Lillian Boxfish si fa un giro di Kathleen Rooney (8tto Edizioni) è una lettera d'amore alla città di New York e a un'epoca che sa di frenesia, magia e musica jazz. Ispirato alla vera storia di Margaret Fishback e alla sua folgorante carriera nel mondo pubblicitario, il personaggio di Lillian seduce e conquista: scopriamo perchè!
Lillian Boxfish non è la classica ottantacinquenne, tutta casa, merletti e nipoti. Giunta a New York nel lontano 1930 ha trovato subito un impiego che le ha portato fama e prestigio: da semplice e inesperta copywriter per il colosso Macy's diviene in poco tempo il primo pubblicitario donna più pagato al mondo. Oggi è il 31 dicembre del 1984 e Lillian festeggia da sola questo ultimo giorno dell'anno. Le vacanze natalizie non sono andate come al solito, qualcosa sta cambiando. Rimanere a casa a rimuginare su ciò che non è stato? Non se ne parla nemmeno. Armata solo dell'inseparabile pelliccia di visone e di una buona dose di arguzia, Lillian decide che il Capodanno lo festeggerà per le strade dell'amata Grande Mela, dove ogni passo coincide con un ricordo della sua sorprendente vita.
Questa la trama in breve di Lillian Boxfish si fa un giro, romanzo incantevole di Kathleen Rooney che porta in libreria e al grande pubblico la storia vera di Margaret Fishback, pubblicitaria e poetessa, di talento e grande, grandissimo successo.
Una donna straordinaria, capace di reagire a un articolo che la identificava come "la pubblicitaria donna più pagata" andando dal suo capo e, chiedendo "perché sono la DONNA più pagata?" pretendere di essere pagata quanto i colleghi di sesso opposto.
Una donna la cui storia di successi e capitomboli può essere di esempio e di stimolo per molte ragazze e donne anche oggi.
Di Lillian/Margaret ci si innamora subito: della sua eleganza, della cura con cui si prepara per uscire, del suo rossetto fuori produzione di cui ha fatto scorta perché si sa, che quando una donna trova il "suo" colore è per sempre.
È una donna schietta, che ci tiene alle sue abitudini e alle buone maniere, ma allo stesso tempo c'è una scintilla di irriverenza e ribellione nel suo sguardo.
Una scintilla che trova spiegazione non appena iniziamo a scoprire la sua storia, perché Lillian/Margaret non arriva certo in cima grazie a tenerezze e servilismo. No, arriva in cima perché sa di valere e non è disposta ad accettare meno di ciò che vale.
Molte delle sue riflessioni sul pubblico e sul modo di coinvolgerlo attraverso la pubblicità sono validissime anche nel 2020, e chissà, forse con più Lillian/Margaret in giro avremmo meno donne che cavalcano con entusiasmo scope catturapolvere in televisione.
Fatevi avanti, pubblicitarie di domani: c'è bisogno di voi già oggi.
Lillian Boxfish si fa un giro di Kathleen Rooney (8TTO Edizioni) è in libreria, al prezzo di copertina di 19€.
Nessun commento:
Posta un commento