lunedì 12 dicembre 2016

Blogmas Day 12: "Christmas Party" di Carole Matthews

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La lettura sotto l'albero di oggi è dedicata a "Christmas Party" di Carole Matthews, edito da Newton Compton (rilegato a 9,90€):
Louise Young è una madre single e la sua priorità è occuparsi della figlia, Mia. Ha un buon lavoro in una grande azienda internazionale, ed è piuttosto soddisfatta. L’unico problema è il suo capo, che non sa tenere le mani a posto, ma Louise riesce comunque a gestirlo… Ciò per cui non ha davvero tempo è il romanticismo. Almeno fino a quando non incontra Josh Wallace, l’uomo che sta scalando i vertici della sua azienda. E che è presente anche alla festa di Natale organizzata per i dipendenti. Louise in genere non ama partecipare a questi eventi mondani, ma per l’occasione ha sciolto i capelli, ha indossato un bel vestito ed è intenzionata a passare una serata divertente, complice l’ottimo champagne. È del tutto ignara che intorno a lei qualcuno è impegnato in giochi troppo pericolosi per godersi la festa. Finché non si trova lei stessa coinvolta in quei giochi… E quella, allora, diventerà una notte da ricordare.

Ho letto quattro romanzi di Carole Matthews e li ho sempre trovati frizzanti e ricchi di emozione senza che si scadess nello smielato.
Questo non ha fatto eccezione, regalandomi qualche ora di puro relax e intrattenimento.

Il romanzo si apre e facciamo la conoscenza di Louise Young, una giovane mamma single che vive con i genitori e cerca di speratamente di appianare una situazione economica catastrofica dopo il fallimento della sua relazione.
Ha un sacco di debiti, ma grazie al suo lavoro spera di riuscire a sistemare tutto in tempi relativamente brevi.
Ma alla sfavillante festa di Natale dell'azienda, in mezzo a una serata in cui lo champagne scorre a fiumi, vengono annunciati grossi tagli al personale e la sua situazione precipita nell'incertezza.
Alla suddetta festa si trova a chiacchierare piacevolmente con Josh Wallace, giovane rampante che quest'anno ha totalizzato vendite da record per l'azienda: non credeva che un uomo così affascinante e capace potesse trovare gradevole la sua compagnia, e invece...

Ma non è solo Louise quella che ha qualche gatta da pelare, anzi.
Pensiamo un po' a Tyler, il capo di Louise. Ha un matrimonio che non funziona, una relazione clandestina con la moglie del suo capo ( e non solo con lei) e nel momento in cui vengono annunciati i tagli al personale capisce di rischiare anche lui di perdere il posto di lavoro.
Lui che si credeva intoccabile.

E che dire di sua moglie, che alla festa incontra Simon, il suo grande amore, per scoprire che la loro storia non è finita esattamente per il motivo che credeva?
Tyler non la rende felice, ma Simon riesce ancora a farle battere il cuore. E se...
Carole Matthews costruisce un romanzo corale che funziona in ogni sua parte, e che trascina il lettore in un vortice di giochi di potere, relazioni clandestine, sotterfugi e nuovi amori pronti a sbocciare giusto in tempo per Natale.
Il romanzo presenta tre punti di forza, e il primo è il bellissimo rapporto tra Louise e la sua bambina, quattri anni di pura tenerezza. Vivere l'arrivo del Natale, e di ciò che porterà a Louise quest'anno, è magico e in alcuni momenti mi è sembrato di tornare bambina a mia volta.
Il secondo sono sicuramente le relazioni tra i personaggi che popolano il romanzo: le vite di ognuno di loro sono intrecciate a quelle di tutti gli altri, in una trama fitta fitta che si svela completamente al lettore solo proseguendo nella lettura.
I sotterfugi e gli scheletri nell'armadio non mancano, e mantengono interessante e frizzante una trama che si discosta da quella del solito romanzo natalizio, rendendolo una lettura piacevole anche in altri momenti dell'anno.
Infine, Josh. Josh è il Fidanzato di Carta da avere a ogni costo nella propria libreria.
È gentile, cordiale, cortese e ogni altro sinonimo presente sul dizionario, e questo in un contesto in cui tutti sembrano pronti a fare le scarpe a chi gli sta vicino.
È anche affascinante, certo, ma è la bontà del suo cuore a renderlo speciale: Tyler è anch'egli piacente, per esempio, ma è talmente viscido che nessuna potrebbe volerlo vicino - di certo non Louise!
No, Josh è la scelta giusta, e ho fatto il tifo per lui e Louise fin dall'inizio del romanzo.

Mi è piaciuto molto, e sono davvero felice che sia stato portato in Italia con la copertina originale (e senza le faccione!) perchè i romanzi di Carole Matthews hanno sempre delle copertine grafiche deliziose. Pollice su per il libro e per Newton Compton ;)

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

1 commento :