giovedì 1 novembre 2012

Come curo la mia pelle AL MATTINO

Buongiorno fanciulle!
Oggi vi voglio parlare della mia routine mattutina, soprattutto per quanto riguarda la cura della pelle.
In seguito faró anche un post sulla routine serale, perché sono diverse e un post solo sarebbe troppo lungo!
Una volta che sono riuscita ad abbandonare il piumone e a trascinarmi in bagno, la prima cosa che faccio purtroppo sono un po' di smorfie davanti allo specchio, ma per fortuna questi sprazzi di idiozia raramente hanno un pubblico!
Riacquistata un po' di dignitá, detergo il viso con l'acqua micellare "Sebium" di BIODERMA, passandola sul viso con un dischetto di cotone ben bagnato.

Appena il viso é asciugato, passo il tonico astringente micro-esfoliante "Effaclar" di LA ROCHE-POSAY della loro linea per pelli miste e lucide, sempre con un dischetto di cotone ben bagnato con il prodotto: insomma, non faccio la tirchia on il tonico, ecco.
É stata una delle cose che mi sono state consigliate all' incontro con le esperte Clarins, il fatto di bagnare bene il dischetto. Infatti, se é asciutto, finisce per sfregare contro la pelle invece di idratarla!
Un altro consiglio é stato quello di eseguire una pulizia "di fino" della pelle alla sera, ma di passare direttamente il tonico al mattino, al massimo preceduto da un po' d'acqua.
Devo dire che in effetti da quando seguo questa routina al mattino non ho la pelle lucida quanto prima, perché me ne prendo cura di piú alla sera (e vedrete come).
Ma torniamo a noi!
Dopo il tonico applico la mia crema da giorno "Multi-Active" di CLARINS su viso e collo, eseguendo il massaggio Clarins che vedete in quest'immagine:



Questa non é una crema specifica per il mio tipo di pelle, e all'inizio ero un po' preoccupata.
Temevo di riempirmi di olio e brufoli, e chi piú ne ha piú ne metta!
Invece mi rende la pelle morbida ma senza ungerla, ha un profumo gradevole e crea un'ottima base in vista del trucco.
Un altro concetto acquisito in occasione dell'incontro con Clarins é stato che tutte le loro creme da giorno sono anche basi per il trucco, nel senso che si puó saltare il primer viso e passare dall'idratante al fondotinta.
Io non uso un primer viso vero e proprio, nel senso che fino a ieri (è finito, sob...) usavo "The POREfessional di BENEFIT per mimetizzare i pori su naso e mento, ma non so se considerarlo un vero e proprio primer viso.
Tuttavia, senza primer il trucco mi regge fino a sera, quindi é vero: gli idratanti Clarins sono ottime basi pretrucco.
Vi lascio l'INCI della crema, e il link al sito di Clarins e di Sephora per vederla/studiarla/acquistarla e via dicendo.

La mia povera crema occhi, un po' maltrattata :(
Mentre la crema giorno viene assorbita, applico la crema occhi: uso "Genyfique Yeux" di LANCÔME da circa 5 mesi, e mi ci trovo bene ma non potrei mai acquistarla, in quanto troppo costosa (questa era un regalo!) quindi penso che passeró a una crema occhi differente.
A questo punto prendo il mio "Brufolo Bill" di LUSH e lo applico sulla metá inferiore delle guance, sul mento e sul collo, per scongiurare i brufoletti sempre in agguato in questa zona.

Spero vi sia utile, fanciulle!
Vi consiglio un giretto sul sito Clarins, é pieno di consigli utili per curare al meglio la vostra pelle. Soprattutto, una cosa che apprezzo, é che molti sono consigli universali, non riferiti strettamente ad un prodotto loro che vogliono farvi acquistare.
Anche all'aperitivo i consigli sono sempre stati molto generici, non riferiti ad un loro particolare prodotto.
Proprio per questo é stato interessante, perché altre volte alle presentazioni mi sembrava di essere davanti alla TV e di stare guardando un lunghissimo spot!
Sono felice di aver avuto l'occasione di provare i loro prodotti e di inserirli nella mia routine abituale, ma continuando comunque ad usare anche altri prodotti che mi piacciono.
Anzi, apprezzandoli ancora di piú dopo aver imparato ad usarli come si deve!
Concludo ringraziando ancora una volta Benedetta per avermi contattata e Cinzia per la professionalitá con cui ci ha spiegato un sacco di cose in una sola sera, senza annoiarci o farci sentire in uno spot pubblicitario di due ore!

6 commenti :

  1. è proprio vero, se le creme sono buone, sono ottime anche come base! ciao, gaia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu le stai usando? Aspetto la tua review! :)

      Elimina
  2. proverò anchio a sciacquare il viso e poi il tonico, di solito uso anche il detergente...ciao

    RispondiElimina