martedì 26 novembre 2019

Natale 2019: i classici da scoprire (e riscoprire) sotto l'albero

Non è Natale senza un libro da sfogliare. Uno che parli di Babbo Natale e dei suoi elfi, oppure di chi, come il Grinch o il vecchio Scrooge, il Natale proprio non lo sopporta.
Un classico senza tempo che inizia proprio a Natale, o perchè no, un volume illustrato che ci accompagni per tutto il mese, come un calendario dell'avvento.
Ecco sei proposte per i giovani lettori che conquisteranno anche gli adulti... perchè a Natale si è tutti bambini!


La storia delle sorelle March, protagoniste di Piccole donne di Louisa May Alcott (Il Battello a Vapore) inizia proprio a Natale, ed è il momento giusto per scoprirla - o riscoprirla -, grazie alla nuova traduzione di Laura Cangemi e alle illustrazioni di Donata Pizzato.

Tra i simpatici abitanti di Chi-non-so ce n'è uno decisamente strano che il Natale proprio non lo sopporta: è il Grinch, protagonista del racconto in rima del Dr. Seuss (Mondadori). Del Natale odia tutto: gli alberi addobbati, le luci sfavillanti, i regali e il pranzo trionfale, ma soprattutto non tollera la felicità delle persone. E così quest'anno al Grinch è venuta in mente un'idea splendidamente orrenda: ha deciso di rubare il Natale!

Una notte, tre spiriti, la possibilità di redenzione: tra le pagine del Canto di Natale di Charles Dickens (Il Battello a Vapore) si racchiude una delle storie più magiche ambientate in questo periodo dell'anno, e nella nuova traduzione di Alessandra De Vizzi, accompagnata dalle illustrazioni di Fabio Visintin, è davvero imperdibile!


Quella racchiusa tra le pagine illustrate di L'ultimo regalo di Natale di John Burningham (Mondadori) è la storia di un errore... un errore di Babbo Natale!
Era la vigilia di Natale. Babbo Natale stava per andare a letto dopo aver consegnato i doni, quando si accorse che nel suo sacco era rimasto un regalo: proprio quello di Beniamino Stamberbugio, il bambino che abitava in una casupola in cima al Monte Rotolo, lassù, molto, molto lontano.
Ma nessun viaggio è troppo difficile o troppo lungo per Babbo Natale!

Quanto manca a Natale? di Adam & Charlotte Guillain e Pippa Curnick (Il Battello a Vapore) è una storia in rima, da leggere e rileggere, per aspettare insieme la notte piu magica dell'anno.
È il primo dicembre e Orso ha preparato un gioco per gli animali del bosco. Ogni giorno porterà un regalo che servirà a preparare una sorpresa per la notte di Natale. Riuscite a resistere?

Infine, un racconto che sa di magia e di sogni che si avverano, perchè chi di voi non ha mai desiderato di prendere parte al magico lavoro di Babbo Natale e dei suoi elfi? Elfi al quinto piano di Francesca Cavallo (Feltrinelli), racconta proprio questo!
È quasi Natale quando Manuel, Camila e Shonda, insieme alle loro due mamme Isabella e Dominique, arrivano nella città di R. Prendono possesso della loro nuova casa in via dei Camini Spaziosi 10, dove i vicini sembrano accoglierli con la diffidenza che gli abitanti della città riservano a tutto ciò che gli è nuovo ed estraneo. In compenso la mattina successiva dieci simpatici elfi si presentano a sorpresa a casa loro. Sono stati incaricati da Babbo Natale in persona di trovare una base operativa del Natale per la città di R. e chiedono ai ragazzi di aiutarli a impacchettare i 230.119 regali per i bambini della città e consegnarli in tempo per il passaggio della slitta. Niente di più emozionante per i tre fratelli che si mettono subito al lavoro... ma nulla andrà come previsto!

Nessun commento :

Posta un commento