La giornata non è partita con il piede giusto?
Fate in modo che anche domani non sia così: siete a quattro mosse di distanza dalla vostra giornata puù produttiva di sempre!
Affrontate la posta. E intendo proprio affrontarla, come se stessimo parlando una belva feroce: alcune caselle piene da scoppiare possono spaventare più di un leopardo.
Perciò sì, iniziate la giornata con una sessione di pulizia della vostra casella e rispondendo ai messaggi più urgenti: se dedicate un'ora a questa mansione potrete poi attivarvi con un peso in meno sullo spirito (e con qualche voce già barrata sulla vostra to-do-list giornaliera: niente male!).
Create una lista continua.
Se alla lista su carta preferite la sua (più ecologica) versione digitale, allora quello che vi serve è una lista continua alla quale potete aggiungere costantemente nuove voci, oltre a cancellare quelle corrispondenti a mansioni già svolte.
La natura digitale di una lista di questo tipo consente anche di sincronizzarla sul computer che usate per lavorare e sul vostro smartphone, quindi potete modificarla anche se siete fuori ufficio o lontani da casa.
Il mio consiglio è comunque di averne una giornaliera da affiancare, che potete eliminare tranquillamente ogni sera, perchè un controllo incrociato non guasta mai.
Dopo avervi raccontato del mio ritorno al single-tasking in questo post, insisto sull'argomento perchè nonostante il multitasking sia stato spesso celebrato come capacità di fare tutto e farlo subito, la verità è che quando si tratta di compiti importanti farne più di uno per volta si traduce spesso nel farli male.
Dalle email di lavoro inviate con refusi ai documenti con i nomi delle persone coinvolte scritti in modo errato, tra i frutti del multi-tasking va inserito anche un considerevole aumento dello stress e dell'ansia perchè "oddio, ma quella cosa poi alla fine l'ho fatta o no?".
Quando si sta affrontando qualcosa di impegnativo o di importante l'unica soluzione resta quella di allontanare il cellulare e lavorare. Lavorare sodo.
Premiatevi!
Se è vero che premiarsi è controproducente quanto si tratta di andare a sviluppare un'abitudine, non lo è affatto quando si vuole riconoscere e riconoscersi di aver lavorato alacremente.
Concedetevi una piccola pausa tra una mansione e l'altra, per rinfrescarvi le idee prima di concentrarvi sul compito successivo. Approfittate di questo momento per scambiare qualche parola con chi vi sta vicino o per bere qualcosa di corroborante. Alla fine della giornata, della settimana e del mese date uno sguardo a tutto ciò che avete fatto e datevi una pacca sulla spalla: ve la meritate!
Cosa faccio davvero di questo elenco? Tutto.
Dalla lettura delle email all'inizio di ogni giornata (abbraccio solidale a chi riceve le mie risposte e le mie domande alle 6 di mattina) al single-tasking che ormai è il mio nuovo stile di vita, questo post rispecchia quello che è il mio metodo di lavoro quotidiano da qualche mese.
Mi trovo davvero bene e porto a termine moltissimi progetti, quindi mi sento di condividerlo con voi sperando che possa darvi una mano o anche solo esservi d'ispirazione :)
Un bacio a tutte, fanciulle!
A presto <3
Sul primo punto ci siamo, anche io inizio sempre la giornata guardando le email.
RispondiEliminaPer il resto, devo fare pratica. Tendo sempre a fare 2000 cose insieme con scarsi risultati 😅