martedì 6 agosto 2019

"Elizabeth a Rügen" di Elizabeth von Arnim

Mentre la siccità minaccia l'amato giardino, Elizabeth von Arnim decide di intraprendere un viaggio in compagnia della cameriera e del cocchiere, in un'isola del Baltico, Rügen. Tutto procede per il meglio: Elizabeth fa il bagno in mare, visita la sperduta Vilm, si gode le bellezze della natura evitando i luoghi frequentati dai turisti. Ma all'improvviso spunta la cugina Charlotte, una trentenne laureata a Oxford, sposatasi giovanissima con un eminente filosofo molto più vecchio di lei, e ora accesa sostenitrice della causa femminile. La presenza di Charlotte e i caratteri diversi delle due cugine rischiano di turbare la vacanza solitaria di Elizabeth. Al settimo giorno, il colpo di scena: le due cugine si imbattono nel marito di Charlotte, il celebre quanto bizzarro professor Nieberlein, che alla passione intellettuale abbina quella per le donne...


Elizabeth a Rügen (Bollati Boringhieri) è il racconto esilarante, ironico e spesso irriverente di un viaggio animato da avventure impreviste, bagni gelidi, giovani avvenenti innamorati della cultura tedesca...
Un viaggio a cui il lettore ha la sensazione costante di stare prendendo parte, e che lo vede spesso intento a ridere del sarcasmo e dell'ironia che animano i pensieri e la conversazione di Elizabeth, che tra l'essere una donna "per bene" e una donna indipendente sceglie l'indipendenza a occhi chiusi, rigettando le convenzioni che la vorrebbero a casa, accanto al marito e alla prole, e che invece salta in carrozza in cerca di stimoli e avventure tutte sue.

Mary Annette Beauchamp (vero nome di Elizabeth von Arnim), sostiene fermamente che «camminare è il modo ideale di spostarsi, se si vuole cogliere la natura autentica delle cose», perchè «solo così si è veramente liberi».
Sembra di vederla, mentre sfida le strade sconnesse con le sue lunghe gonne e gli stivaletti stringati, bel lontana dalle sale da tè e dai salotti, luoghi in cui ripete più volte di annoiarsi terribilmente. Oggi sarebbe un'ereditiera che sceglie di viaggiare con lo zaino in spalla dormendo negli ostelli, preferendo a una borsa griffata un paio di scarponi.

Elizabeth a Rügen è la lettura perfetta per viaggiatori intrepidi, per chi cerca voci femminili anticonvenzionali, e per chi volesse, semplicemente, trascorrere ore in compagnia di un buon libro.
Questo lo è. Consigliatissimo.


Elizabeth a Rügen di Elizabeth von Arnim (Bollati Boringhieri) è in libreria, al prezzo di copertina di 8€ fino al 18 agosto 2019.

Gli altri titoli dell'autrice che partecipano alla promozione estiva di Bollati Boringhieri vi aspettano qui.

Nessun commento :

Posta un commento