mercoledì 24 aprile 2019

"Elisabetta II. Ritratto di Regina" di Paola Calvetti

Da quest'anno, il blog ospita le recensioni di Veronica Lempi, già collaboratrice de Gli Amanti dei Libri. Ecco cosa ha pensato di Elisabetta II. Ritratto di Regina di Paola Calvetti (Mondadori)!


Elisabetta II. Ritratto di Regina è l’ultimo lavoro di Paola Calvetti, giornalista, scrittrice ed esperta di comunicazione, che avevamo lasciato due anni fa con un genere totalmente differente da quest’ultimo.
Ai tempi (nel 2017) era la mano de Gli Innocenti, oggi è la voce di Lilibet, la Sovrana più longeva e più amata del Regno Unito. Lei che di una vita ha fatto molto di più, paladina del femminismo concreto, quello che agisce, che procede a passo diritto e spedito, senza tralasciare l’amore – per e dal suo Popolo, ma non solo.

L’ultimo libro di Paola Calvetti racconta la Regina Elisabetta in un modo inedito e vincente: perché, diciamolo, quante sono le biografie in grado di tenere alta l’attenzione senza annoiare?
Ritratto di Regina ripercorre le tappe più importanti della vita della Sovrana, attraverso le fotografie: ma come si diventa fotografo ufficiale della famiglia Reale? Qual è la storia di questi fortunati? Come scelgono le pose, i set, l’immagine migliore?
E attraverso questo libro, si scopre che, ancora una volta, lo strumento più prezioso che abbiamo a disposizione nella nostra esistenza, quello che ci accomuna persino alla Regina Elisabetta II, è la relazione. Tutti i fotografi scelti dalla Casa Reale sono tali perché entrati in sintonia, attraverso uno sguardo o grazie alla sensibilità personale di ognuno di essi, con la Royal Family.

Il racconto è cronologico, lineare, ma l’attenzione si focalizza sugli snodi più rilevanti per il ruolo di Regina, a cui Elisabetta II è adatta sin dal giorno della sua nascita. Dettagli inediti ai più, curiosità e fatti storici che faremmo bene a conoscere. Perché molto spesso ci soffermiamo ad un’analisi troppo superficiale, data da un’informazione banale ripetitiva.
Quanti sapevano che Elisabetta II ha servito come meccanico durante la Guerra Mondiale? Chi, degli appassionati delle vicende della Royal Family, ricorda che il Principe Filippo era uno squattrinato marinaio con il compito di badare alle sorelle York, Elisabeth e Margaret, quando Lilibet aveva solo 16 anni?
Vi ricordate dell’abdicazione di Re Giorgio VIII?
Il film Il discorso del Re, racconta il reale disagio del Re d’Inghilterra?

Paola Calvetti, con delicata schiettezza ed un registro poco formale ma estremamente rispettoso, che piace e che trasuda sincerità in ogni lettera, parla al “popolo italiano” della Sovrana d’Inghilterra, appassionando ad una storia di vita che ancora molto ha da regalarci.
Avete visto il completo color azzurro acqua, scelto per il suo 93simo compleanno, il giorno di Pasqua?


Elisabetta II. Ritratto di Regina di Paola Calvetti (Mondadori) è in libreria, al prezzo di copertina di 20€.

Nessun commento:

Posta un commento