mercoledì 13 febbraio 2019

"Tutte le volte che ho pianto" di Catena Fiorello

Da quest'anno, il blog ospita le recensioni di Veronica Lempi, già collaboratrice de Gli Amanti dei Libri. Ecco cosa ha pensato di Tutte le volte che ho pianto di Catena Fiorello (Giunti)!


Catena Fiorello, in uscita oggi con il suo Tutte le volte che ho pianto (Giunti), è pronta a toccare le corde dell’anima, ancora una volta.
Un romanzo dedicato all'amore in tutte le sue forme, comunemente e non convenzionalmente inteso, incondizionato come quello di una mamma per una figlia e - allo stesso tempo - di una figlia per una mamma; inaspettato come quello di una nuova passione giunta, e colta, improvvisamente dopo una travagliata separazione; fedele, come quello di un siciliano per la sua terra ed il suo immenso mare; straziante ed eterno come quello per una sorella, strappata troppo presto alla vita.

Flora è una mamma single, ora, dopo un matrimonio vissuto in nome dell’amore e della menzogna a causa di un marito adultero. Ha una figlia di 15 anni in piena adolescenza, innamorata - ça va sans dire - follemente del suo papà, ed una madre caduta nella trappola della depressione in seguito alla morte del marito. Avendo vissuto molte delusioni fin da piccola, Flora si chiude in sé stessa, alza le barriere e abbassa le serrande: di fidarsi di qualcuno - un uomo soprattutto - non se ne parla più. È a quel punto che arriva Leo, bello e (im)possibile, reale e allo stesso tempo così utopico: conosce Flora e la sua storia prima che lei venga a conoscenza del suo nome, sa molto di lei e ancor più di quanto lei conosca di se stessa.
Leo riporta nella vita il dolore e l’amore: confida a Flora qualcosa di inedito, sconvolgente e inaspettato riguardo alla sua storia e alla sua esistenza, ed è proprio qui che lei rinasce.

Flora è una donna semplice, che potremmo ritrovare sul volto della vicina di casa, nello sguardo della panettiera, nel profumo di caffè in coda alla cassa di un bar la mattina. È la donna che tutte potremmo, e che alla fine del libro vorremmo, essere. Vera come tutti i personaggi raccontati da Catena Fiorello, che narra ancora una volta una storia di vita immaginata, che potrebbe a tutti gli effetti essere reale.

Co-protagonista e amica fedele di Flora è la Sicilia, presente in ogni scena attraverso il racconto di paesaggi veraci, espressioni autentiche e dettagli così precisi che solo la Sicilia potrebbe vantare.

Tutte le volte che ho pianto emoziona, diverte, ispira.
Ogni lettore può essere un potenziale ascoltatore perché ci sono messaggi chiari e forti, validi e valorosi a seconda di chi li legge, della sua esperienza e della sua esistenza.


Tutte le volte che ho pianto di Catena Fiorello (Giunti) è in libreria, al prezzo di copertina di 18€.

Nessun commento:

Posta un commento