giovedì 2 novembre 2017

"Un posto accanto a te" di Brittainy C. Cherry

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Un posto accanto a te" di Brittainy C. Cherry, edito Newton Compton (rilegato a 10€):
Momenti. Le nostre vite sono un insieme di momenti. Alcuni terribilmente dolorosi e pieni di rimpianto. Alcuni splendidi e carichi di promesse per il futuro. Ho vissuto molti momenti nel corso della mia vita: momenti che mi hanno cambiata, momenti che mi hanno messa alla prova. Momenti che mi hanno spaventata e momenti che mi hanno trascinata giù verso il fondo. Comunque, tutti i momenti più importanti – quelli che mi hanno spezzato il cuore o fatto trattenere il respiro – includono tutti lui. Avevo dieci anni quando ho perso la voce. Un pezzo di me mi è stato portato via, e l’unica persona al mondo in grado di “sentire” il mio silenzio era Brooks Griffin. Lui è stato la luce durante i miei giorni più oscuri, la promessa di un domani, fino a che non ha avuto luogo la sua tragedia personale. Una tragedia che l’ha trascinato in un abisso. Questa è la storia di un ragazzo e una ragazza che si sono amati a vicenda senza amare sé stessi. Una storia di vita e di morte. Di amore e di promesse infrante. Di momenti.

Brittainy C. Cherry torna in libreria con un romanzo intenso ed emozionante, e con quel modo di raccontare i sentimenti che mi ha conquistata fin dal suo primo romanzo arrivato in Italia, "L'amore arriva sempre al momento sbagliato".

E stavolta lo struggimento arriva prestissimo, perchè conosciamo Maggie e Brooks da bambini: lei arriva nella vita di lui all'improvviso, e diventa la sorellastra del suo migliore amico Calvin.
Maggie ha solo sei anni, e li segue ovunque per anni con i suoi vestitini da bambola e le sue scarpette frivole, e ha una cotta clamorosa per Brooks, al punto da aver persino organizzato il loro matrimonio nel bosco vicino alle loro case, decidendo (come fanno i bambini) che avranno un cane di nome Skippy e un gatto di nome Jam.
Quel pomeriggio, però, Brooks è in ritardo, e la bambina si trova ad assistere suo malgrado a un atto violento e crudele, e a subire un'aggressione che la spaventa al punto da ridurla in silenzio.
Non bastano l'affetto dei genitori, le loro coccole, o quelle di Brooks: Maggie smette di parlare, e il romanzo ci porta a seguirla nel corso degli anni mentre vive in silenzio, in una famiglia che l'incidente ha irrimediabilmente cambiato e accanto a Brooks che è il suo unico amico.
Riuscirà Maggie a ritrovare la sua voce?
Anche stavolta, Brittainy C. Cherry mi ha ridotta in lacrime di commozione mentre leggevo la storia di Maggie e Brooks, della loro amicizia in grado di superare paure e silenzi, e del loro amore nato da bambini e mai spentosi, nemmeno nei momenti peggiori.
L'autrice ha saputo affrontare un tema delicato come quello della reazione a un trauma molto forte subito durante l'infanzia e delle sue ripercussioni sulla persona, e lo ha fatto con quella semplicità e intensità che fanno arrivare un personaggio e il suo dolore dritti al cuore del lettore: ho provato da subito una fortissima empatia nei confronti di questa bimba spensierata ridotta in silenzio dalla paura, e di questa ragazza che compila senza sosta la lista di tutto ciò che vorrebbe fare, anche se non riesce a lasciare casa sua perchè terrorizzata dal mondo fuori.

E poi Brooks. Brooks, Brooks, Brooks: posso dire che è il nuovo Cam?
Esatto, per me è all'altezza del protagonista di "Ti aspettavo" di Jennifer L. Armentrout, ovvero il Fidanzato di Carta per eccellenza.
La sua simpatia, la sua dolcezza, il suo modo di portare ogni giorno la musica nella vita di Maggie mi ha fatto battere forte il cuore a più riprese, e vale la pena di leggere il romanzo anche solo per conoscere lui. Fidatevi.
Mi è piaciuto moltissimo anche il padre di Maggie, e il suo ricordarle sempre che «è per il battito del tuo cuore che il mondo continua a girare».

Consigliatissimo: è il mio preferito dell'autrice finora, e aspetto già con ansia il prossimo.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento :

Posta un commento