lunedì 20 febbraio 2017

"Starlight" di Cristina Chiperi [BlogTour]

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
Cristina Chiperi è tornata in libreria con il primo capitolo di una nuova serie, e con una prosa più matura e consapevole che mi ha conquistata immediatamente.
"Starlight", edito Garzanti (rilegato a 14,90€) è già sugli scaffali, e l'autrice è impegnata nel booktour quindi non perdete l'occasione d'incontrarla dal vivo:
I corridoi dell’università sembrano infiniti, soprattutto per una matricola come Daisy. Tutto è nuovo ed entusiasmante per lei. Non riesce a immaginare un periodo più sereno della sua vita, fino a quando in quegli stessi corridoi incontra due occhi che avrebbe preferito non rivedere. Appartengono a Ethan, il suo migliore amico quando aveva dodici anni. Dietro quel ciuffo ribelle, Daisy riconosce il ragazzino timido e misterioso che l’aveva conquistata con le sue storie sul cielo e le costellazioni, soprattutto quelle stelle binarie che viste dall’occhio umano sembrano una sola, ma in realtà sono due e sono inseparabili. Ruotano sempre insieme nonostante tutto, qualunque cosa succeda. Così erano lei e Ethan. Poi tutto è cambiato. Perché lui ha tradito la sua fiducia e Daisy non crede che possa più esistere un legame così forte. Non crede più nella magia delle stelle. Lei crede nel fascino delle parole e dei ragionamenti. Non potrebbero essere più diversi di così, lei persa tra gli insegnamenti dei suoi amati filosofi e lui nelle formule astronomiche. Parlano due lingue differenti ormai. Eppure rincontrarlo dopo tanto tempo le fa provare emozioni forti e contrastanti. Daisy deve scegliere tra perdonare e ricordare. Il primo istinto è quello di fuggire. Perché la luce delle stelle a volte può abbagliare. Ma stelle binarie si nasce, e non si può fare nulla per cambiare il destino. C’è sempre una forza che ti riporta indietro. Il tuo posto è lì, per sempre.

Ho l'onore e il piacere di ospitare la prima tappa del blogtour del romanzo, ed oggi vi racconto i personaggi del romanzo, perchè Daisy e Ethan sono una coppia unica e speciale e che mi è rimasta nel cuore. Scopriremo insieme anche Noemi ed Alessandro, due personaggi-spalla dei quali non vedo l'ora di sapere di più!
Daisy è una ragazza sveglia e appassionata di filosofia, che non si è però mai del tutto ripresa dal divorzio dei genitori, seguito alla scoperta della relazione extraconiugale del padre.
Scoperta che ha fatto proprio lei, e che stupidamente aveva confidato a Ethan, il suo migliore amico... il quale ha pensato bene di non tenere la bocca chiusa, facendo esplodere la bomba a casa sua.
Sua madre ha fatto le valigie e ha traslocato, portandola con sè, e Daisy ha cambiato scuola e gruppo di amici senza troppi rimpianti pensando che mai, mai, mai avrebbe eprdonato Ethan per il suo tradimento.
La ritroviamo all'università, finalmente intenta a studiare ciò che più l'appassiona, e circondata da due amici decisamente esuberanti, Noemi ed Alessandro.
Vive in un mondo fatto di parole e di idee, di citazioni che le restano scolpite nel cuore, e tra una lezione e un turno di lavoro al bar si rintana nel suo luogo speciale, immerso nel verde, per pensare e per leggere.
Se da bambina aveva provato ad avvicinarsi alle stelle e all'astronomia per Ethan, ora quella porta è decisamente chiusa. O forse no...

Ethan è il mio personaggio preferito del romanzo, quindi siate preparati: ho solo cose belle da dire su di lui.
Lo incontriamo bambino, appena trasferito in una nuova scuola, paffuto e timido (e io già avevo voglia di coccolarlo... aiutatemi XD) e sempre immerso in libri di astronomia decisamente troppo complicati per lui.
Lo vediamo annaspare nel cercare di convincere Daisy di non aver tradito la sua fiducia, senza riuscirci. E lo ritroviamo di colpo cresciuto, slanciato e con le spalle muscolose nascoste dalla giacca di pelle, i capelli scuri spettinati e una spilla dei Guns N' Roses attaccata allo zaino.
Il mondo delle stelle non ha mai smesso di appassionarlo, e anche se apparentemente sembra ormai vivere in un universo differente rispetto a Daisy, non ci vorrà molto prima che i due ritrovino la strada che li porta l'uno verso l'altro...
Una metafora splendida che accompagna Daisy ed Ethan per tutta la durata del romanzo è quella del sistema binario di stelle, ovvero di quelle stelle che, in realtà, pur apparendo uniche all'occhio umano, sono due corpi separati che ruotano attorno ad uno stesso punto.
Forse i due ragazzi sono davvero come quelle stelle, destinati a restare insieme per sempre, o forse no: solo leggendo il secondo volume della serie potremo scoprirlo!

Cristina Chiperi però non ci ha lasciato solo una coppia strepitosa, ma ci ha anche presentato due personaggi dei quali non vedo l'ora di sapere qualcosa in più.
Noemi è l'amica minuta, bramosa d'indipendenza - e allo stesso tempo dipendente dalle liste - di Daisy: mi è stata molto simpatica da subito, soprattutto perchè molto diretta e capace di dire sempre quello che pensa.
Alessandro, invece, è un fan sfegatato dei Guns N' Roses e degli Arctic Monkeys, e se da un lato è un vicino rumoroso che fa vibrare i muri dell'intero piano ogni volta che suona con il suo gruppo, dall'altro è anche quello che aspetta Daisy ogni mattina per fare colazione a base di pasticcini alla crema.
Il rapporto di Daisy con Noemi ed Alessandro cambierà drasticamente dall'inizio alla fine del libro, e sono sicura che ci aspettano grandi cose nel seguito...

Ma veniamo a noi!
Oltre ad avere un percorso ricco di contenuti e di approfondimenti sul libro, i suoi protagonisti e i temi che affronta, il blogtour vi dà anche la possibilità di adottare tre copie cartacee del romanzo!
Come fare?
Compilando il modulo qui sotto e rispettando tutte le regole che contiene:

a Rafflecopter giveaway Per non perdere nemmeno una tappa, non dimenticatevi di seguire il nostro calendario!
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

21 commenti :

  1. Che personaggi interessanti per un romanzo davvero intrigante!! *-*

    RispondiElimina
  2. Personaggi ben delineati e caratterizzati per un romanzo coi fiocchi ♡.♡
    Ho sentito di tutto su questa giovane scrittrice ma non ho ancora letto nulla di suo!
    È il momento di rimediare ;-)

    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Instagram: @ross_3193
    Facebook e Google +: Rosy Palazzo
    Non ho Twitter! Ho piacizzato le pagine richieste e ho condiviso su Facebook, Google + e Instagram ;-)

    Grazie mille per l'opportunità ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivisione Facebook:
      https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=829776753840724&id=100004252210765

      Condivisione Google +:
      https://plus.google.com/113976052575756250572/posts/4TcKL39kYWY

      Condivisione Instagram:
      https://www.instagram.com/p/BQvkpcOla66/

      Elimina
  3. Partecipo volentieri al blogtour ho sentito parlare benissimo di questo libro e sono davvero curiosa di saperne di piu

    RispondiElimina
  4. Oddio grazie mille per questa opportunità!
    Ho letto l'intervista fatta all'autrice tempo fa riguardo questo libro e mi sono subito incuriosita *.*
    Incrocio le dita <3

    RispondiElimina
  5. Che bei personaggi ♡.♡
    Non vedo l'ora di scoprire altre curiosità su questo gioiellino, ho sentito già parlare di questa giovanissima autrice, e devo dire che questo libro mi ha incuriosito parecchio.
    In più trovo che la copertina sia bellissima ♡
    Davvero ti sei già innamorata del protagonista? ♡
    Di seguito ti elenco tutte le regole che ho rispettato nel form :)
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Seguo tutte le pagine dei blog partecipanti al BlogTour + quella della casa editrice " GARZANTI " sempre con lo stesso nome: Elysa Pellino
    - Commenterò e Condividerò tutte le tappe :)
    Ti seguo su Facebook e Twitter con il nome: Elysa Pellino
    Mentre su Instagram con il nickname: e.l.i.s.a.93
    - Ti seguirei molto volentieri anche su Google+ ultimo social che uso insieme ai 3 citati sopra, ma non so se sei iscritta, non riesco a trovarti :/
    Ho condiviso questa tappa su Facebook taggando la pagina del blog " Devilishly Stylish " Twitter e Google+...
    LINK CONDIVISIONE FACEBOOK: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10209344294818125?pnref=story
    LINK CONDIVISIONE TWITTER: https://twitter.com/ElysaPellino/status/833799476242423810
    LINK CONDIVISIONE GOOGLE+: https://plus.google.com/u/0/104143485217744156564/posts/1SUkGMG5Lm5
    - Su Instagram non ho condiviso perchè non sono iscritta da poco, e devo ancora imparare :(
    - Ho completato il form, e alla voce Condividere tutte le tappe dei BlogTour sui social ho inserito il link delle 3 condivisioni che ti ho scritto sopra :)
    Poi ovviamente credo che si possano aggiungere giornalmente tutte le altre :)
    Grazie per la partecipazione ♡

    RispondiElimina
  6. Non ho ancora letto niente di questa giovane autrice! I personaggi promettono bene soprattutto Ethan!

    RispondiElimina
  7. wow trama intrigante e personaggi interessanti! partecipo!
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  8. Ho sentito parlare molto bene di questo libro! Daisy e Ethan mi sembrano due bei personaggi e la trama mi ha incuriosito. Partecipo con piacere al blogtour

    RispondiElimina
  9. Questo romanzo già lo avevo puntato. Spero tanto di essere funata questa volta perché mi intriga proprio tanto ❤ grazie mille!

    RispondiElimina
  10. partecipo con entusiasmo grazie dell'opportunità

    RispondiElimina
  11. Partecipo volentieri, bellissimo blogtour e splendidi personaggi!

    RispondiElimina
  12. Partecipo con piacere..personaggi davvero interessanti ❤

    RispondiElimina
  13. Partecipo con molto piacere :)
    Avevo già seguito Cristina Chiperi ai tempi del suo esordio con la serie MY DILEMMA e, anche se la sua scrittura risultava acerba (giustamente, visto l'età), ho sin da subito apprezzato le sue storie.
    E non solo perché le ho trovate carine, ma soprattutto perché finalmente avevo "sotto agli occhi" un romanzo YOUNG ADULT che NON fosse pieno zeppo di messaggi sbagliati e/o linguaggio inappropriato.(Ok, io ho 25 anni, ma questi libri sono prevalentemente mirati verso la fascia adolescenziale).

    Con Starlight credo che vedremo una "nuova" Cristina, con molti punti in più e soprattutto con più capacità.
    E' da apprezzare già il fatto che per scrivere questa nuova storia, si sia documentata su due nozioni tanto interessanti e affascinanti come la filosofia e l'astronomia.
    Per quanto riguarda i personaggi adoro la scelta di caratteri molto differenziati l'uno dall'altro e , che ve lo dico a fare, A-D-O-R-O- Alessandro già per il fatto che ascolta i G'N'R (uno dei miei gruppi preferiti!!!)

    Mi piacerebbe molto avere questo libro nella mia biblioteca quindi tento la fortuna!!!
    [Link condivisione tappa: https://twitter.com/Eleonora_C_/status/834701925631262720 ]

    RispondiElimina
  14. Bellissimo giveaway, grazie per la splendida opportunità! Ci provo e incrocio le dita! :)
    ps: mi sono innamorata di Ethan ahaha <3
    venera.lowe@gmail.com

    RispondiElimina
  15. So già che questo libro mi ruberà il cuore 😍😍

    RispondiElimina
  16. So già che questo libro mi ruberà il cuore 😍😍

    RispondiElimina
  17. Ho trovato questo blog tour adesso per caso e devo dire che la trama è davvero interessante. E lo sono anche i personaggi. Daisy dice che lui ha tradito la sua fiducia, parlando di un qualcosa che non aspettava a lui rivelare. Lui sostiene che non è vero, che non ha tradito la sua fiducia. Quindi adesso sono curiosa. E mi incuriosiscono anche gli amici di lei, Noemi e Alessandro. Poi anche a me come a Ethan mi piace l'astronomia XD impazzisco per i pianeti e varie cose dell'universo :D

    RispondiElimina
  18. La cosa che mi ha colpito di più di questo libro è stata la metafora delle stelle e potrei amare Ethan anche solo per la sua passione per l'astronomiaXD

    RispondiElimina
  19. Curiosissima di leggere il libro!!!
    Incrocio le dita per il giveaway!! 🍀🍀🍀

    RispondiElimina