lunedì 22 giugno 2015

"La ragazza del treno" di Paula Hawkins

Buongiorno a tutte!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "La ragazza del treno di Paula Hawkins, edito da Piemme (rilegato a 19,50€) in uscita il 23 Giugno:
La vita di Rachel non è di quelle che vorresti spiare. Vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia di Londra al suo grigio lavoro in città. Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista, le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda. Un appuntamento cui Rachel, nella sua solitudine, si è affezionata. Li osserva, immagina le loro vite, ha perfino dato loro un nome: per lei, sono Jess e Jason, la coppia perfetta dalla vita perfetta. Non come la sua.
Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. La rassicurante invenzione di Jess e Jason si sgretola, e la sua stessa vita diventerà inestricabilmente legata a quella della coppia. Ma che cos'ha visto davvero Rachel?
Questo è quello che troverete in libreria da domani <3
Questo romanzo deve finire da subito nella vostra wishlist, perché è un thriller psicologico con tutti gli ingredienti necessari a tenervi inchiodati alla sedia, incapaci di staccare gli occhi dalle pagine.
306 pagine, che finiranno troppo presto.

Attraverso le voci di Rachel e della "sua Jess" (che apprendiamo subito non chiamarsi ovviamente così, ma Megan) seguiamo lo svolgersi di una vicenda angosciante e misteriosa: tutto smette di essere come sembra, la posta in gioco si alza sempre più e chi credevamo amico diventa nemico letteralmente da un paragrafo all'altro.

Il racconto di Rachel è reso a tratti confuso e sconclusionato dal suo essere un'alcolista, i suoi rapporti con chi la circonda alternano momenti di compatimento a furiose litigate, e tutto questo non la rende certo il narratore più stabile e confortante del mondo.
Dubiterete della sua versione e del suo punto di vista più di una volta, ma allo stesso tempo le riconoscerete la capacità di leggere tra le righe (a volte) meglio di chi le sta attorno.
L'ex marito, Tom, smette presto di sembrare un angelo perfetto tormentato dal "quell'arpia alcolista di Rachel", così come Jess/Megan vi manderà costantemente in confusione: il suo è davvero il matrimonio felice che Rachel crede di vedere dal finestrino del treno?
Oppure lei e Scott hanno più scheletri nell'armadio di quanti riusciamo a vederne?

Quello che percepiamo fin da subito, di Jess/Megan, è la sua frustrazione.
Non ha un lavoro, con il marito ha un rapporto che non inserirei tra i più romantici ed idilliaci della letteratura, non ha figli a riempire le sue giornate.
La sua vita è apparentemente "vuota", e lei sembra ricorrere sempre alle cose sbagliate per provare a riempirla.
E' una vita senza scossoni, senza emozioni, con un marito che le porta il caffè nel patio e che le chiede ogni sera come stia e come sia stata la sua giornata. da un certo punto di vista è davvero il matrimonio "perfetto" che crede di conoscere Rachel, ma dall'altro è il territorio ideale per coltivare risentimento e rabbia, con esiti che possono diventare drammatici.
Non solo per lei.

Le vita di Rachel, Tom, e Jess/Megan si intrecciano sempre più, con un crescendo di tensioni e colpi di scena fino all'esplosione di fuochi d'artificio finale, che vi farà chiudere il libro pensando "Io proprio non me l'aspettavo!".
La copertina originale, perché io l'ho letto in lingua.
quando mi è arrivato quello in italiano avevo già finito
il libro XD
Ne ho apprezzato l'estrema scorrevolezza, la velocità di lettura, il senso crescente di tensione, i continui ribaltamenti, ed anche i salti temporali avanti e indietro che fornivano sempre nuovi indizi e dettagli su tutto ciò che le due donne sembravano non voler ammettere nemmeno a sé stesse.

Consigliato a chi ama i thriller, perché è il tipo di lettura ad alta tensione che vi terrà con il naso tra le pagine fino a quando raggiungerete la 306esima; a chi, come me, si è avvicinato al genere di recente, o ancora ci si deve avvicinare, perché il suo essere un thriller psicologico lo rende intrigante e coinvolgente; a chi da bambino giocava a immaginare vite intere dei passeggeri di treni e mezzi pubblici, perché una storia così proprio non l'avreste mai potuta immaginare.

MA NON FINISCE QUI!
Piemme ha infatti organizzato un bel contest su Facebook in occasione dell'uscita di questo romanzo, che potete trovare qui, ma di cui voglio dire due parole in breve.
Rispondete alla pagina dell'evento alla seguente domanda:
QUAL E' LA COSA PIU' STRANA CHE AVETE VISTO GUARDANDO ATTRAVERSO IL FINESTRINO DI UN TRENO? QUELLA CHE PIU' HA STIMOLATO LA VOSTRA IMMAGINAZIONE?
Invitate i vostri amici a partecipare e postate sulla bacheca di questo evento qualche riga di risposta alla domanda. La redazione Piemme sceglierà le 3 brevi storie più belle e originali e i fortunati si aggiudicheranno una copia del bestseller internazionale ‘La ragazza del treno'!
Il contest si chiuderà lunedì 13 luglio alle ore 22.
In bocca al lupo a tutti!

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

9 commenti:

  1. Voglio leggerlo tipo ora ç_ç in settimana lo prendo di sicuro :D Lo aspettavo da tanto :) Ma non so quando potrò leggerlo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavolta sono contentissima della copertina originale mantenuta, e del libro che mi è piaciuto davvero molto! XD
      Fammi sapere poi, mi raccomando!

      Elimina
  2. Molto interessante!! Inserito subito in wishlist! Grazie Eli per la bella recensione! <3 Bacii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te di essere passata!
      Io devo sbirciare le tue letture di Aprile e Maggio, già nell'anteprima ho intravisto la nostra lettura di gruppo <3

      Elimina
    2. Sì!! Le ho solo elencate...come sai delle mie letture del periodo non sono soddisfatta a pieno. :(
      Oh la nostra lettura di gruppo *_* sto modificando la bozza di recensione proprio questa sera. XD Capirai meglio quando la pubblicherò. ^^" Mi è piaciuto, ma la sto personalizzando un poco... Bacii <3

      Elimina
  3. Lo prendo domani, subito, e lo tengo lì e lo coccolo fino a quando non potrò leggerlo! Ho gli occhi a cuore e sono in fibrillazione!!! Bellissima recensione che ha avuto il merito di farmi venire voglia di averlo subito tra l mani. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie!
      Mi è piaciuto molto ed anche se è stata durissima spiegare perchè mi è piaciuto senza effettivamente dire nulla di esplicito (dannato thriller XD) sono contenta di aver alimentato il tuo interesse!
      Spero ti piacerà!
      Baci <3

      Elimina