lunedì 16 gennaio 2017

Prendi il controllo della tua vita (in 15 minuti)!

Buongiorno a tutte, fanciulle!
Vi capita mai di sapere di dover affrontare qualcosa di impegnativo, complicato o spiacevole, e di rimandare in continuazione... fino a quando diventa troppo tardi?
A me è successo un sacco di volte!
Poi ho letto "The Happiness Project" di Gretchen Rubin e scoperto che per portare a termine qualsiasi compito bastava accettare di soffrire per quindici minuti.
Esatto, tante sessioni costanti da 15 minuti e avrei finito di fare tutto ciò che dovevo. E possono sembrare pochi, ma quindici minuti di concentrazione assoluta posso essere davvero super produttivi.

Oggi però voglio parlarvi di qualcuno che sul potere del quarto d'ora ha scritto un intero libro, Caroline Buchanan.
Il suo "La regola dei 15 minuti" è appena uscito per Newton Compton (rilegato a 10€), e
È possibile trovare un modo per affrontare tutto quello che tendiamo sempre a rimandare? Cominciare a fare sport per tenerci in forma, cercare un lavoro, compilare la dichiarazione dei redditi, imparare qualcosa che per noi è nuova. Ma anche migliorare la qualità della vita, combattendo quella tristezza che ci assilla o quelle abitudini poco sane che abbiamo contratto. A volte si tratta soltanto di eliminare il gran disordine che regna sulla nostra scrivania. Qualunque cosa sia, tutto ciò di cui abbiamo bisogno sono 15 minuti! La cosa più difficile da superare, quando si sta tentando di fare qualcosa che troviamo scoraggiante, è proprio iniziare. Quella montagna di scartoffie di fronte a noi sembra impossibile da smaltire, potrebbero servire ore per sistemarla: ma 15 minuti non sono ore! 15 minuti sono gestibili, possono dare risultati, possono renderci soddisfatti di noi stessi e fornirci una spinta per proseguire. Questo libro è ideale per coloro che hanno bisogno di gratificazione immediata quando fanno qualcosa, ma anche per chi apprezza i vantaggi della coerenza e della dedizione.

Il potere del quarto d'ora deriva essenzialmente da due sue caratteristiche: è un lasso di tempo abbastanza breve da non incutere timore, e allo stesso tempo è abbastanza lungo da poter essere utilizzato per fare davvero qualcosa.
Suddividere un lavoro impegnativo in tante micro-sessioni da 15 minuti lo rende meno spaventoso?
Assolutamente sì.

Ipotizziamo che davanti a voi ci sia una disordinatissima camera da letto.
Ora, l'idea di dovervi scontrare con un sessione di riordino della quale non riuscite a vedere la fine potrebbe farvi girare i tacchi e raggiungere il divano pensando "lo farò dopo", ma se vi dicessi che potete occuparvi del disordine solo per un quarto d'ora?
In un quarto d'ora potreste cominciare con il rifare il letto, raccogliere eventuali vestiti sparsi in giro e mettere via quelli puliti e da lavare quelli che necessitano di un viaggio in lavatrice.
Il vostro quarto d'ora finisce qui, e siete libere. La stanza fa già meno paura, vero?
Ora preparatevi un caffè e godetevi i vostri meritati cinque minuti di pausa: se tra cinque minuti vi sentirete pronte, potrete affrontare un'altra sessione da 15 minuti.
Metterete a posto quella stanza in un pomeriggio, esattamente lo stesso tempo che ci avreste messo procrastinando e rimandando, ma lo farete in modo efficace e senza stress.
Il punto di forza del metodo di Caroline Buchanan è che va a lavorare sulla nostra paura di iniziare.
Moltissimi dei lavori che ci sembrano troppo lunghi, complicati o noiosi in realtà poi si rivelano molto più semplici e gestibili, una volta che ci siamo messi alla scrivania e abbiamo cominciato.
La difficoltà sta proprio nel compiere quel primo passo, e se siete procrastinatori seriali non potrete non leggere "La regola dei 15 minuti": cambierà davvero la vostra vita.
Io ho scoperto di usare questa regola anche quando mi occupo del blog, anche se spesso le mie sessioni superano il quarto d'ora previsto: divido abitualmente il tempo davanti allo schermo in cluster contenuti, e quindi quando preparo un post ci sarà la fase di ricerca fotografica, quella di reperimento dati e informazioni, quella di stesura del testo, quella di rilettura e correzione.
In tre ore riesco a preparare circa metà della mia programmazione settimanale, e in mezza giornata un'intera settimana. Non potrei assolutamente gestire un blog, altrimenti, e non potrei mai tornare indietro a quando il mio lavoro era casuale e disorganizzato.
Date a "La regola dei 15 minuti" una possibilità, non ve ne pentirete!

Un bacio a tutte, fanciulle!
A presto <3

2 commenti :

  1. Inconsapevolmente, anche io ho uso da anni questa regola.
    Tendenzialmente a casa, quando si tratta di pulizie e simil. Devo dire che funziona alla grande!

    RispondiElimina
  2. Adoro questi post! Vorrei avere metà della tua diligenza nell'organizzare il blog :-P devo fare una scorpacciata di tutti questi manuali *.*

    RispondiElimina