giovedì 3 gennaio 2019

Audible: cinque risorse per il tuo lavoro che forse non hai ancora scoperto

Da chi ha ascoltato tutti e sette i libri di Harry Potter magnificamente interpretati da Francesco pannofino a chi ha scoperto così la serie di Elena Ferrante sbarcata di recente anche in tv, più o meno tutti hanno dato una chance ad Audible, e se non a questa piattaforma, al prodotto audiolibro.
In Italia erano disponibili da anni su CD e poi su alcuni store digitali, ma è stato l'avvento di Audible a renderli noti ai più.


Quello che forse non si è ancora abituati a fare è cercare anche su queste piattaforme delle risorse gratuite per il proprio lavoro, per acquisire competenze o diventare più produttivi, eppure ci sono, sia in lingua italiana che in in lingua inglese.
Ecco cinque suggerimenti per iniziare.

La regola dei 5 secondi di Mel Robbins è uno dei titoli aggiunti di recente su Audible, e tratta del metodo sviluppato da quella che è una delle oratrici più note nel mondo dei TED Talks che permette di aumentare la produtttività riducendo il tempo impiegato per prendere decisioni e per effettuare concretamente ciò che ci si ripromette/si sa di dover fare. Lo trovate qui.
Qui invece trovate la mia recensione del libro.

In lingua inglese, ma di semplice comprensione, è invece Talk to strangers di David Topus, imprescindibile per chi desideri imparare a fare rete e a entrare in contatto con più persone per sviluppare la propria rete di contatti. Lo trovate su Audible, e dopo quattro ore e quaranta minuti di ascolto vi avrà convinti a chiacchierare con chiunque ovunque vi troverete. Vi aspetta qui.

Fatti il letto di William H. McRaven è la vivida testimonianza di un ammiraglio della marina americana che in questo breve audiolibro (meno di due ore) condivide i dieci principi acquisiti attraverso l'addestramento da Navy Seal e che considera applicabili alla vita privata e lavorativa di tutti. Ricco di esempi, non potrà non mettervi voglia di darvi da fare - e chissà, magari anche di rifare il letto prima di uscire di casa al mattino. Lo trovate qui.
La recensione, e un riassunto dei dieci punti, è qui.

Patrizia Principi riesce invece nell'impresa di darvi una visione d'insieme facilmente comprensibile e assimilabile in un'ora e poco più del Marketing esperienziale con l'audiolibro omonimo, insegnandovi come creare valore con il coinvolgimento emozionale del cliente, ovvero perchè abbiamo pianto tutti guardando lo spot di Disneyland in cui un tenerissimo paperotto realizzava il sogno di incontrare il suo idolo: Paperino. Cosa c'è dietro? Lo scoprite qui.

Infine, per chi il lavoro dei sogni volesse trovarlo nel 2019, c'è Sarah Vermunt con il suo Careergasm (in lingua inglese).
Titolo accattivante, per descrivere la sensazione che si prova quando il proprio lavoro fa sentire bene. Molto bene, al punto di non averne mai abbastanza. Vi sentite così?
Se la risposta è no, forse è il caso di iniziare a riflettere sul futuro, e qui trovate molti spunti, testimonianze e consigli. Di questo audilibro esiste anche una versione "booktrack", con un gradevole sottofondo musicale che accompagna la lettura del testo: non è un formato diffuso, ma da provare qui.

Audible è un servizio in abbonamento, che potete provare gratuitamente per un mese qui.

Nessun commento:

Posta un commento