domenica 4 dicembre 2016

Blogmas Day 4: "Fuga dal Paese delle Meraviglie" di Elisa Puricelli Guerra

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La lettura sotto l'albero di oggi è dedicata a "Fuga dal Paese delle Meraviglie" di Elisa Puricelli Guerra, edito da Il Battello a Vapore (rilegato a 16€):
La futura Regina ha tredici anni e il destino segnato: al compimento dei quattordici anni sposerà il suo cinquantunesimo pretendente e salirà sul trono del Paese delle Meraviglie. Così è da sempre, lo dice la Legge. Tra le mura soffocanti del palazzo, però, la ragazza prova una strana nostalgia per qualcosa che non sa neppure se esiste. "Sciocchezze" dicono i genitori. Eppure lei, appena può, si rifugia in biblioteca e legge di mondi lontani e avventure mirabolanti. E proprio tra le pagine di un libro la ragazza fa una scoperta che cambierà la sua vita: il Tempo è un uomo. E può disporre del destino di ogni persona. Pare sia meglio non disturbarlo, ma lei ormai ha deciso: scapperà dal palazzo e lo troverà per convincerlo a fermare le lancette, in modo che lei possa non diventare mai la Regina di Cuori.

Semplicemente delizioso.
Elisa Puricelli Guerra ci catapulta in un Paese delle Meraviglie che conosciamo, sì, ma non così.
Non sappiamo infatti come fosse la vita a Palazzo quando la Regina di Cuori era ancora una giovane principessa molto riluttante all'idea di diventare una regina, ed è proprio questa la storia che l'autrice ha deciso di raccontarci.

La regina di cuori vive in un Palazzo dove le viene impartita un'educazione molto singolare, dove deve sottostare al volere di una madre dispotica e prepotente, e dove il suo destino sembra essere già scritto: diventare una regina mal sopportata dai suoi sudditi, sposata a un uomo ripugnante solo perchè "così prevede la legge del regno".
Ma la nostra principessa non ci sta, no.
Lei troverà un modo per far sì che il giorno del suo matrimonio non la privi della sua libertà.
Travestita da cameriera, fugge da palazzo... e si fa subito catturare da una banda di artisti di strada e ladruncoli, che intendono usare il suo oro per pagare la cauzione di un loro compagno in prigione.

Ed è solo l'inizio di un viaggio che cambierà la nostra principessa anche più di quanto lei avrebbe mai potuto immaginare, perchè tra Gatti Parlanti che appaiono e scompaiono, foreste non troppo gentili con chi le attraversa e mele che fanno rimpicciolire servirà davvero tutto il suo sangue freddo per tornare a casa sana e salva!
Mi ha divertita moltissimo questo romanzo, e soprattutto ho trovato davvero ammirevole il lavoro di Elisa Puricelli Guerra: non è facile andare a toccare qualcosa di così amato come il mondo creato da Lewis Carroll, ma lei è riuscita a creare qualcosa di nuovo facendo solamente onore a una delle fiabe più celebri. Prosa impeccabile, descrizioni efficaci e dialoghi brillanti lo rendono un libro adatto davvero a tutti, e sicuramente molto spassoso per i più piccoli.

Un romanzo imperdibile per i fan del classico di Lewis Carroll, arricchito da splendide illustrazioni in quasi ogni pagina, e parte integrante di un progetto firmato Il battello a vapore che proprio non potete non tenere d'occhio: la collana "I classici oltre i classici", che propone ai giovani lettori di oggi le avventure mai raccontate dei personaggi più amati di tutti i tempi.
A "Fuga dal Paese delle Meraviglie" si affianca “La legge della giungla - La vera storia della pantera Bagheera" di Davide Morosinotto.
A chi amasse quest'idea di retelling dedicato ai più giovani consiglio anche "La vera storia di Capitan Uncino" di Piedomenico Baccalario, edito anch'esso Il battello a vapore.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

2 commenti:

  1. Ho visto delle foto in giro per instagram: questo romanzo è bellissimo graficamente ♡.♡

    RispondiElimina