Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Estate a Oyster Bay" di Jenny Hale, edito Leggereditore (rilegato a 9,90€):
Dicono che innamorarsi sia facile. Ma cosa succederebbe se sapessi che l'amore ti spezzerà il cuore? Per Emily Tate, tornare nella casa dell'infanzia a Oyster Bay è come ricominciare a respirare dopo il ritmo affannoso della città. Circondata dalle chiacchiere della sorella Rachel, dai biscotti al burro di Gram e da chilometri di sabbia bianca e soffice, Emily ritrova sé stessa e ciò che ha di più caro. Quando inizia a lavorare nell'elegante Water's Edge Inn, l'affascinante proprietario Charles Peterson chiede il suo aiuto. Il progetto dell'uomo è espandere l'albergo ma per far questo ha bisogno dei consigli esperti di una persona del posto. Emily accetta e si assume l'impegno di farlo innamorare della sua cittadina. È così che il loro rapporto inizia a trasformarsi in qualcosa di più profondo... Almeno fino a quando i piani di Charles per l'espansione dell'albergo non rischiano di compromettere la bellezza e l'integrità di Oyster Bay. Emily perderà la sua casa e Charles, o riuscirà a salvare Oyster Bay e dare una possibilità al vero amore?
Di Jenny hale avevo già avuto modo di leggere "Il regalo più grande", che mi era piaciuto moltissimo, e non vedevo l'ora di scoprire questo nuovo romanzo.
Sembrava la lettura perfetta per me, nello stile di Sarah Morgan, Debbie Macomber, Norah Roberts e così via.
Ed è stata davvero una bella vacanza, quella che ho fatto a Oyster Bay insieme a Emily e Charles!
Dopo un matrimonio mancato e una disastrosa rottura pubblica - dire di no al tuo fidanzato quando ti fa la proposta di matrimonio davanti a duecento amici e e conoscenti non la rende molto privata, purtroppo - Emily si rifugia a Oyster Bay, a casa della nonna, e inizia a lavorare al Water's Edge Inn, hotel di punta della zona e il cui proprietario, Charles, ha grandi progetti.
I due si incontrano in modo singolare, prima che dal punto di vista professionale, e anche se Emily ritiene il mondo di Charles molto lontano dal suo, è inevitabile che si leghi a lui sempre più.
I probelmi iniziano quando la donna si rende conto che i "grandi progetti" di Charles potrebbero rovinare per sempre quella terra che considera casa sua fin da bambina.
Quello della salvaguardia del territorio è un tema a me molto caro, e mi è piaciuto moltissimo trovarlo anche in un contesto frizzante e rosa come questo: vivere in Italia e non volerne preservare la bellezza è un ossimoro, e facciamo fin troppo poco per impedire che l'industria e il turismo selvaggio rovinino alcune delle nostre zone più suggestive.
Ma Emily ha il fuoco dentro quando si tratta di proteggere Oyster Bay, e questo mi ha fatta affezionare moltissimo al suo personaggio: ero con lei al cento per cento, un manifesto ambulante del #GoEmilyGo.
La sua forza di carattere si manifesta più volte nel corso del libro, sempre accompagnata alla sua confusione e alle sue paure perchè ci vuole coraggio per amare di nuovo quando l'ultima volta che ci hai provato è andato tutto storto. ed Emily quel coraggio ce l'ha, eccome.
Charles mi è piaciuto, ma la stella d'oro al personaggio preferito stavolta va a un ruolo spalla: sto parlando della sorella di Emily, Rachel.
Presa da mille dubbi riguardo all'avere o no un altro bambino o sul tornare a lavorare, incarna uno dei problemi più scottanti per una donna oggi. Il conflitto maternità-carriera.
Non vi anticipo cosa deciderà, ma il modo in cui l'autrice ha sviluppato l'argomento e l'impatto del problema sul suo matrimonio mi ha trovata d'accordo e, anzi, entusiasta di non trovare clichè o frasi a effetto: solo emozioni e paure vere, concrete.
Le stesse che potrebbe avere una lettrice, che potrebbe così ritrovarsi in Rachel.
E che dire dell'amore?
In questo libro cen'è tanto, tantissimo: amore per la propria casa, per la propria famiglia, per se stessi... e anche per la nostra metà della mela. Quella persona che ci completa e ci rende migliori.
Il tipo di amore che tutti vorremmo vivere almeno una volta nella vita.
Vi innamorerete anche voi insieme a Emily e Charles, ne sono sicura!
E vi innamorerete della prosa di Jenny Hale, correndo a procurarvi anche i suoi titoli precedenti.
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3
venerdì 7 luglio 2017
"Estate a Oyster Bay" di Jenny Hale
Etichette:
devilishly stylish
,
estate
,
estate a oyster bay
,
jenny hale
,
jenny hale estate a oyster bay
,
leggereditore
,
Pagine e Parole
,
romance
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Nessun commento :
Posta un commento