venerdì 24 novembre 2017

"La ragazza del mare" di Sara Zarr... al cinema!

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "La ragazza del mare" di Sara Zarr, edito Leggereditore (rilegato a 14,90€):
Dopo che il padre l'ha sorpresa sul sedile posteriore di una macchina insieme a Tommy Webber, la vita della, giovane Deanna è diventata un incubo. A distanza di due anni suo padre, che non riesce a perdonarle quell'errore, a stento riesce a guardarla in faccia. Anche se Tommy è l'unico ragazzo con cui sia mai stata, l'intera scuola la etichetta come una "ragazza facile". Non potendo contare sull'aiuto della sua famiglia, Deanna cerca di trovare conforto in Tommy, ma lui, proprio come tutti gli altri, non fa che deriderla e tormentarla. In più, le sue due migliori amiche hanno cominciato a uscire con alcuni ragazzi, e lei si sente una specie di intrusa tra loro. Cerca allora di mantenere saldo almeno il rapporto con Darren, il fratello maggiore, ma ora che lui e la sua fidanzata sono assorbiti dai loro problemi di genitori adolescenti, deve imparare a difendersi da sola. Lo fa diventando ogni giorno più dura e insensibile, per quanto l'isolamento in cui si ritrova la faccia soffrire terribilmente. Il suo unico sollievo è un giornale su cui descrive la vita di una ragazza anonima... la sua stessa vita. Un romanzo sul difficile tema del bullismo e su come sia complicato perdonare se non si è disposti a fidarsi ciecamente l'uno dell'altro.

Dal romanzo di Sara Zarr, uscito per la prima volta in Italia nel 2009, è stato tratto un film prodotto da Lifetime e diretto da Kyra Sedgwick, che approda alla regia dopo una ricca carriera d'attrice (potreste conoscerla per "Qualcosa di cui... sparlare", "Kill Your Darlings", ecc.).
La donna ha collezionato undici premi tra i quali un Golden Globe e altre 52 nominations, e ora si sposta dietro la macchian da presa per raccontare la storia di Deanna.
Deanna è interpretata invece da Ryann Shane, che potreste aver visto in "Banshee" (era Deva Hopewell), accanto a un sempre strepitoso Kevin Bacon nel ruolo di Michael.
Tommy, invece, è portato sullo schermo da Tyler Johnston, che aveva un viso familiare e poi ho capito perchè: i fan di "Supernatural" ritroveranno Samandriel/Alfie/Matt Pike, e quelli di "The Killing" riconosceranno Alexi Giffords.
Oppure troverete semplicemente un ragazzo molto carino da ammirare oer un'ora e mezza, e va bene lo stesso XD

È un film per la TV, quindi non so se lo vedremo effettivamente al cinema - ma potrebbe uscire direttamente in DVD, essere acquisito da SKY o da una piattaforma come Netflix, quindi tenete gli occhi aperti!
Vi lascio ovviamente il trailer, che vi farà subito capire il lavoro fatto da lifetime per "aggiornare" la storia di Deanna senza però perderne lo spirito e il messaggio (il libro è uscito in America nel 2007, e in dieci anni sono cambiate tante, tantissime cose per quanto riguarda gli adolescenti e la loro vita di ogni giorno):
Cliccando qui, invece, potete scoprire e ascoltare - su Spotify o Youtube - tutte e 21 le canzoni presenti nel film, magari accompagnandole alla lettura del romanzo appena tornato in libreria ;)

Vi invito anche a scoprire tutti gli altri contenuti legati al romanzo, che potete trovare seguendo il calendario qui sotto:
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento :

Posta un commento