Buon pomeriggio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Balla con me" di Heidi Cullinan (ebook a 4,24€ su Amazon):
Ed Maurer si è più o meno rimesso in piedi dopo la ferita al collo che l’ha relegato in panchina, mandando a gambe all’aria la sua carriera di giocatore di football semiprofessionista. Ora lavora in un ufficio che gli succhia l’anima, ma nel tempo libero svolge del volontariato in un centro comunitario locale. L’unico neo è l’istruttore di aerobica, Laurie Parker, che sembra deciso a mettergli i bastoni fra le ruote.
Laurie un tempo era uno dei ballerini più famosi del mondo, ma ora fa il volontario al Centro Halcyon per sfuggire alle macchinazioni di sua madre. Sarebbe la perfetta via di fuga, non fosse per le ingerenze e le frecciatine di un certo giocatore di football.
Quando Laurie, per un capriccio, chiede a Ed di assisterlo al corso di ballo, le opinioni che i due uomini hanno uno dell’altro vengono radicalmente stravolte. Ballare insieme li trasforma in amici, poi amanti, e infine mostra loro come guarire dal dolore del passato. Perché a ogni giravolta sulla pista, Ed e Laurie si rendono conto che l’unico modo per sfuggire ai propri demoni è continuare a ballare… insieme.
Oggi torno a parlarvi di un romanzo M/M, e nel farlo ci immergiamo insieme nel mondo della danza perchè quello di Ed e Laurie è un legame che si rafforza a ritmo di musica.
Un passo alla volta.
Ed e Laurie mi hanno conquistata immediatamente perchè da un lato rappresentano due mondi diversi che entrano in collisione in modo non troppo gradevole (Ed viene dal football e dagli scontri in velocità, Laurie dal ballo e dalla grazia in ogni movimento.. non è facile trovare la sintonia, e i due litigano parecchio prima di imparare a comunicare), dall'altro pagina dopo pagina è sempre più evidente quanto questi due uomini abbiano in comune, sotto la superficie.
La loro determinazione, la loro passione, il loro amore per le discipline che li hanno conquistati e mai lasciati andare nel corso degli anni sono esattamente gli stessi.
Quello di Ed è un personaggio che mi è capitato di trovare spesso, in romanzi di questo tipo: lo sportivo con la carriera stroncata da un infortunio che deve reinventarsi e trovare un nuovo scopo.
È un tipo di personaggio che mi piace molto, ed Ed non è stato da meno.
Soprattutto, trovo che l'autrice abbia saputo raccontare molto bene il suo percorso di avvicinamento alla danza, e di conseguenza a Laurie.
Quest'ultimo, ha smesso di ballare per motivi apparentemente meno seri di quelli che hanno precluso il football ad Ed, ma che lo hanno segnato nel profondo: lavorare al centro comunitario è il suo modo di fuggire e nascondersi, oltre ad essere qualcosa che lo fa stare bene, e anche se all'inizio tra lui ed Ed non corre esattamente buon sangue i due trovano ben presto un modo di comunicare senza darsi sui nervi, e lo fanno proprio attraverso il ballo.
Del resto non si può ballare insieme se non ci si muove in sincrono...
"Balla con me" è la storia di due uomini che crescono, evolvono e affrontano a viso aperto ciò che li ha feriti, per avere finalmente modo di ricominciare a vivere appieno, e lo fanno insieme, grazie al ballo. Ballo che attraversa il romanzo intero, tra passi di danza debitamente spiegati al lettore (soprattutto a quello che, come me, non ne sa poi molto) e musiche davvero di ogni tipo: non so se posso perdonare a Ed tutte queste canzoni di Britney Spears, ma del resto nel 1999 piaceva anche a me quindi...
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3
Nessun commento:
Posta un commento