Premio Pulitzer per la narrativa nel 2011 per Il tempo è un bastardo, Jennifer Egan torna sugli scaffali delle librerie italiane con una raccolta di racconti fino ad ora inedita, La città di smeraldo e altri racconti (Mondadori).
Una splendida sopresa per i lettori più affezionati, che meno di un anno fa avevano avuto modo di leggere Manhattan Beach.
Racconti meravigliosamente scritti, che confermano Jennifer Egan un'autrice dalla prosa sofisticata ed equilibrata.
Storie che vedono di frequente protagonisti i suoi concittadini americani e la loro vita, permanente o temporanea, all'estero (in Spagna, per esempio, ma anche in Cina...), e che raccontano la ricerca di quella che è la città di smeraldo per ognuno dei suoi protagonisti, e in fondo, per ogni lettore.
Un luogo in cui trovare ricchezza, pace, redenzione: un luogo geografico, da inseguire attraverso l'intero globo, dal Kenya alle spiagge di Bora-Bora, o un luogo dell'anima se, quella che si cerca, è una nuova prospettiva.
Jennifer Egan dona una voce agli adolescenti, e al loro rendersi conto che gli adulti ai quali si sono sempre appoggiati non sono perfetti o infallibili; agli adulti, ai matrimoni che falliscono o alle ambizioni che rimangono solo questo. Ambizioni.
Personaggi credibili, seppur forse limitati nella loro appartenenza a una classe sociale non esattamente inclusiva: del resto, la messa in luce delle loro contraddizioni e dei loro conflitti è in parte l'obbiettivo dei racconti raccolti in quest'antologia.
Consigliatissima.
La città di smeraldo e altri racconti di Jennifer Egan (Mondadori) è in libreria, al prezzo di copertina di 18€.
martedì 19 febbraio 2019
"La città di smeraldo e altri racconti" di Jennifer Egan
Etichette:
devilishly stylish
,
jennifer egan la città di smeraldo e altri racconti
,
mondadori
,
Pagine e Parole
,
recensione la città di smeraldo e altri racconti
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Nessun commento :
Posta un commento