sabato 29 febbraio 2020

Storytel: gli ultimi ascolti di Devilishly Stylish

Febbraio è ufficialmente in chiusura, e con lui i primi due mesi del 2020.
Tra meno di un mese arriva la primavera, ma non divaghiamo!
Parliamo invece degli audiolibri e podcast targati Storytel ascoltati in questo inizio d'anno.


Consigliatissimo Manuale per ragazze di successo di Paolo Cognetti, letto da Dario Sansalone e Carlotta Viscovo. Un'antologia di sette racconti, e di sette ritratti di donna.
Donne in carriera e donne che perdono il lavoro, donne che sognano una famiglia e donne che vengono tradite. Sette racconti, e infinite sfumature di femminilità.
Dura meno di quattro ore, e si ascolta tutto d'un fiato.

Un arrivo fresco fresco di fine febbraio è invece Se tu lo vuoi di Valeria Fioretta, che molti di voi conosceranno come autrice del blog Gynepraio. L'audiolibro del suo romanzo d'esordio è letto da Valeria Perdonò, e grazie alle sue quasi otto ore è la compagnia perfetta per un pigro weekend casalingo, una notte d'insonnia, o una settimana di tragitti casa-lavoro. A voi la scelta.

Dopo i fortunati podcast dedicati al racconto della realtà americana, Francesco Costa è tornato su Storytel anche con l'audiolibro del suo Questa è l'America, uscito a fine gennaio e letto da lui.
Poco più di sette ore, per scoprire alcuni lati nascosti del continente che non cessa di affascinarci e influenzarci. E per chi ancora dovesse scoprire i suoi podcast, sempre su Storytel trovate Da costa a costa e The Big Seven.

Infine, nel mese della Minimalism Challenge (troverete l'articolo online il 2 marzo), non poteva mancare un ascolto ispiratore, ed è stato The Year of Less di Cait Flanders, letto dall'autrice.
Un memoir appassionante, sul percorso che ha portato Cait Flanders ad affrontare un anno senza spese che non fossero legate alla sussistenza (sì agli alimenti e alle bollette, no ai caffelatte da 5$ o ai libri che non avrebbe mai letto) e a ripagare così i suoi debiti, scoprendo una vita più consapevole e meno votata al consumismo. È disponibile solo in lingua inglese.

Provate Storytel gratis per 30 giorni: l'offerta vi aspetta qui!

venerdì 28 febbraio 2020

March Detox: cinque cose da fare subito

Marzo è l'ultimo mese d'inverno, e quale momento migliore per prepararsi alla nuova stagione?
È ora di un detox a 360°!


Iniziando proprio dalle persone che ogni giorno vedete apparire sul vostro feed di Instagram, sull'homepage di Facebook, su Twitter: se non vi sono d'ispirazione, ma al contrario vi rendono insicure, irritate e infastidite, smettete di seguirle.
Circondatevi di esempi positivi e che vi rendano serene, e che vi stimolino a lavorare per raggiungere i vostri obbiettivi.

E a questo proposito, cancellate (o limitate al minimo) progetti e impegni non in linea con i vostri obbiettivi. Tutto ciò che vi distrae e che rischia anche di demotivarvi deve sparire, eccezione fatta per ciò da cui, purtroppo, nno si può fuggire (leggi: tutto ciò che è legato al lavoro, o alla famiglia...).

È il momento giusto per vuotare, pulire a fondo e riorganizzare l'armadio. perchè? Semplice: si avvicina il cambio di stagione, e questo permette di capire subito cosa avete già e cosa invece vi serve per la nuova stagione in arrivo. Fatelo adesso, che non avete fretta e che avete tutto il tempo di procurarvi il necessario, e la primavera non vi coglierà impreparate.

Quante app di notizie e informazione avete sul vostro smartphone? E quali usate davvero?
Appunto. Tenete quella/quelle che davvero consultate, ed eliminate le altre senza troppi rimpianti.
Libererete memoria sul vostro smartphone, e sarà molto più rapido recuperare le informazioni e  le notizie che cercate.

Anche la musica sul vostro smartphone va sistemate. Un bel declutter delle vostre playlist, per rimuovere brani che non ascoltate più, può essere seguito dall'aggiunta di nuovi brani, sia che utilizziate Spotify, sia che conserviate i veri e propri mp4 in memoria. Non è meglio, non dover sempre mandare avanti quelle canzoni che non vi piacciono più?
È il momento giusto per provare Spotify Premium: cliccando qui, potete diventare clienti Premium per un mese gratis. Più musica per tutti!

mercoledì 26 febbraio 2020

Corse leggendarie in tutto il mondo

Sì, viaggiare... ma anche correre!
Appena le temperature si rialzano, è questione di un attimo infilare le scarpette e tornare a correre.
questa primavera con una marcia in più, perchè Corse leggendarie in tutto il mondo (Lonely Planet) è pronto a trasportarvi in tutto il mondo grazie a 50 straordinari racconti di corse a piedi, dal Kenya al Canada, dal Giappone alla Tasmania, e ad altre 150 idee per partire con le scarpe da running.


50 racconti sono lo spunto per altre 150 idee di viaggio, per un totale di 200 percorsi per il running distribuiti in 60 paesi su tutti i continenti, dal Safaricom Half Marathon in Kenia al Malecón dell’Avana (Cuba), passando per il Grand Canyon (Stati Uniti) o la Grande Muraglia di Jinshanling (Cina) per arrivare poi alla Costiera Amalfitana (Italia) o al lungomare di Sydney (Australia).
 
La selezione, infatti, spazia dai facili percorsi nei parchi agli anelli cittadini, dalle maratone agli ultratrail. Le 50 cronache sono state scritte in prima persona da autori che non solo amano la corsa (molti la praticano professionalmente), ma si riconoscono nell’idea che correre sia sinonimo di conoscere il mondo. E l’intensa capacità evocativa dei loro racconti è tale da darci l’impressione di esser lì anche noi, con le scarpette indosso, impegnati sul percorso, arrivando a provare l’arsura della Badwater 135 nella Death Valley o il senso di disorientamento provocato dalle Barkley Mountains. L’esperienza del viaggio si arricchisce anche così: mettendo in valigia un paio di scarpette.
Ecco la lista completa, con evidenziati i percorsi italiani:

AFRICA 
Safaricom Half Marathon (Kenya)
Marathon des Sables (Marocco)
Great Ethiopian Run Comrades Marathon (Sud Africa)
 
AMERICHE 
Boston Marathon (Stati Uniti)
Il Malecón, L’Avana (Cuba)
Mesa Trail (Stati Uniti)
Il Seawall di Vancouver, una corsa lungomare (Canada)
Barkley Marathons (Stati Uniti)
Di corsa nella foresta pluviale del Costa Rica
Corsa patriottica lungo il National Mall (Stati Uniti)
Dipsea Trail Race (Stati Uniti)
Alba a Copacabana (Brasile)
Il lungolago di Chicago (Stati Uniti)
Badwater 135 (Stati Uniti)
Bay to Breakers (Stati Uniti)
Riscaldamento invernale a Québec City (Canada)
Big Sur Marathon (Stati Uniti)
Correre per riconciliarsi: salita al cuore di La Paz (Bolivia)
Portland: una favolosa corsa nel parco (Stati Uniti)
Da parte a parte: la sfida del Grand Canyon (Stati Uniti)
 
ASIA 
Sulla Grande Muraglia di Jinshanling (Cina)
Il Victoria Peak di Hong Kong (Cina)
Correre l’avventura in India Il lungofiume del Kamo, Kyoto (Giappone)
Mezza maratona di Angkor Wat (Cambogia)
La Maratona dell’Afghanistan
Salita alle pendici del Nepal
Lungo il fiume Han, Seul (Corea del Sud)
 
EUROPA 
Brivido in verticale sulla Costiera Amalfitana (Italia)
Turismo a passo di corsa a Edimburgo (Scozia)
In memoria di un eroe cecoslovacco (Repubblica Ceca)
Una finestra sul passato nel Pembrokeshire (Galles)
Barcellona dal mare ai monti (Spagna)
Un giro leggendario nel Lake District (Inghilterra)
Sinfonie berlinesi (Germania)
Maratona di Londra (Inghilterra)
Una corsa nella Roma silenziosa (Italia)
Penisola di Dublino: vento e natura selvaggia (Irlanda)
Maratona di Atene (Grecia)
Arrancabirra Courmayeur Mont Blanc (Italia)
North Pole Marathon
 
OCEANIA 
Great Ocean Road Marathon (Australia)
Melbourne, una corsa nel parco (Australia)
Ormiston Gorge Pound Loop (Australia)
Kepler Track (Nuova Zelanda)
Il favoloso lungomare di Sydney (Australia)
L’Australia dell’ultratrail
Corsa fantasma nella Waihi Gorge (Nuova Zelanda)
Sulle tracce della Freycinet Peninsula, Tasmania (Australia)


Corse leggendarie in tutto il mondo (Lonely Planet) sarà in libreria a partire da aprile 2020.

giovedì 13 febbraio 2020

Fazzoletti rossi, di Roberta Marasco

Dal 2019, il blog ospita le recensioni e le interviste di Veronica Lempi, già collaboratrice de Gli Amanti dei Libri. Ecco cosa ha pensato di Fazzoletti rossi di Roberta Marasco (Il Battello a Vapore)!


Un libro per giovani lettrici e lettori, ma anche per mamme e papà.
Roberta Marasco torna in libreria con un genere nuovo ed inaspettato, pronta a diffondere un credo naturale, ancor prima che dovuto. Sì, perché il nuovo Fazzoletti Rossi (Il Battello a Vapore) è un titolo per Ragazzi, che affronta quasi empiricamente un tema ancora tabù, soprattutto nelle "vecchie" generazioni: avere le mestruazioni dev’essere motivo di imbarazzo?

Luna e Camilla sono le due voci narranti che si alternano nel corso della lettura. Mai più diverse luna dall’altra, rappresentano appieno la cosiddetta "Gen Z" e tutte le sue dinamiche.
Ci siamo mai resi conto che le tanto criticate nuove generazioni sono (fortunatamente) quelle più libere dagli stereotipi e meno contagiate da pregiudizi?
Se vestirsi all’ultima moda o approcciare i primi rimmel con conseguenti pasticci e occhi neri, sono variabili da sempre e per sempre esistenti nelle scuole medie e superiori, bene. Non è di questo che stiamo parlando.

Roberta Marasco racconta le famiglie di oggi, dove "normale" è un termine che risulta obsoleto e offensivo. Parla di amore e di non conformismo, perché il compagno di banco secchione è molto più "figo" di quanto lo sia il belloccio con gli atteggiamenti arroganti. Suvvia, è roba passata!
Disegna il rapporto tra madri e figlie, tra matrigne e figliastre, tra papà e mamme che comunicano tramite Skype. Riporta uno spaccato della pre-adolescenza odierna tra Tiktoker e Whatsapp, contratti per #adv social e hummus con hamburger di soia.
Ma soprattutto, tramite due voci ingenue quanto adulte per l’età che hanno, porta avanti una battaglia che ogni giorno ci troviamo a combattere: siamo forti, siamo indipendenti, siamo donne. Ma ci avete chiesto se, e soprattutto cosa, vogliamo, noi?

E poi si parla di mestruazioni, un tema che accomuna tutte le donne di questo mondo e che ancora viene troppo censurato: non sarebbe bello se anche le principesse Disney avessero mal di pancia? Magari impareremmo prima che si tratta di un aspetto naturale e non imbarazzante. Perché diciamocelo, tutte noi, alle medie, abbiamo provato e riprovato il modo più discreto possibile per andare in bagno con un assorbente tra le mani!
Io lo mettevo nella cintura dei jeans sotto la maglietta, e tu?


Fazzoletti rossi di Roberta Marasco (Il Battello a Vapore) è in libreria, al prezzo di copertina di 15€.

martedì 11 febbraio 2020

Élite. Amore e potere, di Laurelin Paige

Dopo Élite. Ossessione e potere, Laurelin Paige torna in libreria con il secondo e ultimo volume della serie che ha appassionato le lettrici di tutto il mondo: Élite. Amore e potere (Always Publishling) è qui, ed è coinvolgente e ammaliante sin dalle prime pagine.


Dopo una relazione istintiva e tormentata col facoltoso Donovan Kincaid, Sabrina Lind ha scoperto una verità sconvolgente su di lui. È un segreto oscuro quanto l’uomo che gliel’ha nascosto.
Un segreto che ha il potere di ossessionarla quanto l’uomo che glielo ha celato per dieci anni.
Ora Donovan l’ha abbandonata, c’è un oceano a dividerli, e Sabrina ha il cuore spezzato.
Non le resta che dimenticare. Dovrebbe disprezzare Donovan, e soprattutto, temerlo.
Dieci anni prima, però, tra loro si è creato un legame inscindibile, una connessione in cui il confine tra ossessione e passione svanisce.
Una connessione che, inevitabilmente, finisce per riportare Donovan nella sua vita.
Sabrina ha appreso le regole che vigono nel mondo dell’Élite, e ora è lei a detenere il potere.
Stavolta, prima di lasciarsi consumare dal loro amore bruciante, Sabrina pretende di avere tutte le risposte sul passato di Donovan.
Ma è davvero pronta ad accettare la verità più inconfessabile dell’Élite e dell’uomo che ne muove i fili?

Élite. Amore e potere si apre a circa un paio di settimane dalla conclusione del romanzo precedente. Ricordate? Sabrina aveva appena scoperto il segreto più oscuro di Donovan, ed era (a ragione) sconvolta e in preda alla confusione.
Ma non è il tipo di donna che si arrende, e anzi, la ritroviamo più carica che mai, decisa a non arrendersi e, soprattutto, a conquistare ciò - e chi - le interessa davvero.
La vera domanda, quindi, è questa: riuscirà Donovan a lasciarsi alle spalle gli errori del passato, e ad aprirsi all'amore che prova per Sabrina ora? A costruire un futuro insieme a lei?

Sabrina e Donovan insieme sono un vortice caldo di passione, inarrestabile e distruttivo se non si sa come contenerlo, e questo secondo volume si legge tutto d'un fiato, travolti dai loro stessi sentimenti.
Il loro è un percorso iniziato dieci anni prima, e che trova la sua conclusione quando ogni segreto viene svelato e ogni maschera lasciata cadere.
La duologia di Laurelin Paige rivisita Sabrina, classico del cinema, in modo inedito e accattivante, ed è impossibile non essere conquistate da Donovan, dal suo fascino oscuro, e sì, anche dal suo pessimo carattere. Un principe nero, che quando si innamora diventa inarrestabile, e che si rivela il compagno perfetto per questo San Valentino.
Consigliatissimo.


Élite. Amore e potere di Laurelin Paige (Always Publishing) è in libreria, al prezzo di copertina di 14,90€.

lunedì 10 febbraio 2020

Nell'angolo di quiete, di Eduard von Keyserling

È il 1914, e tra le montagne bavaresi gli echi della guerra arrivano smorzati.
Ma Paul van der Ost, figlio del direttore di banca Bruno von der Ost, gracile e fragile di costituzione, è deciso a diventare forte e coraggioso, e proprio dalla residenza estiva della famiglia partirà per cercare di raggiungere quel fronte di cui tutti parlano, dove combattono i valorosi.


Si apre così Nell'angolo di quiete di Eduard von Keyserling (L'Orma Editore), un volume sottile ma dalla portata straordinaria, capace di trasmettere al lettore il distacco con il quale l'aristocrazia di inizio Novecento guardava il conflitto che avrebbe, in pochi anni, stravolto il vecchio continente, e allo stesso tempo i turbamenti dell'animo di Paul, che si sente a sua volta una battaglia persa e vorrebbe trovare, proprio nella guerra, una possibilità di rivalsa.

Si può raccontare un mondo, un'epoca, una società in cento pagine?
Se si è Eduard von Keyserling, ne bastano novantatre.
Dal rigido banchiere von der Ost, amante dell'organizzazione che vorrebbe una vita domestica ordinata quanto i suoi registri contabili, alla moglie Irene, che reagisce alla freddezza del marito con un'ironia irriverente e cantando come un'allodola, passando poi al piccolo Paul, che attraversa il delicato passaggio dall'infanzia alla preadolescenza e che vede solo delusione nello sguardo dell'uomo che ama e odia in pari misura, ogni tratto è perfettamente delineato dalle parole scelte con cura da von Keyserling.

Il desiderio di Paul di diventare coraggioso e avere, per una volta nella vita, la sensazione di aver reso orgoglioso il padre, è una rappresentazione fin troppo riuscita del sentimento che accompagnò molti giovani al fronte durante il primo conflitto mondiale, che si vedevano tornare a casa vincitori e con le terre promesse. Ed è un sentimento quanto mai attuale, che ritroviamo ogni in ogni ragazzo che si allontana da casa, diretto verso l'ignoto, cercando una vita migliore.

Una prosa eccellente, senza orpelli e inutili fronzoli, e una voce narrante limpida e cristallina rendono Nell'angolo di quiete una lettura davvero godibile, sulla quale soffermarsi poi a riflettere a lungo.
Consigliatissimo.


Nell'angolo di quiete di Eduard von Keyserling (L'Orma Editore) è in libreria, al prezzo di copertina di 14€.