martedì 23 giugno 2015

"L'ora di lettura" di Carole Lanham

Buongiorno fanciulle!
La chiacchiera librosa del giorno è dedicata a "L'ora di lettura" di Carole Lanham (con un enorme e sentitissimo GRAZIE a BookMe e a Valentina per la possibilità di leggerlo in anteprima):
Ve lo avevo presentato in anteprima, ma vi riporto comunque la trama:
Mississippi, 1920. Hadley Crumley ha nove anni, occhi vivaci e la pelle di un invitante color caffelatte. Quando la madre prende servizio presso la ricca famiglia Browning, Hadley si innamora a prima vista della deliziosa, turbolenta Lucinda, che ha la sua stessa età, la lingua tagliente e capelli lucidi come la seta. Dopo averlo studiato per qualche tempo, Lucinda sorprende il ragazzo invitandolo nella sua stanza con il pretesto di insegnargli a leggere. È l’inizio di una strana, seducente amicizia: lunghi pomeriggi strappati alle convenzioni per dedicarsi all’esplorazione dei capolavori “proibiti” della letteratura, da Romeo e Giulietta, all’Amante di Lady Chatterley. Ma la curiosità per i libri risveglia altri, più concreti appetiti, e
quello che all’inizio è solo un gioco tra ragazzi minaccia di trasformarsi in qualcosa di molto più serio, destinato a segnare la vita di entrambi. 
Romanzo di una passione smodata per i libri e attraverso i libri, L’ORA DI LETTURA celebra l’amore con la A maiuscola, quello capace di ribaltare le aspettative, di infrangere i tabù e di sorprenderci con il dono più grande: la libertà di essere fino in fondo noi stessi.

Ho AMATO questo romanzo. Con tutte le maiuscole.
L'ho iniziato una sera e finito la sera seguente, restando sveglia fino a un orario improponibile perchè DOVEVO sapere cosa sarebbe successo ad Hadley e Lucinda.
Il mattino dopo la notte insonne il tè mi è servito XD

Iniziamo con il dire che nulla di questo libro è convenzionale.
Lucinda è una bambina prepotente che diventa una donna tirannica, Hadley è un bambino timido che diventa un uomo sottomesso ai suoi capricci.
Eppure la loro storia è intrisa di desiderio dalla prima all'ultima pagina.
Lucinda e Hadley restano insieme tutta la vita, in un modo che può sembrare crudele e infelice ma che allo stesso tempo dimostra quanto il loro sentimento fosse reale.

Anche il loro amore per i libri è anti-convenzionale.
Tutto parte infatti dal loro cercare con entusiasmo i libri proibiti: storie scabrose, intrise di erotismo o di violenza, storie macabre e del tutto inadatte sia a una rampolla di buona famiglia come lei che a un domestico meticcio come lui.
Le ore che passano a leggere sono un gioco ma anche la base su cui nasce il profondo sentimento che li unisce: attraverso "Dracula", "Grandi Speranze" e diversi romanzi erotici di dubbio gusto Lucinda e Hadley esplorano i propri desideri e le proprie fantasie.

Mi sono divertita molto nel leggere dell'imbarazzo di Hadley per gli estratti sempre più spinti proposti da Lucinda, e a tratti mi sono trovata a pensare che lui fosse una vittima della tirannia di lei.
Ma leggendo il romanzo fino alla fine ho rivalutato il loro rapporto, perchè se anche può sembrare che lei lo maltratti per tutta la vita di fatto il loro rapporto dura più del matrimonio di lei e più di ogni relazione di lui.
Tutto inizia con Lucinda ed Hadley e finisce con Lucinda ed Hadley, insieme in modi sempre diversi, ma insieme nonostante tutto.

Il mio personaggio preferito del romanzo è sicuramente Hadley, perchè l'ho trovato molto singolare.
Innanzitutto non è nero, ma meticcio.
Era scontata la storia tormentata tra una ragazza bianca ricca e un domestico di colore, ma Carole Lanham ci stupisce proponendoci invece un nero a metà.
Hadley si sente sia bianco che nero, e a volte nessuno dei due: troppo scuro per i bianchi e troppo chiaro per i neri, subisce una doppia discriminazione sociale che lo isola per tutta la vita.
Ed è qui che io ho rivalutato il suo rapporto con Lucinda: è di fatto lì'unica persona che quando lo guarda non vede un colore, ma vede uno splendido uomo.
Hadley è la versione speculare di Lucinda, sotto moltissimi aspetti.
Lei è una persona distruttiva, mentre lui sembra essere in grado di aggiustare ogni cosa.
Lei è cinica e disincatata, mentre lui è un appassionato di giardinaggio che si meraviglia ogni giorno del miracolo che rappresenta un fiore che sboccia.
Coltiva i suoi fiori con dedizione, studiandone anche il significato, e le sue aiuole e i suoi prati traboccanti di profumi e colori sono la sua dichiarazione d'amore nei confronti di quella che potrebbe facilmente passare per l'eroina romantica più insopportabile della letteratura.

Dal canto suo, invece, Lucinda è una vittima.
Almeno secondo me.
E' vittima di sè stessa e del suo pessimo carattere, della sua prepotenza che è stata tollerata troppo a lungo da un padre incapace di crescerla, e che la porta a scegliere una vita infelice per sè e per chi le sta intorno.
Ama Hadley? Io sono convinta di sì.
Sono convinta che l'amore per Hadley sia l'unico vero sentimento che si sia mai concessa di provare in vita sua, e che l'accompagna dal primo all'ultimo giorno che passano insieme.
Ogni meschinità, ogni cattiveria, ogni prepotenza che gli fa subire non sono altro che manifestazioni del suo spasmodico bisogno di non perdere chi rappresenta la parte migliore di lei stessa.

Questo libro mi ha toccata profondamente e lasciato addosso un senso di struggimento che ci ha messo qualche giorno ad andare via, ed è di sicuro una delle migliori letture del 2015 fino ad oggi.
Posso descrivere le sensazioni che mi ha lasciato addosso come molto simili a quelle provate dopo aver letto "Stoner" di John Williams, e in un certo senso Hadley me lo ricorda moltissimo.
Se avete amato il romanzo di Williams, questo vi piacerà.
Se vi incuriosisce tutto ciò che riguarda i fiori e il loro significato, in fondo al romanzo c'è addirittura un'appendice dedicata.
Se vi piacciono gli amori tormentati, questo è anticonvenzionale e lontanissimo dai New Adult di adesso ma potrebbe conquistarvi, a modo suo.

Consigliatissimo, con quattro stelline e mezzo su Goodreads meritatissime, e a cui spero davvero darete un'opportunità!

Un bacio a tutte, fanciulle!
A presto <3

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie di essere passata!
      Se lo leggerai poi fammi sapere <3

      Elimina
  2. Avevo già letto una recensione molto positiva e con la tua ho la conferma definitiva, penso che entrerà nelle letture da fare di certo! :-) Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è piaciuto davvero molto!
      E sì, da un lato l'idea di un libro sulla lettura o con tutto l'ambaradan sui fiori e il loro significato non è nulla di nuovo, ma ho adorato il fatto che fosse tutto sviluppato in modo inedito <3

      Elimina
  3. Questo è sicuramente un sì! Mi piace la storia, mi piacciono i personaggi e mi piace che si parli di libri!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero singolare, e mi è piaciuto al punto da finirlo in pochissime ore!
      E poi è una bellissima edizione, proprio un bel libro in tutti i sensi <3
      Spero ti piacerà!
      Baci <3

      Elimina