giovedì 2 gennaio 2020

Piccole donne: quale edizione scegliere?

Il ritorno delle sorelle March sul grande schermo (è la quinta trasposizione per il cinema, più due per la tv e due anime giapponesi, ndr) è previsto per il 9 gennaio, ed è il momento ideale per riscoprire il romanzo pubblicato da Louisa May Alcott tra il 1868 e il 1869.
E perchè no, anche i seguenti volumi della serie, grazie a edizioni omnibus che li includono tutti a un prezzo accessibile. Ed è subito maratona di lettura!


Tre proposte per i lettori più giovani e tre edizioni rivolte ad adolescenti e adulti vi aspettano in libreria, illustrate, con copertine sgargianti e arricchite da splendide illustrazioni.
Scopritele tutte!


Per avvicinare i lettori più giovani al romanzo, tre edizioni pensate per loro.
Gribaudo propone ai lettori dai 7 ani in su un'edizione rilegata, e la traduzione di S. Sacchini.
Il Battello a Vapore, invece, si affida a L. Cangemi per la traduzione e a Donata Pizzato per le illustrazioni,e propone il classico in due edizioni rilegate: quella del 2018 dedicata ai 150 anni del romanzo e quella del 2019 ad alta leggibilità con introduzione di Teresa Buongiorno, perfetta per lettori dai 9 anni in su.


Non manca un'edizione tie-in, in questo caso proposta da Salani Editore, che include Piccole donne e Piccole donne crescono (i due romanzi non sono infatti separati nella versione americana, mentre in Italia, Inghilterra, Francia e altri paesi lo sono ancora oggi, ndr). All'interno anche le foto del film, un vero volume da collezione.
Così come lo è quello realizzato da Oscar Mondadori, che racchiude i quattro romanzi della serie tradotti da C. Spallino Rocca e L. Lamberti in un volume prezioso, arricchito da illustrazioni di Malleus.
Infine, Einaudi ripropone la traduzione di L. Lamberti con una nuova copertina flessibile, più leggera e più frizzante di quella dell'edizione 2017.

Avete già scelto la vostra edizione?

1 commento :

  1. Buonasera; si conosce il numero delle edizioni italiane di 'Piccole donne'? grazie molte

    RispondiElimina