sabato 9 giugno 2012

La mia routine capelli ^_^

Buongiorno fanciulle!
Oggi un post un po' lunghetto sulla mia routine capelli.
Piccola premessa: negli ultimi 4 anni ho portato i capelli lunghi, tormentandoli con styling diversi e passando da mora a rossa, a mora a bionda, a di nuovo mora...
I miei poveri capelli non ne potevano più, e ad Agosto (2011) ho deciso di tagliarli molto,molto corti per dargli la possibilità di ricrescere ex novo.
È stata una sofferenza, pensate che ORA, mesi e mesi dopo, finalmente davanti toccano le spalle!
Detto questo, io ho in realtà TRE routine capelli che alterno, e ora vi spiegherò perchè.

ROUTINE #01: antiforfora
Uno dei regali delle tinte eccessive è stata una cute ipersensibile e spesso soggetta a desquamazione. Più o meno una volta al mese utilizzo lo shampoo che finora si è rivelato il più veloce a risolvere questo problema: BIG di LUSH. Lo so, non è uno shampoo antiforfora... Eppure la sua consistenza leggermente granulosa permette, esercitando un leggero massaggio sulla cute, di ripulirla ben bene dalle ellule morte e dal principio di desquamazione, e il fatto che sia molto delicato e senza schifezze chimiche evita fastidiosi rossori e pruriti.
Allo shampoo per la cute faccio seguire il mio shampoo preferito per le lunghezze, il BRILLIANT BRUNETTE di JOHN FRIEDA, immediatamente seguito dal balsamo della stessa linea. Trovo che renda i miei capelli castani leggermente più luminosi, e poi devo dire che le mie lunghezze non presentano particolari problemi: ho i capelli abbastanza spessi,senza doppie punte e che non tendono al crespo.
Quindi, pur non essendo prodotti naturali, devo dire che dopo anni di utilizzo (a fasi alterne) non ho mai avuto problemi di alcun tipo con questi due prodotti.

ROUTINE #02: protezione dallo styling/capelli lisci
Quando so di voler lisciare i capelli con la piastra, utilizzo da diversi lavaggi ormai la nuova linea SUNSILK AZIONE TERMO-ATTIVA, appositamente progettata per proteggere i capelli dai danni causati dalcalore di phon e piastre. È stata realizzata in collaborazione con Tom Taw, e si compone di shampoo, balsamo e trattamento spray pre-styling.
In questo caso, faccio due lavaggi con lo shampoo e tengo in posa il balsamo per qualche minuto, come se fosse una maschera, in modo da nutrire ben bene il capello e renderlo morbido e più ricettivo allo styling.
Poi, sui capelli tamponati con l'asciugamano, applico il trattamento spray.
Per me che ho i capelli appena appena alle spalle, bastano dalle 5 alle 6 spruzzate ma dipende molto da come inclinate il flacone, e soprattutto se non fate come la sottoscritta che ogni tanto invece dei suoi capelli spruzza lo specchio/la sua faccia/chiunque sia di passaggio in quel momento.
Dando al prodotto quei due minuti per fissarsi bene sui capelli, procedo ad asciugatura con il phon e allostyling con la piastra. A volte tra phon e piastra ne spruzzo ancora un pochino, perchè comunque il calore del phon fa evaporare il prodotto.
Personalmente ho notato che i miei capelli tengono meglio la piega da quando seguo questa routine, e sono più luminosi dopo la piega.
Pertanto, vi consiglio di cercarli e dare una sbirciatina: l'intero set costa circa 13€, quindi ci si può fare un pensierino!

ROUTINE #03: onde naturali/arricciacapelli
I miei capelli, eredità della mamma, non sono nè ricci nè lisci: sono ondulati.
Il che è al contempo un bene ed un male.
Un bene perchè posso fare praticamente qualsiasi piega, e la reggono molto bene.
Un male perchè devo PER FORZA acconciarli in qualche modo, perchè al naturale vanno da tutte le parti e sembro un leone che ha messo la zampa nella presa della corrente.
Ho però scoperto che, se utilizzo una linea per i capelli ricci, e poi li asciugo creando dei simil-boccoli con le dita, riesco a creare delle onde abbastanza belle.
A volte mi aiuto con un arricciacapelli ma a bassa temperatura e praticamente senza tenere in posa la ciocca: lo uso solo per "fissare" lo styling fatto con le dita.
I prodotti che uso sono lo shampoo ed il balsamO RICCI DA DOMARE di SUNSILK, anch'essi della serie "Co-Creations", e stavolta creati con la collaborazione di Ouidad. In seguito, applico lo stesso spray protettivo SUNSILK di cui sopra per proteggere i capelli dal calore.
Questa è la mia routine infrasettimanale, perchè al venerdì ed al sabato mi piace avere le chiome lisce.

Ecco le foto dei prodotti che ho nominato:
LUSH, shampoo "BIG" aperto.
Quando l'ho comprato era pieno fino all'orlo, e
devo dire che ho fatto un bel po' di shampoo da allora.
LUSH, shampoo "BIG"
JOHN FRIEDA, shampoo e balsamo
"BRILLIANT BRUNETTE": purtroppo sono circa
a metà di entrambi! 
SUNSILK, shampoo e balsamo "RICCI DA DOMARE"
SUNSILK, shampoo e balsamo
"AZIONE TERMO_ATTIVA"
SUNSILK, spray protettivo "AZIONE TERMO-ATTIVA"
Spero vi sia utile, e se avete qualche prodotto top per i capelli, scrivetelo pure nei commenti, magari mettete anche il link ai vostri post se avete scritti!
Un bacio a tutte, fanciulle, e a presto!

DISCLAIMER: I prodotti SUNSILK mi sono stati gentilmente forniti da Unilever per considerazione. I prodotti LUSH e JOHN FRIEDA li ho acquistati personalmente, rispettivamente da LUSH e SEPHORA.

5 commenti :

  1. mi ha sempre incuriosita molto Big :) quanta scadenza ha???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Il mio flacone di BIG è stato realizzato il 2 Marzo 2012 e scadrà il 2 Maggio 2013. Direi che dura abbastanza! :)

      Elimina
  2. Vorrei provare il prodotto per lo Styling di Sunsilk, stiro spesso i capelli e (erroneamente) non uso prodotti di questo genere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non usavo spesso i termoprotettori ne avevo uno di Redken ma me ne dimenticavo sempre! Adesso mi sono abituata e noto che le punte sono molto più sane, i capelli si spezzano meno e sono più morbidi. :)

      Elimina
  3. Ciaooo..sono curiosa di provare big!
    anche noi nel nostro blog abbiamo pubblicato un post sulla routine di capelli.
    Se ti può interessare ti lascio il link: http://onlineonlove.blogspot.it/2013/01/capelli-al-top-con-prodotti-bio.html

    Passa a trovarci!
    Un bacino
    Lina D

    RispondiElimina