Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "La piccola bottega del tè" di Caroline Roberts, edito Newton Compton (rilegato a 10€):
Ellie Hall ha un solo desiderio: dimenticare la vita di città e dedicarsi con amore alla piccola bottega del tè di Claverham Castle, per realizzare il suo sogno di bambina. Niente più noiosi calcoli al computer, finalmente: nelle sue giornate ci saranno solo tazze fumanti accompagnate da torte e biscottini, e amabili chiacchiere con i clienti. Tutto questo è però guastato dallo scorbutico Lord Henry, proprietario del castello, contrario ad aprire le porte della propria dimora ai visitatori. Ma Ellie non ha alcuna intenzione di perdere ciò per cui ha tanto lottato e così, cupcake dopo cupcake, con la sua bottega conquista il cuore degli abitanti, e i suoi dolci diventano l’attrattiva principale del posto. Ora tutto quello che manca nella vita di Ellie è un pizzico di romanticismo: sarà forse Joe, lo scontroso amministratore della tenuta, a donarle un po’ di inaspettata dolcezza?
"La piccola bottega del tè" è la storia di un piano B.
Ellie lascia un posto di lavoro sicuro per investire la sua eredità in un progetto che ha risvegliato nel suo cuore i sogni di quando era piccola: prendere in gestione la sala da tè di Claverham Castle a partire dal fine settimana di Pasqua, e abbandonare il computer e i documenti in favore di farina e fruste da cucina.
Il suo non è certo un colloquio di lavoro brillante, ma la sua determinazione non sfugge agli occhi di Joe, amministratore del Claverham Castle, che nonostante i dubbi di Lord Henry convince quest'ultimo a darle una possibilità.
E chissà che questa non sia una possibilità anche per loro due, che in amore non sono stati troppo fortunati...
Mi è piaciuta moltissimo Ellie, perchè l'ho trovata romantica senza però perdere di vista la concretezza: il suo sogno è qualcosa di tangibile, di materiale, che richiede duro lavoro e tanto impegno. La sua vita è fatta di levatacce, ore passate a impastare, budget da rispettare e sì, c'è il desiderio di far rivivere attraverso le sue mani (e un forno capriccioso) le ricette dell'amatissima nonna, ma soprattutto c'è la voglia di farcela con le sue forze.
Ed è proprio di questo che si invaghisce Joe: la ragazza fa breccia nei suoi pensieri sin dal primo colloquio, quando si presenta inesperta ma con una torta strepitosa e piena di entusiasmo, ed è per questo che preme affinchè Lord Henry le dia in gestione la sala da tè.
Joe condivide la sua stessa intraprendenza e voglia di dare il massimo, ed è stato bellissimo vederli innamorarsi l'uno dell'altra pagina dopo pagina.
È una di quelle letture da stagione fredda, da divorare con accanto una tazza fumante e un dolcetto prelibato - chissà, magari proprio una fetta della torta della nonna di Ellie - e che lascia il cuore sereno.
Consigliatissimo per le domeniche di pioggia, io me lo sono proprio goduto!
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3
Nessun commento:
Posta un commento