martedì 26 novembre 2013

Croccantini avena, cacao e cocco (perchè oltre a pitturarmi la faccia, mi diverto anche a cucinare)

Buongiorno fanciulle!
Oggi scrivo qui per voi una delle ultime ricette che ho scovato in rete, ma che ho leggermente modificato nei dosaggi.
Quindi questa è la MIA versione, che può piacere oppure no :)
Spero che però, se la proverete, vi piacerà!
Nota sui dosaggi: le misure sono in cups e spoons perchè è una ricetta americana e io ho i dosatori apposta.
Se non li avete, e volete che vi converta le misure, lasciate un commento sotto e vi inserisco i dosaggi in grammi e millilitri.

1/3 cup di cacao in polvere non zuccherato 
2 cup di zucchero, a scelta bianco o di canna (di canna vengono più aromatici)
1/2 cup di latte (possibilmente intero, o al massimo parzialmente scremato. Quello totalmente scremato è troppo leggerino)
1/2 cup di burro
1 teaspoon di estratto di vaniglia, o anche l'aroma in fialette se avete quello, e allora io metto due fialette da 5ml ciascuna perchè è meno forte dell'estratto) 

2 cup di avena in fiocchi (la trovate nei negozi di cibo biologico/salutista) 
1 cup di cocco grattuggiato (ce l'hanno al supermercato dove c'è il necessario per la pasticceria, vicino a farina di mandorle grano cotto e via dicendo)

Prendete una pentola abbastanza grande, di quelle con il fondo su cui il cibo non si attacca (vi evitate la formazione di grumetti o che l'impasto si incolli e bruciacchi) e mescolate al suo interno il cacao, lo zucchero, il latte ed il burro. 
Scaldate il tutto a fuoco medio, continuando a mescolare fino ad ebollizione, e fate bollire sempre mescolando per 2 o 3 minuti. 
Dopo di che rimuovete la pentola dai fornelli e aggiungete l'avena, la vaniglia ed il cocco. 
Mescolate fino a quando non sentite che si addensa, e a questo punto con l'aiuto di un cucchiaio adagiate delle cucchiaiate di impasto su fogli di carta da forno.
Sta a voi decidere quanto piccole, considerate che più sono piccoli prima si solidificano. Lasciate raffreddare, e poi questi croccantini sono pronti per essere adagiati su un bel piatto e gustati. Sono ottimi anche rotti a pezzetti e mangiati con il latte, come una sorta di muesli arricchito.

Un bacio a tutte, fanciulle!
Buon martedì :)

3 commenti :