Oggi parliamo di un tema scottante, soprattutto visto che siamo finalmente arrivati al fine settimana: il lunedì. Io adoro questo giorno, e voi?
Probabilmente no.
In effetti è difficile rimettersi in moto dopo un fine settimana pieno di spazio per sè e di tempo per rilassarsi, ma il rischio che si corre odiando il lunedì è quello di finire per godersi molto meno anche la domenica. Il giorno di riposo rischia di diventare l'anticamera dell'incubo, e questo non fa bene a nessuno, men che meno a voi: due giorni di riposo, e potreste finire a passarne uno a pensare con ansia alle cose da fare, alle pratiche da sbrigare, alle telefonate. Non si può fare.
Occorre quindi fare sì che la domenica conti. Bisogna che si sente che è un giorno di riposo e di festa. Via libera al brunch con le amiche, alle passeggiate, alle telefonate rigorosamente di piacere.
Dovete arrivare al lunedì con la sensazione di aver passato ventiquattr'ore in vacanza.
Cominciate da una colazione ricca (ma salutare) e magari dal godervi il vostro caffè a letto, invece che in piedi e di fretta prima di schizzare fuori casa.
Arrivate al lunedì organizzati: svegliarvi con la lista delle cose da fare già pronta e l'outfit del giorno ben steso sulla sedia pronto per essere indossato vi farà affrontare al meglio il rientro in ufficio.
Datevi da subito delle priorità, e procedete con metodo mansione dopo mansione.
Se avete anche una bella playlist pronta sul telefono pronta per essere ascoltata lungo la strada, siete a cavallo!
E a proposito di outfit, perchè non concederci qualcosa di più proprio al lunedì? Una collana più elegante, un abito che ci sta particolarmente bene, un paio di scarpe nuove: nulla come un complimento di prima mattina rischiara l'umore da rientro al lavoro.
Ora due consigli che ho "rubato" a Gretchen Rubin, che ormai tra libri e podcast è ufficialmente la mia guida e il mio modello di riferimento a 360°. Mettete una sveglia... per andare a dormire!
Ebbene sì, per regolare il vostro sonno e per essere sicuri di non stare alzati fino a tardi per poi trovarvi esausti al risveglio mettete una sveglia che vi segnali quando è il momento di infilarvi sotto le coperte.
Restando nella zona notte, rifate il letto di domenica: non c'è nulla di più gradevole dell'infilarsi alla sera in un letto con le lenzuola fresche di bucato, e svegliarvi in un letto morbido e confortevole di lunedì sarà molto meno fastidioso.
Ci ho messo del tempo per imparare ad apprezzare il lunedì, lo ammetto, ma adesso è un giorno che ha smesso di essere un incubo e invece rappresenta l'inizio di sette giorni di opportunità.
Niente male come modo di vederlo, non è vero?
Un bacio a tutte, fanciulle!
A presto <3
Ti invidio troppo, sei sempre così positiva e organizzata :)
RispondiEliminaSai che io non ero affatto una persona positiva fino a un paio d'anni fa? Anzi, tendevo a scoraggiarmi molto facilmente. Mi sono un po' dovuta "costringere" a diventare positiva, ma ormai è uno state of mind costante ;)
EliminaDevo dire che, inconsapevolmente, adotto molti di questi accorgimenti. Ma, personalmente, il lunedì non è mai stato un giorno traumatico negli ultimi anni. Ai tempi della scuola e dell'università, invece, lo odiavo 😂😂
RispondiElimina