Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "L'illusione della verità" di Wendy Walker, edito Nord (rilegato a 18€):
Quella sera, in casa scoppia una lite furiosa. Dopo le urla e i pianti, si avverte il rombo di un motore, poi il silenzio. La mattina seguente, le sorelle Tanner sono scomparse. L’auto della diciassettenne Emma viene ritrovata nei pressi della spiaggia: all’interno, solo la borsa e le scarpe della ragazza. Della quindicenne Cassandra, invece, nessuna traccia. Senza ulteriori indizi, le autorità vagliano tutte le ipotesi, per poi congelare il caso.
Tre anni dopo, Cassandra torna a casa... da sola. Racconta che lei ed Emma sono state rapite e tenute prigioniere su una misteriosa isola del Maine, senza telefono, televisione o elettricità. La sua versione dei fatti, però, è piena di buchi; in particolare, il racconto del giorno della scomparsa non coincide con le deposizioni raccolte dai detective. Sembrerebbe che la memoria della ragazza sia ancora compromessa dal trauma eppure, per la psicologa forense Abby Winter, i conti non tornano. È successo qualcosa quella notte di tre anni prima, qualcosa che la famiglia Tanner sta tentando disperatamente di nascondere. In cerca di risposte, la dottoressa rivolge quindi lo sguardo verso la madre, il patrigno e il fratellastro di Cassandra. A poco a poco, nel quadro apparentemente perfetto di quella famiglia come tante, Abby intuisce inquietanti crepe e indizi che conducono lungo una strada costellata di menzogne, inganni e tradimenti. Una strada che Abby sarà costretta a percorrere, se vuole salvare Emma...
Wendy Walker è tornata, eccome se è tornata.
"Non tutto si dimentica" era un romanzo travolgente, e "L'illusione della verità" non è da meno: l'autrice racconta sì di una misteriosa sparizione e di un ancor più misterioso ritorno, e di un cold case che, forse, sta per essere finalmente risolto, ma soprattutto racconta la storia di una famiglia come tante, che a un certo punto non lo è più.
Emma e Cassandra sono due sorelle in cui è facile ritrovarsi: due anni di distacco non sono tanti, e le due ragazza crescono insieme, e più gli anni passano più le loro differenze diventano evidenti.
Emma è più affascinante, più sicura di sè, più combattiva, mentre Cassandra si sente sempre un personaggio di contorno. Una madre dal carattere difficile non rende le cose più semplici, anzi: la vita a casa Tanner non è affatto tranquilla come sembra, e quando le due ragazze scompaiono nel nulla, per tutti è una tragedia inspiegabile ma nulla più di questo.
Solo tre anni dopo, quando Cassandra riappare, i nodi iniziano a venire al pettine, e gli scheletri nell'armadio di una famiglia che sembrava così "normale" iniziano a scivolare fuori...
Questo dovete gustarvelo per bene, quindi no alla lettura veloce: regalatevi un pomeriggio di lettura nel fine settimana, e perdetevi tra le pagine perchè Wendy Walker lo merita.
Dal riferimento obbligato al mito di Cassandra all'inquietante eleganza con cui sviluppa il personaggio freddo, ambiguo e ben poco rassicurante della madre, l'autrice non ci fa mancare davvero nulla in questo romanzo che sa di thriller psicologico senza però farsi incasellare in un genere definito.
Vi chiederete cosa ne sia stato di Emma e, chissà, forse lo scoprirete con qualche pagina di anticipo, ma a tenervi sul bordo della sedia sarà il crescendo di tensione che caratterizza il racconto di Cassandra, mentre ciò che le è accaduto durante gli ultimi tre anni torna a galla piano piano, una parola alla volta.
Si parla spesso di scrittura magnetica, e quella di Wendy Walker lo è, senza ombra di dubbio: si conferma un'autrice da tenere d'occhio, e capace di portare sulla carta madri scomode, adolescenti turbate e mille sfumature di maternità... a ogni età.
È una storia che va assorbita lentamente, letta di fretta è sprecata: fidatevi.
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Già messo in wishlist! Una trama e una cover del genere non potevano lasciarmi indifferente *-* spero di acquistarlo presto perché ho davvero voglia di immergermi tra le sue pagine e le tue parole mi hanno incuriosita ancora di più.
RispondiElimina