Quando suona la batteria insieme al gruppo, Leah Burke, irresistibile protagonista di Sempre e solo Leah di Becky Albertalli (Mondadori), non sbaglia un colpo, ma ultimamente la sua vita fatica a tenere il ritmo. Con la scelta dell'università alle porte, una mamma single adorabile ma scombinata e la perenne sensazione di essere un'outsider in mezzo ai suoi amici e alle loro famiglie perfette, Leah avverte che qualcosa è offbeat, fuori tempo. E ora che il suo forte interesse per Abby sta diventando amore, non ha il coraggio di confidare a nessuno di essere attratta anche dalle ragazze, nemmeno a Simon, il suo migliore amico serenamente gay. Basteranno il suo pungente senso dell'umorismo e il suo sguardo irresistibilmente cinico sul mondo a farle vincere la paura di perdere ciò che ha di più prezioso, aiutandola a trovare di nuovo la nota giusta?
Questa la premessa di un romanzo che rischiava di essere un ritorno sottotono, e che invece ancora una volta regala ai lettori pagine dense dell'umorismo che caratterizza la scrittura di Becky Albertalli, la quale non sbaglia un colpo e riesce con leggerezza e delicatezza a raccontare l'adolescenza e il diventare adutli come pochi autori contemporanei.
Moltissimi i messaggi che l'autrice sceglie di trasmettere ai suoi lettori: l'importanza di seguire il proprio istinto e i propri desideri, in primis, ma anche quella di riconoscere che la bellezza non è una questione di taglia - i chili in più di Leah la rendono meno attraente? Assolutamente no! - o che il colore della pelle, più chiaro o più scuro che sia, non rende diversi.
Significativo il passaggio che vede Abby spiegare a Leah come le accada sempre di essere messa in discussione a causa della sua pelle scura (lo stupore con cui viene accolta la sua ammissione all'università fa vergognare), cosa inconcepibile per l'amica che invece la trova intelligente, spiritosa, bellissima.
Non si può non ricordare la tenerezza e la simpatia di Simon e Blue, che fanno capolino da più di una pagina e che ancora una volta conquisteranno i lettori.
È la naturalezza con cui vivono il loro rapporto uno dei fattori che permettono a Leah di trovare la forza di ammettere a se stessa di provare attrazione per Abby, e quella che poteva sembrare una forzatura ("ha funzionato il primo libro, attacchiamone un secondo") si rivela invece come scelta naturale e che funziona. Dalla prima all'ultima pagina.
Imperdibile per i fan di Simon, ed anzi, è consigliata una rilettura di Tuo, Simon per poi tuffarsi tra le pagine di Sempre e solo Leah per un'unica, irresistibile maratona.
Sempre e solo Leah di Becky Albertalli (Mondadori) è in libreria, al prezzo di copertina di 17€.
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Nessun commento :
Posta un commento