venerdì 24 aprile 2020

GO FeST! Un'intera giornata dedicata alle serie TV

FeST - Il Festival delle Serie TV ha colpito ancora! Stavolta si allea con Tlon, importante progetto di divulgazione filosofica, organizzando domenica 3 maggio GO FeST!, un’intera giornata dedicata proprio alle serie tv: non solo come fonte di intrattenimento, ma anche di conoscenza e riflessione sul reale.


È il primo evento interamente online dedicato alla serie tv: non è emozionante?!
GO FeST! si svilupperà su palchi diversi con due programmi paralleli.
Da un lato ci sarà il virtual stage, in cui gli ospiti della giornata si alterneranno in diretta streaming per affrontare numerose tematiche trasversali legate al mondo della serialità. Il virtual stage vivrà su un sito dedicato a GO FeST!, ma anche sui canali Youtube e Facebook di Tlon e FeST.
Dall’altro lato, si accenderanno anche i Live IG stage - che si potranno seguire sui canali Instagram di FeST, Tlon e su quelli Instagram ufficiali dei singoli ospiti - in cui influencer, giornalisti, attori e cantanti si attiveranno con dirette.

«Si parla spesso - oggi più che mai - di serie tv come forma di evasione ma le narrative pensate per i piccoli schermi possono, invece, aiutarci a riflettere sulle molte sfaccettature e complessità della realtà. Generare cultura, consapevolezza e comunità attorno al fenomeno della serialità televisiva è il lavoro che da sempre ci proponiamo di fare con Il Festival delle Serie TV», commenta Marina Pierri, co-ideatrice e direttrice artistica di FeST.
Andrea Colamedici e Maura Gancitano di Tlon hanno aggiunto che «le serie tv sono i nuovi miti: è fondamentale parlarne insieme per capire chi siamo e chi vogliamo diventare.»

GO FeST! sostiene anche Indifesa, progetto di Terre des Hommes, legato alla tutela delle violazioni dei diritti delle bambine e delle ragazze.

Il programma di Go FeST! sarà svelato nei prossimi giorni.

Tanti i partner che parteciperanno al progetto, tra cui NeN, il primo fornitore di energia 100% nativamente digitale e 100% green sul mercato italiano, che risponderà alla domanda "quanto consumano le serie TV?". Tra i partner tecnici che renderanno possibile l’evento D&D e Playground.

Seguite Go FeST! sul sito dedicato, ma anche sul sito di FeST - Il Festival delle Serie TV, su Facebook e su Instagram. Sarà possibile seguire l'evento anche dal sito di Tlon, dalla loro pagina Facebook e su Instagram.

mercoledì 1 aprile 2020

Questo e quello: 1 aprile 2020

Torna Questo e quello, l'appuntamento settimanale con cinque libri, film, prodotti da scoprire questa settimana. E iniziamo subito con una lettura da scaricare gratuitamente oggi!


Il Saggiatore mette a disposizione, a giorni alterni, un titolo del catalogo da scaricare gratuitamente in formato epub e mobi: quello di oggi è Hamburg di Marco Lupo, vincitore del Premio Campiello Opera Prima 2019. Vi aspetta qui!

Adelphi ha invece lanciato Microgrammi, una collana digitale (1,99€ a pubblicazione), che include anticipazioni di titoli disponibili in libreria in futuro. Un esempio? Un delitto in Gabon di Georges Simenon include due racconti su cinque del volume La linea del deserto, di prossima uscita.

Dopo una settimana di binge watching su Disney+, è il momento di segnalare un film davvero imperdibile per gli appassionati di fantascienza, lontano dagli schermi per anni e finalmente disponibile: Il buco nero (1979), diretto da Gary Nelson. Quell'anno fu candidato agli Oscar per fotografia ed effetti speciali, ed è un vero gioiellino dimenticato da rispolverare.

Sapete dove proliferano i batteri in cucina? Nella spugna. Esatto, quella che usate per lavare i piatti in cui poi mangiate, e i bicchieri in cui poi bevete. C'è una soluzione, però: i guanti da cucina resistenti al calore con applicazioni in silicone con cui "sfregare" allegramente piatti e bicchieri con il detersivo, e facilissimi da pulire con acqua e una goccia di detersivo dopo. Li trovate qui, in diversi colori.

Mulino Bianco ha lanciato Incontri, una serie di conserve di frutta in vaso di vetro per rendere la colazione e la merenda più golose (3,59€ per 235g). Le varianti sono:
Fragole con pere e granella di cacao
Albicocche con fichi e mandorle
Mirtilli con lamponi e scorza di limone