martedì 11 agosto 2015

"Oltre l'amore" di Jay Crownover

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Oltre l'amore" di Jay Crownover, edito da Newton Compton (rilegato a 9,90€) e la cui uscita è prevista per il 22 Ottobre:
Al di là della sua aria insolente e dei tatuaggi che disegnano il suo corpo, Cora Lewis nasconde un cuore spezzato, e non vuole bruciarsi di nuovo. Cora vorrebbe incontrare una persona che non abbia problemi da risolvere e che sia pronta a impegnarsi. Finché non conosce Rome Archer. Rome è ben lontano dall’essere perfetto. È testardo, rigido e prepotente. Ed è tornato dal suo ultimo impegno di lavoro molto provato sia fisicamente che moralmente. Rome si è sempre trovato a ricoprire troppi ruoli: fratello maggiore, figlio prediletto, super soldato. Ma nessuno fa più per lui. Ora è solo un uomo che cerca di capire cosa fare con la sua vita, e come tenere a bada i demoni oscuri legati alla guerra e alle perdite subite. Era pronto ad affrontarli da solo, ma Cora ha fatto irruzione nel grigiore della sua vita, illuminandola... E quel che all’inizio sembra imperfetto potrebbe anche durare per sempre…

Ho letto questo romanzo in lingua originale, perché dopo aver finito "Oltre noi l'infinito" DOVEVO sapere cosa sarebbe successo dopo.
Questa serie mi ha conquistata con "Oltre le regole" e si è confermata una delle mie preferite del genere dopo un secondo volume che mi è piaciuto quasi quanto il primo (anche se Rule non si batte).
Stavolta scopriamo un altro Archer, ovvero il fratello maggiore Rome.
Nel primo volume tornava a casa, ferito e lo salutavamo sconvolto dalle rivelazioni sul fratello minore Remy.
Nel secondo volume è una figura un po' di contorno, nel senso che sì, è lì, ma non ha una ruolo significativo.
L'unica cosa chiara è quanto sia difficile per lui il ritorno alla vita normale dopo gli anni di servizio nell'esercito, ed è in questo terzo volume della serie che lo conosciamo davvero.
Lo troviamo in pieno stato di crisi, a combattere contro il PTSD (post traumatic stress disorder) e a cercare un modo per vivere di nuovo da civile, senza riuscirci.

Cora, dal canto suo, è sempre apparsa come una ragazza con i cosiddetti (e anche i contro-cosiddetti), dal carattere forte e piena di sarcasmo per chiunque.
Protettiva ai massimi livelli nei confronti di tutti i ragazzi del Marked, ma incapace di trovare l'uomo giusto per lei.
Dopo una cocente delusione d'amore, infatti, ha deciso che il prossimo uomo che incrocerà il suo cammino dovrà essere perfetto. Tutto o nulla.
Ovviamente questo proposito si traduce nel suo non trovare assolutamente nessuno, visto che la perfezione non esiste.
Quello che sicuramente non poteva prevedere era di sentirsi attratta e protettiva nei confronti di un ragazzo così imperfetto e incasinato come Rome.
Che dal canto suo passa dal considerare Cora una specie di fatina punk multicolore al trovarla una donna incredibilmente attraente.
Il loro rapporto inizia in modo turbolento, ma sfocia presto nella passione.
Quella passione rovente di cui Jay Crownover sa scrivere così bene.

Non dico altro della storia, perché non voglio rovinarvi la lettura, ma voglio dire che questo è uno dei miei volumi preferiti della serie (sto leggendo il sesto ed ultimo, al momento), insieme al primo e al quinto.
Ho amato Rule perché era complicato ma in realtà semplicissimo, ho amato Rowdy (nel quinto volume) per la sua dolcezza e la sua storia da "bambino sperduto" che mi ha stretto il cuore, ma ho amato Rome per la sua forza.
Per la sua paura, per la sua insicurezza, per il suo cuore traboccante di dolore che riesce a lasciar andare e a far posto per l'amore. 
Ho amato Rome perché è una persona che reinventa se stessa, e lo fa sbagliando e inciampando diverse volte ma rialzandosi sempre.
L'ho amato anche perché Rome è l'eroe del gruppo, quello che quando serve è davvero in grado di scegliere di fare la cosa giusta per chi ama.

E' un libro più maturo dei due precedenti perché parla di una tematica impegnativa come il PTSD, e di come influenzi la vita di chi ne soffre.
Ma lo fa in un contesto che è sempre quello della famiglia allargata tatuata del Marked, e in un'ottica positiva, mostrando come l'amore possa fare la differenza.
Mi è piaciuto ritrovare ancora una volta Rule e la sua amata Shaw, oltre a Jet, Nash e Rowdy.
Tutti loro sono sempre presenti, in ogni volume, che quindi è sì centrato sulla coppia di turno, ma permette in realtà di seguire tutta la combriccola.
Questa serie mi è piaciuta per tre motivi: parla di quell'amore che ti fa prendere la vita per le parti basse e cambiarla, parla di persone molto diverse da me ma in cui sono riuscita a ritrovarmi, e parla di sesso e passione in modo profondamente autentico.
Niente acrobazie da Circo Massimo o orgasmi al solo sfioramento di gomiti, che mi hanno sempre suscitato più ilarità che bollenti spiriti.

Io ve lo consiglio fin da ora, appena scatta il pre-ordine su Amazon questo va subito sul Kindle.
E intanto vi rimando alla mia recensione del secondo, uscito a Luglio.
Se siete rimaste indietro, è ora di rimettervi in pari ;)

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

3 commenti:

  1. Sono proprio curiosa di leggerlo!!! Mi sembra che il pre - order ci sia già perché dovrei averlo fatto... Oppure mi confondo con altri libri, in questi giorni Amazon è la mia rovina!!! Baci baci

    RispondiElimina
  2. Io Voglio Questo Libro! *_* Mi hai fatto venire una gran voglia di leggerlo, ma aspetterò Ottobre...

    RispondiElimina
  3. e anche questo finisce nella mia interminabile wishlist! Baci
    PS: ho appena creato il mio personale blog planner grazie alle tue dritte, ora sì che sono super organizzata xD

    RispondiElimina