lunedì 7 gennaio 2019

"Acque strette" di Julien Gracq

Un'escursione in barca sull'Èvre, piccolo fiume che si getta nella Loira, insieme a Julien Gracq.
Questo, in estrema sintesi, ciò che vi trovereste tra le mani se stringeste una copia di Acque strette (L'Orma Editore).

Paesaggi, campi, scogliere, boschi, ginestre accompagnano un tragitto familiare, ripetuto nelle diverse stagioni della vita, che qui trascende in viaggio iniziatico nel cuore stesso della creazione letteraria. E a pelo d'acqua si attiva la memoria, si accendono fantasticherie associative che collegano in un'unica costellazione i diversi astri del personale firmamento artistico di Gracq: il profilo di un castello sulla riva richiama alcuni versi di Nerval, e su quelli si innerva un immaginario poetico in un magistrale mescolarsi di ricordo e percezione, esperienza e chimere.


Ogni foglia una proustiana madeleine, ogni goccia d'acqua un sussulto del cuore, contemplazione e memoria fuse fino a quasi confondersi: facile perdere il contatto con la realtà e il tempo presente, facile chiedersi se, in fondo, quella gita sul fiume abbia davvero luogo.

Quella di Julien Gracq (1910 - 2007) è una prosa dal sapore onirico, ammaliante e sinuosa quanto il corso del fiume: voltare l'ultima pagina significa svegliarsi dall'incanto di una visione di fronde rigogliose e pigre correnti, tornando bruscamente alla realtà.
Da leggere per evadere, e per farsi catturare ancora una volta dalla magia della parola scritta, così ben padroneggiata e distribuita sulla pagina con la stessa grazia con la quale Monet avrebbe dipinto i colori e i movimenti di quello stesso Èvre. Ogni aggettivo è una pennellata, ogni virgola una rifinitura.

Dell'autore francese si ricorda anche La riva delle Sirti, suo indiscusso capolavoro valsogli nel 1951 il premio Goncourt (che non accettò), anch'esso da riscoprire nel catalogo sempre più ricco e interessante di L'Orma Editore.


Acque strette di Julien Gracq (L'Orma Editore) è in libreria, al prezzo di copertina di 13€.

Nessun commento :

Posta un commento