lunedì 2 marzo 2015

Letture di Febbraio: chi mi è piaciuto, e chi mi è piaciuto tanto :)

Buongiorno fanciulle, e buon lunedì!
Oggi vi mostro le mie letture di Febbraio, e preparatevi ad un post lunghetto perché ho letto 18 libri il mese scorso. Quindi fatevi un tè e mettetevi comode :)
"Cursed" di Jessica Spotswood è il secondo volume nella trilogia dedicata alle sorelle Cahill, di cui a Gennaio avevo letto il primo volume ("Wicked"),
Bellissimo proseguo del primo, e le sorelle Cahill mi sono piaciute molto anche se la mia preferita resta Tess, e non la voce narrante Catherine.
Il secondo volume è più avventuroso e ritmato del primo, ed è il mio preferito dell'intera trilogia: l'ho acquistata a scatola chiusa perché non leggevo qualcosa sulle streghe da anni, ed è stata una lettura piacevole e di puro intrattenimento.
Questo è quello italiano, il titolo originale era "Star Cursed".
Kiera Cass con la sua serie "The Selection" mi ha presa al punto che li ho letti tutti di fila ("The Selection", "The Elite", "The One" e "The Selection Stories" che racchiude due novelle dal punto di vista di Maxon ed Aspen).
Ho dedicato un post alla serie, con le mie parti preferite, il look di America, e altro ancora.
In italiano i titoli sono invariati.
Mi spiace non mostrarvi il libro in sé ma
ho sostituito i miei tascabili italiani con i rilegati
in lingua originale, quindi carico le foto :)
Ho poi letto "Obsidian" di Jennifer L. Armentrout su consiglio di Katia, Cristina e Simona.
E' il primo volume della serie LUX, e stavolta parliamo di alieni.
Alieni incredibilmente affascinanti fatti di luce, e scusate se è poco.
Mi ha catturata completamente, e di fatto in un mese me li sono letti quasi tutti, come vedrete.
In italiano il titolo è invariato.

Ora due parole su un paio di ebook, "Lover Unleashed" di J. R. Ward e "Fairest" di Marissa Meyer.
Il primo è il nono volume della serie "La confraternita del pugnale nero", che sto portando avanti in inglese piano piano (non so il titolo italiano di questo ma da noi sono usciti fino al 12esimo quindi esiste), e che mi piace a libri alterni. Questo è dedicato a Payne e Manny, ed è un libro strano, perché sebbene non mi abbia presa l'ho trovato molto scorrevole e infatti l'ho finito subito.
Ogni libro ruota attorno ad una coppia, quindi dipende da quanto vi piacciono i personaggi di volta in volta protagonisti: i miei preferiti della serie in assoluto sono il secondo ed il terzo libro, per esempio, ma ad altre è piaciuto un sacco il primo che io invece non sopportavo.
Il secondo è invece il prequel di "Cinder", primo volume delle Cronache Lunari: da noi sono usciti solo i primi due volumi con i titoli "Cinder" e "Scarlet", in inglese trovate anche il terzo, "Cress", e questo prequel dedicato alla cattiva della serie, la regina Levana.
Avete presente quei libri in cui di colpo il cattivo viene umanizzato, e comincia a dispiacervi per lui?
Ecco, non è uno di quei libri!
Levana era un mostro nella serie ed è ancora peggio nel prequel dedicatole.
Io e laSvamps, che ha letto il prequel quando l'ho letto io, abbiamo già immaginato una morte molto dolorosa e scenografica per lei :D
Non ho più il mio tascabile italiano, perchè ho
acquistato i rilegati inglesi :)
In cartaceo, invece, ho poi letto "Onyx" di Jennifer L. Armentrout che è il seguito di "Obsidian".
Molto bello e anche questo andato via in due giorni, complice l'influenza.
Il protagonista, Daemon Black, mi dava sui nervi la metà del tempo, ma per l'altra metà ero pronta a trasferirmi vicino a delle montagne farcite di quarzite (che detto così non ha senso, lo so).
Il finale mi ha fatto ordinare il seguito "Opal" online, perché DOVEVO sapere cosa succedeva dopo!
Anche qui, non ho più questo tascabile
perché la novella è nel terzo rilegato inglese,
dopo l'ultimo libro della serie.
"Shadows" di Jennifer L. Armentrout è il prequel della serie LUX, e anche se è relativamente breve è dediato a Dawson, gemello di Daemon, di cui finalmente conosciamo la storia
Mi ha fatta restare così male che se non avessi già letto "Onyx" in precedenza probabilmente mi sarei messa a piangere.
Ho dato un'altra chance ad Alessandro Baricco con "Smith & Wesson" e confermo ciò che ho sempre pensato: quest'uomo è un genio del marketing.
Storia idiota, brevissima, che se uno sconosciuto l'avesse portata in Feltrinelli gli avrebbero riso in faccia, e invece con il nome Baricco la vendono a 10€.  Ma che davvero?!
Per fortuna l'ho preso in scambio, perchè è il libro peggiore letto nell'ultimo anno.
Nemmeno lo voglio chiamare libro, diciamo opuscolo.
Non ce l'ho già più, l'ho ceduto ad un amico fan di Baricco :)
"Fated" è il gran finale della trilogia di Jessica Spotswood, ed è difficile dirvi qualcosa sul terzo senza fare spoilers ma mi limito a dire che è un gran bel finale. Non sdolcinato, e pieno di possibilità.
Bella trilogia, e so che l'autrice sta scrivendo un romanzo auto-conclusivo al momento quindi aspetto che esca per leggere qualcos'altro di suo.
Katie McGarry ed il suo "Scommessa d'amore" mi hanno fatto compagnia per un weekend, ma posso prima dire che QUESTO TITOLO NON SI PUO' VEDERE?
Ecco. Quello originale è "Dare you to", letteralmente "Ti sfido a...".
Da noi è diventato un romanzo di Danielle Steel. Ma passiamo oltre.
Mi è piaciuto perché la protagonista, Beth, è la persona meno romantica e sdolcinata sul pianeta Terra, mi è piaciuto perché è un libro intenso e a tratti drammatico, ma non è smielato.
Mi è piaciuto perché il protagonista Ryan una volta tanto non è il solito pseudo-macho tutto addominali scolpiti e sicurezza, che sembra andare tanto di moda ora.
E' un ragazzo normale, e questo me l'ha fatto piacere parecchio.
Questo contiene sia OPAL che ORIGIN, più delle scene bonus
scritte da Jennifer L. Armentrout <3
"Opal" ed "Origin" di Jennifer L. Armentrout sono il terzo ed il quarto volume della serie LUX (ed in Italia sono usciti con lo stesso titolo) e di questi dico solo due cose per non fare spoilers: il terzo ha un finale che lascia letteralmente a bocca aperta e con le mani nei capelli, ed il quarto è ancora peggio. Non si può avere certi finali ad effetto, ogni volta perdo anni di vita :D
Io sono saltata immediatamente dentro ad "Opposition", il quinto ed ultimo volume, che dovrebbe uscire a Luglio in Italia, e sono ad un terzo circa.
Jay Crownover ha scritto una serie di nome "Marked Men", e Newton Compton ha tradotto il primo, in originale "Rule", con il titolo "Oltre le regole".
Tralasciando anche qui il titolo pseudo-Harmony (Rule è il nome del protagonista, non si poteva tenerlo come titolo anche qui?), ho ricevuto il libro a San Valentino e mi è piaciuto molto.
Concordo con Simona che ha promosso Rule come protagonista maschile TOP (qui il suo post), perché è così anche per me. Rule Rules :D
Se volete una lettura veloce, leggera, con il giusto mix di parti più e meno allegre, qualche lite famigliare e tanto amore, questo è il libro perfetto.
E lasciate stare il fatto che faccia parte di una serie perché questo ha un inizio ed una fine, e può essere letto anche da solo.
Penultima lettura del mese è stato Paul Auster, con il suo "Uomo nel buio".
Di suo avevo letto "Mr. Vertigo" e "Trilogia di New York", tutti editi da Einaudi, e il suo stile mi è sempre piaciuto. Questo non è da meno.
A metà tra un racconto lungo ed un romanzo breve, è una storia nella storia.
Il protagonista è un scrittore ormai anziano, che si racconta una storia per addormentarsi, ed alterna la creazione della storia con i suoi ricordi ed i suoi pensieri sulla famiglia ed il matrimonio.
Molto intimista e coinvolgente, consigliatissimo.
Infine "Il corpo umano" di Paolo Giordano, che ho rivalutato.
"La solitudine dei numeri primi" non mi era piaciuto, ma poi ho preso questo superscontato su Mondolibri pensando che non potevo giudicare un autore dal suo primo libro, e infatti mi è piaciuto da matti.
Segue un gruppo di soldati italiani in Afghanistan, e anche se Giordano ha pensato bene di far morire il mio preferito (ormai lo so: se un personaggio mi piace è sicuro che o muore o gli succede qualcosa di brutto) questo è forse il mio libro preferito del mese.
Leggetelo. Dico solo questo.

Un mese pieno, in cui ho finito due serie, ne ho quasi finita una e ho riscoperto un autore che potrebbe piacermi molto: non male :)

Cos'avete letto di bello questo mese?
E soprattutto, cosa mi consigliate?

10 commenti :

  1. ma ad una persona che legge 18 libri in 28 giorni.... cosa mai posso consigliare? Io che nello stesso tempo ne ho letti... 3?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah io non faccio testo, passo quasi due ore tra treno e metropolitana ogni giorno :)
      E io i consigli della Svamp li voglio lo stesso!

      Elimina
    2. Ecco il mio problema! Non seguendo più all'università, non passo più le mie solite tre ore giornaliere in treno e quindi non leggo più come prima T^T (d'altronde ogni volta che vado all'università spendo 5 euro di biglietti >_> per un servizio che fa piangere, ma vabbé non stavamo parlando di Ferrovie (Penose) dello Stato.
      Aniuei io ti consiglio Outlander, di Diana Gabaldon. Nonostante le ottocento e passa pagine, l'ho divorato! (con tanto di serie tv prossimamente in uscita su Sky! L'ho inserito nei preferiti di Febbraio! *.*)

      Elimina
    3. Ma è il primo di una serie? Perchè se sono millemila volumi non so, ho un sacco di serie giá in corso...

      Elimina
  2. Il corpo umano è un libro bellissimo. Mi fa molto piacere che ti sia piaciuto.
    un consiglio: ad una persona che ha apprezzato "the selection" (letto dopo aver visto la tua recensione) cosa consigli sul genere?

    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Allora, se vuoi restare su palazzi e principesse ti consiglio "Enchanted" di Heather Dixon (è auto-conclusivo, e questo è il titolo italiano): é davvero molto carino <3

      Elimina
  3. Finito di leggere il tuo post bellissimo come al solito ( prima o poi dovrai svelarmi il trucco per fare sempre delle foto cosi ben riuscite! XD)

    Leggendo il tuo posto ho visto che abbiamo moltissime letture in comune: Della Spotswood ho letto qualche tempo fa il primo libro e mi era piaciuto moltissimo! Ho comprato anche il secondo volume ma ancora non ho avuto modo di leggerlo ( devo rimediare lo so XD) Stessa cosa vale per la saga LUX ( colpa tua e di Cristina se ora ho questa curiosità che mi divora..sopratutto per Daemon di cui siete praticamente innamorate XD)! Conto di leggerla entro il mese! Cosi potremo parlarne a lungo :)
    Mi hai incuriosito moltissimo con Fairest, avevo sentito parlare dei libri Cinder e Scarlet, ma tra una cosa e un'altra non li ho mai letti ( vorrei leggere tutto ma non ho proprio il tempo materiale!) :(

    E la pensiamo allo stesso modo su Rule..Anche io avrei preferito che lasciassero il titolo originale, semplice e conciso. E invece dobbiamo sempre farci riconoscere :S
    Hai letto veramente una marea di libri, complimenti! Spero che Marzo sia un mese ricco di letture (possibilmente belle) per entrambe!
    Un abbraccio cara e scusa il papiro :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo il tuo papiro, lo adoro <3
      La serie LUX mi è stata consigliata da Cristina, infatti!
      Daemon è qualcosa di favoloso, mi sto facendo durare "Opposition" il più a lungo possibile solo perché so che poi è finito tutto :(

      "Fairest" mi ha colpita perché mi aspettavo davvero che lo scopo fosse giustificare la cattiva, invece questa era proprio una fuori di testa fin dall'inizio: mi piace quando un autore/un'autrice mi spiazza così. La serie delle Cronache Lunari è davvero molto carina, io son in fibrillazione fin da ora per l'uscita dell'ultimo libro della serie a Novembre!

      Ti auguro anche io un Marzo pieno di splendide letture, e prima o poi voglio fare anch'io una lettura di gruppo con te e Cristina :P

      Elimina
  4. Quello che penso sulla serie Lux lo sai già e, di tutte le cose che potrei dire, mi limito ad un: "Sono pazza di Daemon".
    Delle tue letture di febbraio (a proposito wow!) entrano nella mia wish list: la serie sulle sorelle Cahill perché alle streghe non so resistere, la serie The Selection che c'era già a causa del tuo post dedicato <3, Oltre le regole (molto meglio Rule), Uomo nel buio che ho letto pure io Trilogia di New York e l'ho amato e spazio a Il corpo umano, anche se Giordano l'ho sempre snobbato, ma se dici che il tuo preferito del mese mi fido!
    Scommessa d'amore lo avevo già letto e concordo in pieno con le tue impressioni!
    Praticamente sono entrati tutti in wish list… :)
    Bel post, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io evitavo Giordano dopo la delusione del primo, ma questo mi ha proprio presa. Ieri un amico mi ha regalato a sorpresa "Il nero e l'argento" dopo aver letto quanto mi fosse piaciuto "Il corpo umano" e sono emozionatissima! Mi servirebbe solo una Giratempo per poter leggere tutto :D
      Un bacione!

      Elimina