lunedì 10 agosto 2015

"Se mi sposi, ti tradisco" di Eliza Kennedy

Buongiorno, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Se mi sposi, ti tradisco" di Eliza Kennedy, edito da Mondadori (rilegato a 19€):
Lily Wilder vive a New York, fa l'avvocato, e si sente la donna più fortunata del mondo. Ha un lavoro da sogno, un gruppo di amici fantastici e Will, il fidanzato migliore che si possa desiderare. Che sta per diventare suo marito. Lily è allegra, sfrontata, ama divertirsi e farsi un drink (o meglio, cinque o sei) con le amiche. Ma, soprattutto, è completamente incapace di rimanere fedele a un solo uomo. A Lily piace Will, ma ne è davvero innamorata? Will ama Lily, ma la conosce fino in fondo? A mano a mano che la data del matrimonio si avvicina, le serate di Lily – e le mattine, e i pomeriggi – si fanno sempre più selvagge, all'insegna di sbronze, risate e comportamenti alquanto discutibili... E se il giorno più felice della sua vita si trasformasse nel suo peggiore sbaglio? 
Il romanzo d'esordio di Eliza Kennedy è davvero irresistibile: è una storia d'amore decisamente non convenzionale, una commedia spassosissima, sexy e intelligente al tempo stesso. E che, soprattutto, ci regala una nuova, indimenticabile eroina. Se Lily Wilder fosse una nostra amica di certo non ci mancherebbero le occasioni per essere coinvolte in qualche avventura fuori dagli schemi. Lily è sfacciata, irriverente, sicura di sé, politicamente scorretta. Si comporta esattamente come un uomo incapace di resistere alle tentazioni e agli eccessi, solo che quando è una donna a farlo siamo subito pronti a scandalizzarci... Quello che è certo è che sentiremo parlare di lei molto a lungo...


Un romanzo molto ironico, che si è rivelato più divertente di quanto pensassi.
Affronta il tema evergreen del "e vissero per sempre felici e contenti" da un punto di vista innovativo, a tratti sarcastico e che mi ha fatto pensare parecchio.
Ringrazio Mondadori per la mia copia digitale del romanzo <3
Lily Wilder ha trovato LUI, l'uomo perfetto: quello che noi ci affanniamo da mattina a sera per cercare, scovare e incastrare.
Will è dolce, divertente, intelligente e sostanzialmente manca solo che le stenda un tappeto rosso davanti quando cammina.
E cosa fai quando l'Uomo Perfetto ti chiede di sposarlo?
Dici di sì. Eccome se lo dici, perché quando ti ricapita?

Unico problema: Lily non è esattamente la ragazza tutta monogamia e romanticismo.
Cresciuta in una famiglia che definire anti-convenzionale sarebbe riduttivo, circondata da donne forti ma anche molto diverse l'una dall'altra (e da lei), Lily è un bel peperino: un carattere mica male, sarcastica e soprattutto scatenata.
Will, da parte sua, è invece un vero, più unico che raro, Bravo Ragazzo.
Sarà poi una saggia idea, quest'unione?
O, forse, "questo matrimonio non s'ha da fare"?

Mi è piaciuto che Eliza Kennedy abbia tratteggiato una protagonista profondamente imperfetta: spesso irritante, a volte anche antipatica, piena di pecche e mancanze, e dalle intenzioni non sempre limpide.
Una persona vera, con un sacco di difetti e qualche bel pregio.
Me l'ha fatta piacere anche quando si comportava male, anzi forse soprattutto quando si comportava male.

Le donne della famiglia di Lily sono a dir poco strepitose: dalla nonna avvocato (incapace di cucinare) alla madre restauratrice, passando per le due matrigne di cui una è addirittura un Membro del Congresso.
Ho trovato originale l'idea delle matrigne che si trovano a formare una famiglia legate dall'affetto comune per Lily, mentre il padre sostanzialmente conta quasi zero.
Un focolare domestico tutto al femminile, e come non adorare la nonna che impreca come il peggiore dei camionisti? Vai così, nonna.

Trovo che in mezzo alla marea di romanzi grondanti miele e romanticismo da film (che sì, sono belli da leggere, ma sono realistici quanto un unicorno che balla la samba in soggiorno) un libro del genere abbia una grande forza.
E' una storia disillusa e disincantata, uno spaccato su quanto la realtà dei sentimenti sia complessa e su come sia difficile gestire davvero, al giorno d'oggi, un "per sempre".
Eliza Kennedy ha il coraggio di dire esplicitamente quello che tutte, almeno una volta, abbiamo pensato: prima di pensare al "per sempre", cerchiamo di arrivare a martedì.
Poi vediamo.

Mi ha incuriosita la scoperta graduale degli altarini e degli scheletri nell'armadio di Lily, mi hanno emozionata le mille attenzioni di Will nei suoi confronti, e mi è piaciuto moltissimo conoscere tutte queste donne originali, forti e determinate che circondano una delle mie eroine preferite degli ultimi tempi.
E soprattutto mi è piaciuto scoprire a poco a poco come anche Will, che sembrava un uomo così perfetto, al punto da diventare quasi noioso, in realtà si riveli semplicemente un uomo.
Pieno di lati nascosti, e che forse il punto non sia trovare qualcuno a cui promettere con assoluta certezza di essere sempre fedeli e totalmente innamorati: il punto è trovare la persona per cui vale la pena provarci ogni singolo giorno, per il resto della vita.
La copertina originale <3
E' un romanzo che si legge velocemente, stimolante e frizzante.
La perfetta lettura da spiaggia, ma soprattutto la lettura perfetta per tutte le ciniche, sarcastiche e ironiche là fuori (so che ci siete, non fate finta di nulla XD) che di sicuro apprezzeranno la storia di Lily.
Mi ha fatta ridere e sorridere, e mi ha soddisfatta dall'inizio alla fine.
Cosa chiedere di più a un libro?

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

2 commenti:

  1. Mi piace (strano vero?), voglio conoscere questa protagonista vera e imperfetta! E poi fra nonne top e unicorni che ballano la samba sono morta dal ridere leggendo la tua recensione. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le nonne top sono sempre il meglio che ci sia <3
      Potrebbe piacerti un sacco, questo libro!

      Elimina