venerdì 15 gennaio 2016

"House of Crime: Investigation" di Marie Force

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "House of Crime: Investigation" di Marie Force, edito da HarperCollins Italia (brossurato a 7,50€), in uscita oggi in edicola e disponibile sullo store online dal 18 Gennaio:
Washington è la città del detective Samantha Holland. Le"scene del crimine" sono sempre state la sua passione fin da bambina e il suo intuito l'ha aiutata in più di un'occasione nel risolvere anche i casi più ostici. Almeno fino all'ultima indagine dove qualcosa è andato storto e lei si è vista portare via carriera e credibilità. Per questo ha bisogno di riscattarsi e di un caso nuovo in cui tuffarsi anima e corpo. L'occasione si presenta quando il senatore John O'Connor viene trovato brutalmente ucciso nel suo letto e l'indagine viene assegnata proprio a lei. La situazione è davvero complicata anche perché Sam si trova a dover collaborare con Nick Cappuano, amico fraterno e capo dell'ufficio stampa del senatore, ma anche sua vecchia conoscenza. Lei deve far forza su se stessa per rimanere concentrata sul caso, nonostante si senta in bilico tra ciò che vorrebbe fare e ciò che è giusto fare. Sam sa che anche il più piccolo errore potrebbe risultare fatale, soprattutto alla luce dell'inarrestabile scia di cadaveri che trova sulla propria strada.

Il 2015 è stato l'anno in cui mi sono avvicinata ai thriller, e pur essendo solo a metà Gennaio ne ho già letti tre. Ormai è amore.
Marie Force ci porta a Washington, sulle tracce di un assassino meticoloso che dopo aver ucciso barbaramente un giovane senatore sembra essersi dileguato senza lasciare tracce, in quello che è il romanzo di apertura della sua serie "House of Crime: Omicidi alla Casa Bianca".

John O'Connor sembrava avere tutto: una famiglia ricca e potente alle spalle, una promettente carriera politica e l'affetto di chiunque incrociasse la sua strada.
O forse non proprio di chiunque: quando Nick Cappuano, capo del suo staff, lo trova morto nella sua camera da letto, è chiaro a tutti che persino un uomo di buon carattere come John O'Connor avesse dei nemici.
Ma chi poteva odiarlo o volerlo ostacolare al punto da arrivare a toglierlo di mezzo?
E' quello che la detective Samantha Holland cerca di capire, con l'aiuto di una squadra formidabile (Freddie vi conquisterà) e anche dello sconvolto Nick: non era solo un dipendente del senatore, era il suo migliore amico sin da quando erano ragazzi. Farebbe di tutto per trovare l'assassino, incluso lavorare con la donna che sei anni prima, dopo una notte di passione, ha ripetutamente ignorato le sue telefonate. Samantha, appunto.
La scintilla tra i due si riaccende al primo sguardo, ma l'indagine è complessa e i tempi serratissimi: riuscirà Samantha a incastrare il colpevole, prima che la lista di vittime includa altri nomi oltre a quello del senatore?
Grazie ad HarperCollins Italia per la copia cartacea del romanzo <3
E' un romanzo che mi è piaciuto moltissimo, perchè Marie Force ha saputo costruire una storia complessa ma credibile, e proporre quello che è il romanzo poliziesco tradizionale con in aggiunta un po' di pepe e di passione.
La storia di Sam e Nick è sexy e romantica al punto giusto, e questo senza che si porti via nulla alla vicenda dalle tinte noir che l'autrice ha voluto raccontare.
C'è tensione, c'è frenesia, ci sono colpi di scena e capovolgimenti di trama: tutto ciò che serve per godersi 355 pagine di intrattenimento puro.
Il cast di personaggi è ricco e variegato, e ognuno di loro ha la sua buona dose di scheletri nell'armadio pronti a saltare fuori al momento opportuno: niente è come sembra e nessuno è davvero chi dice di essere.
Nemmeno John O'Connor.

A tutto questo va aggiunto il fatto che Samantha Holland è il vero e proprio motore del romanzo, perchè è un personaggio complesso e dalle mille sfaccettature. Spietata nel dare la caccia ai criminale ma profondamente emotiva nell'affrontare lo sbocciare di un sentimento profondo, meticolosa sul lavoro ma disordinata nel privato: tante piccole contraddizioni che la rendono "vera", almeno ai miei occhi. Non ha un passato felice a cui guardare, ma questo non le impedisce di desiderare un futuro differente, magari insieme a Nick ma soprattutto con la sua famiglia.
Nick, da parte sua, mi è piaciuto moltissimo, ed è insieme a Samantha il motivo per il quale ho già iniziato a leggere "House of Crime: Justice", secondo volume della serie.
Lo trovate in edicola insieme a questo, e credetemi se vi dico che una volta girata l'ultima pagina del primo vorrete avere il secondo sul comodino.
Consigliato a tutti, anche agli uomini: usate le (rare) scene d'amore per riflettere sugli indizi, e godetevi la risoluzione del caso O'Connor!

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento:

Posta un commento