La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Due verticale - Un amore a schema libero" di Jeff Bartsch, edito da Nord (rilegato a 16,60€) in uscita il 14 Aprile:
Stanley Owens non ha amici, e a lui va benissimo così. E comunque non ha mai trovato nessuno che condividesse il suo amore sconfinato per i libri, i numeri e, soprattutto, per l’enigmistica: inventare cruciverba è il suo sogno, la sua ragione di vita. Un giorno, però, incontra Vera, una ragazza diversa dalle altre: diversa come lui. La loro sintonia è talmente profonda che Vera non si stupisce quando lui le propone di sposarlo (per finta) e di rivendere i (veri) regali di nozze, così da pagarsi un biglietto per la libertà. E accetta. Anche perché è davvero innamorata di Stanley. Ma lui non lo capisce e, dopo la cerimonia, la lascia andare.
La vita li separa, ma non c’è niente come la lontananza per far emergere la verità. Col tempo, Stanley si rende conto che la sua vita è piena di caselle bianche che possono essere riempite solo da Vera. Decide allora di riconquistarla, usando l'unico linguaggio che conosce: semina i suoi cruciverba d'indizi comprensibili soltanto a lei, sperando che, prima o poi e ovunque lei sia, la sua dichiarazione d’amore giunga a destinazione…
Con un sorriso e una lacrima, con eleganza e originalità, "Due verticale" ci rivela che è sempre possibile trovare la strada verso la felicità, se si è disposti a risolvere quell’affascinante enigma che è l’amore. E che non bisogna essere «solutori più che abili» per riuscirci, perché la chiave è alla portata di tutti: basta ascoltare la voce del cuore.
Ho potuto leggere questo romanzo a Marzo, lettura che ha visto il mio iPad2 morire proprio sul più bello e che ho potuto riprendere quando sono riuscita a farlo risorgere (inserite i cori angelici qui).
E per fortuna, perchè Jeff Bartsch ha scritto un'opera strepitosa che non vedevo l'ora di consigliarvi.
Stanley e Vera si conoscono da ragazzini a una gara di spelling: si studiano come solo i rivali fanno, e ad ogni nuovo incontro diventano un po' più amici, e (almeno per Vera) un po' più innamorati.
Sì, perchè la ragazza proprio non riesce a comprendere come sia possibile che a Stanley sfugga quanto sarebbero perfetti l'uno per l'altra.
Chi, più di lei, potrebbe capire il mondo fatto di parole, di significati, di enigmi da risolvere e di caselle da riempire in cui si rifugia Stanley, tenuto in gabbia da una madre opprimente e bramoso di darsela a gambe più di chiunque altro'
E chi più di lui potrebbe amare vera er quello che è, una ragazza intelligente e preparata che sostanzialmente non ha bisogno di nessuno se non di lui?
Il punto è: tra un cruciverba e l'altro, Stanley se ne renderà conto?
Grazie a nord per la copia digitale in super-anteprima <3 |
Amo i Sudoku e adoro unire i punti per scoprire quale disegno si nasconda sulla pagina, ma quelle griglie di caselline bianche e nere mi hanno sempre affascinata più di tutto il resto.
L'idea di dichiarare il proprio amore attraverso un cruciverba, e poi un altro, e poi un altro mi ha conquistata subito, e Jeff Bartsch non mi ha delusa.
Il suo romanzo è divertente, spigliato, frizzante e assolutamente trascinante.
Impossibile resistere, perchè farete il tifo per Stanley e Vera fin dall'inizio e vorrete vederli realizzare i loro sogni.
Su una nota meno poetica, la madre di Stanley farà guadagnare punti a tutte le vostre mamme, almeno nella prima parte del romanzo ;)
L'autore è in grado di accompagnare i suoi protagonisti dall'adolescenza all'età adulta con grazia e grandissima padronanza di quelle che sono le emozioni e le aspirazioni di entrambe le età.
Stanley e Vera crescono, sbagliano, cadono e si rialzano, amandosi anche quando non sanno dirselo e soprattutto quando non riescono ad ammetterlo nemmeno a se stessi.
Per questo mi sento di consigliarlo veramente a tutti, perchè è sì una storia d'amore ma soprattutto è una storia di crescita, ed il tutto è reso più accattivante dai curiosi cruciverba di Stanley.
Questo penso proprio che me lo regalerò in cartaceo per il compleanno: esce persino il giorno giusto XD
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3
Era già in wish list! Adesso sono sicura che prenderò il cartaceo appena uscirà ;) Bella recensione Eli :*
RispondiEliminaQuesto libro è molto me!
RispondiEliminaAspetto il cartaceo. ;)
Ciao! Ho scoperto da poco il tuo blog grazie al suggerimento di una mia amica che ti segue, e mi piace davvero moltissimo, quindi mi sono unita ai tuoi lettori fissi!
RispondiEliminaQuesto libro mi ispira un sacco, è già nella mia WL =)