venerdì 4 marzo 2016

"Capelli biondi, occhi azzurri" di Karin Slaughter

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Capelli biondi, occhi azzurri" di Karin Slaughter, edito da HarperCollins Italia (ebook a 0,99€):
"Capelli biondi, occhi azzurri…" Julia Carroll non riesce a togliersi dalla testa queste parole inquietanti. Una diciannovenne bella, intelligente e piena di talento dovrebbe essere allegra e spensierata. Invece lei ha paura. Di recente, in città, sono scomparse due ragazze. Entrambe sono bionde con gli occhi azzurri. Proprio come lei. Entrambe sembrano svanite nel nulla. E se la prossima fosse lei?

Un inizio splendido per quello che è uno dei miei libri più attesi del 2016, "Quelle belle ragazze" di Karin Slaughter. Il romanzo arriva il 31 Marzo, ma è possibile acquistare già dal primo del mese la novella prequel, e io non me la sono fatta sfuggire.

Julia mi è piaciuta subito, e questo perchè l'autrice in pochissime pagine riesce a darcene un ritratto completo: una ragazza bella ma anche intelligente, innamorata del ragazzo che frequenta, ma anche spaventata.
Le due ragazze sparite di recente sono bionde e con gli occhi azzurri, proprio come lei, e quando va a spulciare archivi e vecchi giornali scopre quanto questo fenomeno sia frequente.
Un numero spaventosamente elevato di donne sparite nel nulla, senza lasciare traccia.
Non riesce a togliersi di dosso l'inquietante sensazione che potrebbe succedere anche a lei.
ho scattato la foto mentre ero dal parrucchiere,
ma appena riesco ne carico una migliore <3
Della ragazza scopriamo i grandi desideri e i piccoli rimpianti, oltre a conoscerne per via indiretta le due sorelle minori, con le quali ha il classico rapporto di amore/odio in cui anch'io, avendo un fratello minore, posso facilmente ritrovarmi. Ho apprezzato le loro schermaglie, il loro diverso modo di relazionarsi con i genitori, e anche il senso di rivalità che a volte si percepisce.
E' un personaggio profondamente vero, reale, ed è proprio questa la sua forza.

Prosa splendida, dialoghi ben riusciti, e qualche personaggio di contorno che spero di ritrovare perchè mi hanno incuriosita e vorrei saperne di più.
E' pressochè impossibile dire altro di una novella di meno di 100 pagine senza fare spoiler, quindi mi fermo qui, limitandomi a dire che si è trattato di uno splendido assaggio di quello che, ne sono sicura, sarà un grandissimo thriller.
Il 31 Marzo sembra lontanissimo, ma teniamo duro!

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

4 commenti :

  1. Sto leggendo e sulla prosa concordo,mi sta prendendo quindi credo che l 'opinione sarà positiva anche per me. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìììì! Poi mi dirai se anche a te girare l'ultima pagina farà desiderare di avere il romanzo SUBITO <3

      Elimina
  2. Non leggo digitale, quindi aspetto l'uscita di Quelle belle ragazze con trepidazione *_* :D ♥

    RispondiElimina
  3. <3 non vedo l'ora di iniziare il romanzooooo

    RispondiElimina