Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a
"Ma chi è quella ragazza?" di Mhairi McFarlane, edito
HarperCollins (rilegato a
17€):
Edie era convinta di aver trovato l'uomo della sua vita... finché lui non le ha confessato che stava per sposare un'altra.
E il giorno del matrimonio, quando invece della sposa ha baciato lei, il mondo le è definitivamente crollato addosso.
Così, quando il suo capo le propone un incarico a Nottingham, la sua città natale, Edie accoglie con entusiasmo l'opportunità di andarsene per un po' da Londra, pur sapendo che tornare a vivere con l'eccentrico padre e la sorella super-permalosa non sarà proprio una passeggiata rilassante.
Per giunta dovrà incontrare per lavoro il famoso attore Elliot Owen, idolo delle folle che di certo, con la fortuna che Edie ha avuto negli ultimi tempi, sarà un tipo altezzoso e pieno di sé.
Invece, inaspettatamente, lei ed Elliot diventano ottimi amici e continuano a trascorrere sempre più tempo insieme, al punto che di colpo tutti iniziano a chiedersi: Ma chi è quella ragazza?
Edie è pronta a scoprirlo...
Ho letto questo romanzo in tre giorni, portandolo ovunque nonostante le non proprio leggerissime 500 pagine (!), e per la prima volta da un po' di tempo è stata una di quelle letture che estraevo appena avevo un minuto a disposizione, ansiosa di proseguire la lettura.
Mi sono appassionata da subito alla vicenda di Edie, che non è cattiva ma molto sprovveduta: quello che considera il suo "partner in crime" in ufficio altri non è che un individuo doppio e meschino, seppur sempre pronto a divertirsi, e quello che credeva essere un collega con il quale condivideva un'amicizia speciale decide di rovinare tutto baciandola all'improvviso... nel giorno del suo matrimonio.
Edie diventa così "l'altra", la "rovinafamiglie", e se non fosse per il capo migliore del mondo (Richard, personaggio di contorno ma al quale mi sono affezionata un sacco) che le offre una via di fuga la sua vita in ufficio diventerebbe un inferno.
La via di fuga consiste nel tornare a Nottingham, la piccola cittadina dalla quale è scappata anni prima per vivere a Londra e in cui ancora abitano il padre e la sorella, e affiancare Elliot Owen, attore di successo, per scrivere la sua autobiografia.
L'affascinante attore si trova a Nottingham per girare Gun City, una produzione commerciale di genere poliziesco, e inutile dirlo, i panni del detective indisciplinato gli calzano a pennello.
Il primo approccio tra Edie e Elliot, infatti, non è dei migliori, e la ragazza non può fare a meno di trovarlo arrogante e molto, molto viziato.
Ma come Edie ha imparato a sue spese, non sempre ciò che vediamo corrisponde alla realtà, e dietro alla facciata da bello e sicuro di sè persino Elliot potrebbe nascondere qualcosa di più...
Mhairi McFarlane non ha mai avuto bisogno di ricorrere ai clichè di genere per scrivere romanzi rosa divertenti ed emozionanti, e si conferma un'autrice unica, dotata di un'ironia fuori dal comune e, allo stesso tempo, di una sensibilità innata che le permette di affrontare temi delicati senza precipitare nel melodramma da soap opera.
Edie è davvero #UnaDiNoi: sa di essere normalmente carina e di migliorare quando dedica al trucco e all'abbigliamento quei dieci minuti in più, è ironica e sarcastica, è ambiziosa, e allo stesso tempo sa essere profondamente insicura.
Ha perso la madre da bambina, quando aveva solo nove anni, e ha interiorizzato il dolore al punto da aver lasciato che questo rovinasse il rapporto con sua sorella Meg (l'adorerete, questa aspirante vegana un po' sopra le righe, che organizza barbecue in stile figli dei fiori, ascolta musica ambient a tutto volume e mangia la Nutella perchè, nonostante i suoi ideali, non sa resistervi): 500 pagine dopo quel catastrofico bacio non richiesto, vi congederete da una donna più matura e consapevole di se stessa, di ciò che vuole davvero e, soprattutto di quello che merita.
Elliot, dal canto suo, è uno dei Fidanzati di Carta che ho preferito in questo 2018: divertente, attento, gentile e molto sveglio, si fa perdonare presto per quei due momenti di scortesia a inizio romanzo e anzi, mano a mano che il suo vero carattere emerge è impossibile non innamorarsene un po'.
Molto tenero anche il suo rapporto con il fratello Fraser, che fa da contraltare a quello disastroso tra Edie e Meg: nel caso foste interessate Fraser è ancora single, quindi...
Anche Elliot ha un segreto difficile da condividere, e se Edie deve affrontare gli strascichi della perdita della madre, il bell'attore hollywoodiano deve gestire una situazione delicata ma non troppo dissimile, e questo li farà avvicinare molto.
Il suo personaggio offre anche ai lettori uno scorcio su quello che vuol dire davvero essere famosi, che senza volervi rovinare la lettura posso riassumere tutto in un "è dannatamente faticoso": la verità è che, per Elliot, i lati negativi sono quasi più di quelli positivi, e Edie in questo senso è una ventata d'aria fresca perchè è la prima dopo tanto tempo a vedere "lui", e non l'attore famoso.
È difficile raccontare il dolore, l'elaborazione del lutto, la depressione e il cyberbullismo (perchè sì, Edie si trova a dover affrontare anche questo dopo quei tre secondi di contatto con le labbra del subdolo collega) con i giusti toni in un contesto che è quello del romanzo rosa divertente, ma Mhairi McFarlane ha centrato l'obbiettivo, al punto che "Ma chi è quella ragazza?" si presenta a cavallo tra chick-lit e narrativa, decisamente con una marcia in più rispetto ai soliti romanzi di genere.
Bello, bello, bello!
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3