La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Il regno del male" di Sandro Ristori, edito Newton Compton (rilegato a 9,90€):
Quando il sacerdote avvicina la fiamma al braccio di Kausi e Coral, il segno si accende subito. E la loro vita è condannata: chi porta il Segno non può vivere con gli altri. I due ragazzi devono abbandonare il villaggio, valicare le Grandi Paludi, inoltrarsi in una terra di cui si parla solo nei miti e nelle leggende, e dalla quale nessuno ha mai fatto ritorno. Tutto il Regno è in ginocchio: da ovest una terribile epidemia di peste infuria e decima intere Regioni; il re è troppo debole e pavido per opporsi ai suoi avidi duchi e ai barbari che premono alle frontiere del nord; a sud intere popolazioni sono in marcia per sfuggire alla fame e alla guerra. E quando nella Tredicesima regione l’erede del duca Courtenaray finisce nelle mani di Rakha, ragazza dal fascino misterioso e con una strana luce negli occhi, gli eventi iniziano a vorticare sempre più velocemente, scatenando una tempesta capace di travolgere ogni cosa. Nobili corrotti schiacciano la miseria della plebe, l’ambizione e la sete di potere spingono oscuri personaggi a tramare nell’oscurità. Quale sarà il destino del Regno?
Ero curiosissima di scoprire una nuova voce del fantasy italiano: è un genere letterario in cui abbondano gli autori d'oltreoceano, ma di nostrano... di nostrano non c'è moltissimo.
Sandro Ristori è il traduttore di "La donna di ghiaccio" di Robert Bryndza, "Il libro dei viaggi nel tempo" di James Wyllie e Johnny Acton, e "9 giorni" di Gilly Macmillan (co-tradotto insieme ad Anna Leoncino), tutti editi Newton Compton, e arriva ora in libreria con il primo capitolo di una saga che si preannuncia avvincente.
Mi è piaciuto da subito il personaggio di Coral, e mi sono appassionata alla sua storia di fuga e scoperta: nella sua vita le leggende e i tranelli hanno uguale peso, e se il romanzo si apre proprio con il racconto di un mito doloroso una ragione c'è. Poche pagine, e scopriamo quanto il destino di Coral dipenda da quella storia: dovrà lasciare la sua famiglia e la sua casa, quella che sembrava una vita faticosa, sì, ma anche sicura e priva di particolari scossoni.
Inizia così quello che non sarà solo un esilio, ma l'inizio di una grande avventura: Ristori porta alla mente del lettore il viaggio di Frodo ne "Il signore degli anelli" e di Arya Stark ne "Il trono di spade", costruendo un mondo dalle molteplici ambientazioni che piacerà ai fan di entrambe le serie, e quel mix di losche trame e giochi di potere che ha reso celebre la saga di George R.R. Martin.
Due delle mappe presenti nel romanzo |
Sono molto felice di aver potuto leggere "Il regno del male" in anteprima, e aspetto con ansia il volume seguente perchè voglio tornare nel Regno al più presto ;)
Un bacio a tutte fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3
anche io sono curiosa di sapere come la storia si evolverà
RispondiElimina