mercoledì 2 gennaio 2019

"L'evoluzione di Jane" di Cathleen Schine

«Avete mai perso un'amica? È una delle esperienze più tristi e sconcertanti che vi possano capitare. Nessuno vi mostra comprensione, a meno che la vostra amica non sia morta. Ma questo non era il mio caso.»

Si apre così L'evoluzione di Jane di Cathleen Schine (Mondadori), con una riflessione sulla perdita e sulle sue conseguenze, che non può fare a meno di stimolare la curiosità dei lettori: chi ha perduto Jane? Com'è accaduto? Perchè?
La risposta a queste domande arriva a piccoli passi, lungo un cammino di 182 pagine e un'escursione attraverso le isole Galapagos, quelle stesse isole che tanto care e importanti furono per Charles Darwin nella formulazione delle sue teorie dell'evoluzione.
Le Galapagos dovrebbero essere per Jane una piacevole distrazione dal fallimento del suo matrimonio, ma si rivelano invece il luogo in cui interrogare se stessa su un'altra fine, ben più dolorosa: quella dell'amicizia e dell'affetto che la legava a Martha, cugina e vicina di casa.
Le due non hanno un contatto da anni, eppure ecco che la donna si rivela essere niente meno che la guida di Jane e del suo gruppo attraverso le Galapagos.
Una bizzarra coincidenza, e va detto: il romanzo ne presenta alcune, non tutte credibili ma necessarie allo sviluppo di una trama intricata ricca di storie e sottostorie che si intrecciano più e più volte.

Non il romanzo migliore di Cathleen Schine, ma di sicuro il più difficile da comprendere a fondo: ogni scena, ogni dialogo sembrano nascondere qualcosa di invisibile a un primo sguardo, per poi riaffiorare pochi paragrafi più in là. Jane è una donna rimasta ragazza, e non sempre nel senso più positivo del termine, ma riflettere sui misteri dell'evoluzione e ammirare il paesaggio incantato che la circonda la farà crescere.... almeno un po'.

Interessante come narrazione e scienza si fondano più e più volte: sono molto numerosi i passaggi dedicati alla spiegazione di teorie evoluzionistiche e al racconto di aneddoti riguardanti Charles Darwin, e costituiscono uno dei punti di forza del romanzo.
Jane e Martha sono circondate da personaggi estrosi, vistosi, sopra le righe ma che, nell'ambiente unico al mondo delle Galapagos, sembrano perfettamente plausibili e, va detto, ad alcuni ci si affeziona ben più che alle due protagoniste.

Un romanzo che parla a chiunque si sia trovato a interrogarsi sulla fine di un'amicizia, e che nelle sue pagine rivedrà sicuramente una parte di sè. Da leggere quando ci si può permettere di prenotare un viaggio alle Galapagos, perchè regala una voglia quasi irrefrenabile di fare le valigie.


L'evoluzione di Jane di Cathleen Schine (Mondadori) è in libreria, al prezzo di copertina di 9€.

Nessun commento:

Posta un commento