lunedì 18 febbraio 2019

"Oggi è il giorno giusto per dare una svolta alla tua vita" di Raphaëlle Giordano

Ci sono giorni capaci di cambiare rotta alla nostra vita. Per Meredith, protagonista di Oggi è il giorno giusto per dare una svolta alla tua vita di Raphaëlle Giordano (Garzanti), oggi è uno di quelli: di fronte al desiderio del compagno Antoine di dare una svolta al loro rapporto, non è più sicura della direzione da prendere e ha bisogno di fare chiarezza, ma non sa da dove cominciare.
Finché la migliore amica Rose le regala un taccuino su cui annotare pensieri e riflessioni e le propone di portarlo con sé in un viaggio intorno al mondo. Sei mesi per ritrovare sé stessa e capire se sia possibile prepararsi al grande amore. All’inizio, Meredith non crede sia una buona idea, ma allontanarsi dalla quotidianità potrebbe rimettere ogni cosa nella giusta prospettiva. Così accetta la proposta di Rose: da Parigi a Londra e New York, riempie il suo taccuino di annotazioni che la aiutano a esprimere la propria inclinazione all’amore.


Impara che bastano pochi semplici accorgimenti per vivere e amare pienamente: fare pace con sé stessi e mettere da parte i ricordi dolorosi, ascoltarsi e riconoscere il valore dei propri successi, non dare retta ai dubbi né alla voce della gelosia e, soprattutto, ricordarsi di tendere al punto giusto la corda del desiderio. Piccole regole d’oro da rispolverare quando si ha la sensazione di aver perso l’orientamento.
Ora Meredith deve affrontare la sfida più grande: mettere in pratica ciò che ha imparato per capire se sia arrivato il momento di riabbracciare Antoine e riprendere la propria vita.

La vera domanda non è se siate curiosi o no di leggere la nuova fatica letteraria di una delle star del panorama francese, Raphaëlle Giordano. La vera domanda è quanto tempo abbiate intenzione di investire nel lavoro che seguirà alla scoperta della storia di Meredith, Rose, Antoine e tutto il cast di stravanganti personaggi messi in pista dall'autrice.
Avete tempo di correre in cartoleria, e procurarvi tutto l'occorrente per creare il vostro Love Organizer?
Se la risposta è sì, saltate a bordo!

Ancora una volta, l'autrice francese da più di un milione di copie in Francia (!), torna a guidare i lettori in quello che solo a prima vista è un semplice romanzo, ma che a uno sguardo più attento appare da subito come una guida per fare pace con noi stessi e con ciò che di noi, magari, ci ha deluso, per poi coltivare ciò che ci rende davvero felici. E ripartire da lì.
Per Meredith, significa prima di tutto prendere in mano le redini della sua vita, apparentemente giunta  a una fase di stallo in cui non è diventata l'attrice famosa che sognava di essere ed è, invece, la "compagna di".
Compagna di Antoine, per l'esattezza, produttore radiofonico di successo e sul punto di proporle di fare un passo avanti importante: andare a convivere.
Esattamente nel giorno in cui Meredith decide di fare uno gigantesco indietro, mettendo il loro rapporto in pausa per sei mesi per ritrovare se stessa.

Di libri su donne irrisolte che prendono il largo per tot mesi per ritrovarsi ne sono usciti tanti, inutile negarlo. Basta andare in libreria per rendersene conto.
Ma Raphaëlle Giordano è riuscita a fare qualcosa di più: fornire ai suoi lettori una traccia.
Una mappa per orientarsi meglio nelle loro stesse vite, senza bisogno di abbandonare i compagni di vita e prendere il volo. E chissà, forse anche per amarsi un po' di più.
Sicuramente ameranno di più quest'autrice, che dissemina spunti di riflessione su temi di attualità lasciando che la sua prosa travolgente li faccia fiorire come splendidi fiori di campo - l'importanza della realizzazione professionale, o la difficoltà di essere una madre single e una donna di colore se cerchi casa e un lavoro, per dirne due su tutti -.
Consigliato.

Oggi è il giorno giusto per dare una svolta alla tua vita di Raphaelle Giordano (Garzanti) è in libreria, al prezzo di copertina di 17,90€.

Nessun commento:

Posta un commento