martedì 22 ottobre 2013

Review: Kiehl's "Skin Brightening Exfoliator"

Buon pomeriggio fanciulle!
Prima di andare in palestra carico la review di un prodotto molto interessante della linea "Clearly Corrective White" di Kiehl's che ho avuto modo di testare nelle ultime settimane.
Si tratta di "Skin Brightening Exfoliator", un esfoliante viso granuloso ma non troppo che oltre ad esfoliare corregge le discromie e schiarisce leggermente la pelle nel tempo.
Due degli ingredienti principali presenti in "Skin Brightening Exfoliator" sono Betulla Bianca ed estratto di Peonia.
La Betulla Bianca aiuta a contrastare l'invecchiamento della pelle dovuto all'esposizione al sole e a idratare la pelle, mentre l'estratto di Peonia aiuta a proteggere la pelle dall'invecchiamento dovuto ai radicali liberi e a rallentare il processo di produzione di melanina (da qui l'azione "schiarente").

Pensato per il mercato asiatico, dove la richiesta di prodotti schiarenti è massima (per tradizione, la pelle scura è segno di basso livello sociale, in quanto quelli più esposti al sole sono i contadini, e quindi la pelle più chiara è segno di una buona posizione nella scala sociale). Ora, non so quanto tutto questo discorso abbia ancora un valore concreto nel 2013, ma di fatto il loro mercato richiede questo tipo di prodotti e in genere sono pensati per il loro incarnato.
Il mio è mediterrano olivastro, quindi potete immaginare il mio scetticismo iniziale...

Dopo qualche settimana di utilizzo costante, e con costante intendo una sera sì e una no, per non grattare troppo la pelle, ho dovuto ricredermi.
La mia pelle è più liscia e morbida, non presenta segni di irritazione (cosa che può succedere con gli scrub troppo aggressivi) e soprattutto è più omogenea dal punto di vista puramente cromatico.
Alcune piccole macchioline scure, ricordo di sfoghi acneici adolescenziali, sono notevolmente schiarite, e le più piccole sono addirittura scomparse.
Al momento ne ho una visibile, sulla guancia sinistra, ma è decisamente più chiara rispetto ad un mese fa.
L'ho notato anche perchè, mentre un fondotinta leggero prima non era neanche lontanamente sufficiente a coprirla, e dovevo andarla a ripassare con il correttore, ora lo stesso fondotinta riesce quasi a coprirla, e se sono di fretta posso tranquillamente saltare il correttore.

Il prezzo è di 25€ per 125ml, e mi sembra sostenibile perchè se ne usa pochissimo ogni volta e il tubo dura sicuramente molto tempo (il mio dopo alcune settimane sembra ancora nuovo).

Non consiglierei questo prodotto a chi ha una pelle molto delicata e/o molto secca, perchè esfolia tantissimo, e per questi tipi di pelle penso che gratti un po' troppo.
Non lo consiglio nemmeno a chi non ama gli odori forti, perchè al momento dell'applicazione il profumo di questo scrub è abbastanza deciso. Devo però dire che dopo il lavaggio con acqua tiepida non ne rimane traccia sulla pelle.
Se avete una pelle già chiara o di porcellana (invidia!) non vi serve, ma sulle macchioline post-brufolo e post-sole funziona davvero, se usato con costanza e nel tempo.
Non fa miracoli dalla prima applicazione, e non promette di farne, quindi non scoraggiatevi se ci mettete un po' a vedere dei risultati.
In questo caso la pazienza premia!

Voi usate regolarmente un esfoliante sul viso?
Come vi trovate?

Nessun commento :

Posta un commento