venerdì 24 maggio 2019

"Perfide" di Roberta Balestrucci Fancellu, illustrato da Loputyn

Servono più cattive di qualità! Nella letteratura per ragazzi ci sono otto volte più cattivi maschi che femmine. E le femmine sono quasi sempre solo streghe. La storia insegna, però, che ci sono sempre state donne davvero perfide.


Perfide di Roberta Balestrucci Fancellu e illustrato da Loputyn (Hop! Edizioni) è una raccolta di ritratti e storie di donne realmente vissute che hanno agito male, facendo della perfidia la loro arma prediletta, adoperata per avere o mantenere il potere, per vendicarsi, per resistere a coercizioni, per ottenere giustizia o per rispondere a una passione irrefrenabile.
E perchè non partire da colei che è diventata un'icona di stile, la cui storia è arrivata anche sul grande schermo grazie a film indimenticabili? Perchè non partire da Bonnie Parker?


Bonnie Parker e Cyde Barrow sono i banditi più famosi di tutti i tempi, e Bonnie, alta non più di un metro e quaranta, era la più temuta tra i rapinatori degli Stati Uniti d'America.
Sangue freddo e una mira formidabile, riuscì a far evadere dal carcere il suo compagno due volte, pur essendo lei stessa ricercata.
Era una donna dalle mille contraddizioni: si acconciava i capelli e scriveva poesie d'amore, per poi uccidere a sangue freddo il poliziotto che era quasi riuscito a catturarli dopo una delle loro rapine.

Al cinema e in televisione le hanno prestato il volto Faye Dunaway e Holliday Grainger, ed esistono tredici celebri canzoni ispirate alla coppia di rapinatori - tra le quali sì, anche quella di Beyoncé e Jay-Z del 2003 - che ancora oggi sono, nell'immaginario collettivo, icone di passione, trasgressione e stile.

Ma quali sono altre diciannove cattive raccontate in questo volumetto illustrato?
Ecco l'elenco completo:

Erodiade e Salomé
Tomoe Gozen
Alice Kyteler
Lucrezia Borgia
Anna Bolena
La Monaca di Monza
Maria la Sanguinaria
Erzsébet Bathory
Le piratesse dei Caraibi
La strega di Blair
Jill la Squartatrice
Mary Ann Cotton
Madame Popova
Bonnie Parker
Elisabeth Nietzsche
Ilse Koch
Christine Keeler
Elena Ceaușescu
Elsa Maxwell
Mamma Ebe


Perfide di Roberta Balestrucci Fancellu, illustrato da Loputyn (Hop! Edizioni) è in libreria, al prezzo di copertina di 15€.

2 commenti :