Ciao a tutte!
Questo post nasce dall'esigenza di fare un po' di chiarezza sul concetto di mini taglia, e sulla differenza tra questa e un campione/campioncino.
Intanto vi metto qui una foto di alcune delle mie mini taglie:
Come vedete, sono abbastanza grandi: lo shampoo ed il balsamo Garnier Fructis (flaconi verdi) sono entrambi da 50ml, e consentono di utilizzare più volte il prodotto e provarlo veramente.
Stessa misura anche per il Balsamo per Capelli Herbal Hessence.
Il flacone di Baby Shampoo Johnson's è da 45ml, e se pensate che per un bebè se ne usano proprio due gocce questo flacone è di una taglia più che accettabile.
Il deodorante Dove è anch'esso in formato mini ma è comunque uno spray da 35ml, circa un terzo del formato di vendita.
Ho poi una crema ani Neutrogena da 15ml, questa sembra piccolina ma è "concentrata", ovvero ne usate una goccia e la lavorate bene per diffonderla perché è molto ricca e densa.
Quindi anche in questo caso ne avete abbastanza da poterla provare.
Veniamo ora alle minitaglie goduriose: un mascara Clinique da 5ml, che possono sembrare pochi ma in "Elle" di Marzo c'era un minimascara Dior spacciato per minitaglia. Ebbene, quello di Dior è da 1,5ml: è u campione, non una minitaglia.
Ho poi una (in realtà ne ho 3, ma ovviamente qui ne ho fotografata 1 sola...) minicrema viso "Dramatically Different Moisturizing Lotion", del famoso Sistema in 3 Fasi, da 15ml.
A me mediamente un flacone così dura circa una settimana usata mattina e sera, il tempo giusto per capire se un prodotto mi piace o no.
Ho poi un tubetto di struccante Guerlain da 10ml: questo è una via di mezzo tra una minitaglia ed un campione, ma devo dire che ho avuto spesso campioni di struccante ed erano in bustina da 1, massimo 2ml. Diciamo che con questo in tubetto riuscite a struccarvi gli occhi per almeno 4 sere, se non 5.
I campioni, o campioncini, in cosa sono diversi?
Innanzitutto dalla dimensione: sono generalmente concepiti per 1, massimo 2 utilizzi, tant'è che spesso in profumeria ve ne possono dare due o tre dello stesso prodotto in modo che possiate davvero provarlo.
Molto spesso sono in bustina, perché fare un vasetto per 2ml non avrebbe molto senso, o no?
Nel caso si prodotti come il mascara, può capitare che venga realizzato il tubetto in miniatura, ma spesso è in miniatura anche l'applicatore e il contenuto è di massimo 2/3ml, e quindi se amate le ciglia belle cariche di prodotto più di due volte non riuscirete ad usarlo. Par darvi un'idea: io ho avuto spesso campioni del Sistema in Tre Fasi Clinique, ma mi venivano date tre bustine, una per fase.
A volte invece mi hanno dato proprio i tubetti da 15ml di crema.
Con l'arrivo in Italia di un servizio come Glossybox si è fatto un gran parlare di minitaglie e campioni, e credo che fosse giusto fare un po' di chiarezza.
Ultima nota: si è tanto discusso del fatto che spesso sulle minitaglie presenti nella Glossy Box ci sia scritto "Campione Gratuito - Vietata la vendita". Ma in genere le minitaglie sono prodotte dalle aziende come campioni, e le stesse minitaglie vengono date ai giornali, ai negozi, alle profumerie, ecc. Pertanto non si può chiedere alle aziende di produrre APPOSTA delle minitaglie per Glossybox: è per questo che trovate la scritta "incriminata".
Pensavo fosse ovvio, ma invece a quanto pare no, ed è giusto che le critiche che vengono fatte siano fondate e non campate in aria, perché se no ci perdiamo in credibilità.
Spero vi sia utile, un bacio a tutte!
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Nessun commento :
Posta un commento