La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Disconnect 1" di Ilaria Soragni, edito Leggereditore (rilegato a 14,90€) in uscita il 2 Marzo:
A metà tra "Tre metri sopra il cielo" di Federico Moccia e "Panic" di Lauren Oliver, questo nuovo romanzo di Ilaria Soragni ha tutti gli ingredienti per conquistare le lettrici più giovani.
Ci sono le corse in moto, ci sono i ragazzi tormentati, c'è un primo amore complicato e pieno di tira e molla.
E c'è un protagonista come Luke, pronto a spezzare più di un cuore oltre a quello dell'ingenua e fin troppo timida Hayley.
Nella quale io, stranamente, sono riuscita a identificarmi molto perchè al liceo ero esattamente così: cercavo in ogni modo di mimetizzarmi, e mi sarei fatta assorbire dai muri se avessi potuto.
Hayley cammina rasente le pareti, a testa bassa, e quando Luke - con la sua reputazione di ragazzo scapestrato, con le sue risse e le sue conquiste - inizia ad interessarsi a lei, ha una reazione a metà tra la confusione e la paura.
Confusione perchè, andiamo, com'è possibile che un ragazzo così decida di uscire proprio con lei?, e paura perchè non è pronta all'intensità di Luke.
Il ragazzo vive ogni emozione e stato d'animo a mille all'ora e mille gradi centigradi: la rabbia lo incendia, il disappunto lo gela, la paura lo blocca e l'amore... l'amore lo riduce in mille pezzi.
Nel suo passato c'è un dolore che non ha mai imparato a metabolizzare, e un senso di colpa che gli impedisce di considerarsi meritevole d'amore, soprattutto di quello di una ragazza dolce e buona come Hayley.
Se all'inizio il suo unico scopo è farne la sua compagna per lo YELL, la corsa in moto clandestina alla quale partecipa da qualche anno, ben presto inizia a volerla proteggere da qualcosa di così crudo, violento e che potrebbe solo danneggiarla.
Premessa: ho adorato il personaggio di Luke, in ogni suo difetto e imperfezione.
Mi ha fatto sorridere il suo atteggiamento spaccone, e mi ha intenerita da matti il suo essere un innamorato decisamente impacciato. Non è pronto all'amore, soprattutto perchè crede di non meritarlo, e quando questo sentimento lo travolge rischia di annegare.
La storia di Luke ed Hayley (e di Caleb e Ryan, ottimi personaggi-spalla della coppia) presenta, come anticipavo, tutti gli elementi che appassionano le giovani lettrici oggi, e se da un lato rappresenta di sicuro un passo avanti nella maturazione come scrittrice di Ilaria Soragni, dall'altro presenta ancora qualche ingenuità.
Ho trovato un po' tirata via e non troppo sviluppata la parte finale del romanzo, e abbastanza confusionarie le ultime pagine in cui vi è un cambio di prospettiva e di voce narrante al quale non vi è tempo di abituarsi prima che la storia di interrompa.
Ho apprezzato molto la storia e i suoi protagonisti, al punto da averlo finito nel giro di tre ore e mezza di treno, ma forse nel passaggio dal web al prodotto editoriale serviva una guida un po' più decisa nella costruzione dell'ultima parte del libro.
Detto questo, io non vedo l'ora di scoprire come andrà a finire tra Luke ed Hayley perchè la loro storia mi ha coinvolta moltissimo, e so già che sarà dura resistere alla tentazione di sbirciare su Wattpad. Ma ci proverò ;)
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3
Hai nominato Panic e ora devo leggerlo!
RispondiEliminaMi è venuta voglia di leggerlo!
RispondiElimina