La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "The protector" di Jodi Ellen Malpas, edito Newton Compton (rilegato a 9,90€) in uscita il 2 Marzo:
La gente pensa di sapere davvero chi sia Camille Logan: una giovane figlia di papà, bella, viziata e con un conto in banca che le permette di fare la vita che vuole. Ma Camille ha deciso di liberarsi per sempre dai legami familiari e di cavarsela da sola. All’inizio commette parecchi errori, ma dopo aver passato un lungo periodo di sofferenze, finalmente sembra essere riuscita a conquistare indipendenza e felicità. Proprio quando tutto sembra andare come aveva sempre desiderato, però, le conseguenze di alcuni rapporti d’affari intrattenuti da suo padre con persone senza scrupoli minacciano seriamente la sua serenità. Camille, in bilico tra risentimento e paura, deve anche stare in guardia dalle contromisure che il padre vuole adottare per difenderla. Ma nulla le servirà per proteggersi dai sentimenti burrascosi che le suscita l’ex cecchino pagato per sorvegliarla…
Questa lettura è stata il frutto della mia volontà di dare una seconda occasione all'autrice dopo un'esperienza non proprio a cinque stelle con la sua trilogia di maggior successo, la trilogia "This Man". È piaciuta moltissimo, e capisco alcuni dei motivi, ma purtroppo per me non era stato amore. Tuttavia, la prosa dell'autrice non mi dispiaceva e quindi appena ho scovato l'ebook di "The protector" mi ci sono tuffata piena di curiosità.
L'autrice ci presenta una coppia apparentemente impossibile, quella formata da Camille Logan (bellissima, ricchissima e che si divide tra il lavoro da modella e il sogno di una linea di abbigliamento tutta sua) e Jake Sharp, ex-cecchino ora guardia del corpo assoldato dal padre di lei per proteggerla in seguito ad alcune minacce.
Tanto è frivola la vita di lei, tanto è spartana quella di lui: Camille è radiosa, frizzante e (a volte) abbastanza ingenua, mentre Jake è abituato a prendere il toro per le corna e a non vedere il mondo attraverso un paio di lenti rosa. Preferisce farlo con una pistola in mano.
La vicinanza forzata li mette da subito alla prova, e i battibecchi e le schermaglie tra i due sembrano promettere un esito burrascoso... se non fosse che una passione inaspettata li travolge, portandoli ben oltre il rapporto datore di lavoro-dipendente e soprattutto mettendoli nei guai.
Di questo romanzo ho apprezzato tre aspetti, a cominciare dal ritmo incalzante che rende "The protector" una lettura davvero coinvolgente. Jodi Ellen Malpas è abile nell'evitare i punti morti, le descrizioni troppo lunghe o non necessarie, i dialoghi trascinati e invece inserisce una storia di passione (e amore) in un contesto fatto di inseguimenti, imprevisti, fughe...
Impossibile metterlo giù, non prima di aver capito cosa c'è davvero dietro alle minacce rivolte a Camille e non prima di aver saputo se per lei e Jake ci sarà un lieto fine.
E su Jake dobbiamo spendere due parole perchè il suo personaggio rappresenta il secondo punto a favore del romanzo. Tratteggiato alla perfezione e sviluppato come merita, il personaggio di Jake Sharp è forse il più riuscito dell'autrice. Ne ho amata ogni sfumatura, dalle più oscure (è chiaro da subito che nella sua vita c'è qualcosa di "grosso" che ci viene taciuto, e io non vedevo l'ora di scoprire di cosa si trattasse) alle più dolorose (soffre di disturbo post-traumatico da stress dopo un'esperienza sconvolgente vissuta in guerra), passando per quelle più chiare che ci è dato di scorgere solo alla fine del libro. Non potrete fare a meno di innamorarvi di lui.
Terzo punto a favore è rappresentato dalla componente erotico-amorosa del romanzo che, stavolta, mi è davvero piaciuta. Non potete perdervi nessuno dei momenti di intimità tra Camilla e Jake, e soprattutto occhi aperti quando si avvicinano a un certo bosco...
L'autrice ha fatto un bel passo avanti rispetto a quanto proponeva nella trilogia "This Man", e la sua scrittura ora sembra meno un pastiche male assemblato e più il frutto del lavoro attento di una scrittrice. Approvatissimo.
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3
Alla presentazione mi ha molto incuriosito questo titolo, ma non avendo per nulla gradito "This Man" ero titubante. Proverò a dare una seconda chance all'autrice :)
RispondiEliminaQuesto lo recupero!
RispondiElimina