Come un respiro di Ferzan Ozpetek (Mondadori) è uscito il 12 maggio nella collana Strade Blu, e per gli appassionati di saghe familiari e storie di sorelle è davvero imperdibile. Scopriamo perchè!
È una domenica mattina di fine giugno e Sergio e Giovanna, come d'abitudine, hanno invitato a pranzo nel loro appartamento al Testaccio due coppie di cari amici: Giulio ed Elena, e Annamaria e Leonardo. Annamaria è incinta, e le scale che portano all'appartamento in perfetto ordine di Sergio e Giovanna sono una bella sfida.
Prima degli amici attesi, però, giunge un'ospite inattesa. Si chiama Elsa Corti, ha con sé una borsa piena di oggetti curiosi e di lettere sigillate scritte molti anni prima e sta cercando la sorella Adele, che non vede da cinquant'anni.
I sei amici sono da subito affascinati da quella donna che sembra aver vissuto una vita piena di avventure: quello che non sanno, è che la storia di Elsa e Adele non è ancora finita.
E che quella sera si scriverà l'ultima pagina, proprio davanti ai loro occhi.
Grazia e poesia caratterizzano da sempre il lavoro di Ferzan Ozpetek, sullo schermo e sulla carta: Come un respiro non fa eccezione.
La storia di Elsa e Adele, dall'infanzia che le vedeva alleate contro una madre severa e un padre affettuoso ma troppo assente all'età adulta che ha finito per dividerle, trasporta il lettore da Roma a Istanbul, dove Elsa si è rifatta una vita. Da Istanbul ha spedito ad Adele lettere per cinquant'anni, che la sorella ha sempre rimandato al mittente, e grazie a quelle lettere si scopre, capitolo dopo capitolo, la sua storia: sono lettere a tratti entusiasmanti, a tratti strazianti, ma sempre intrise di consapevolezza di sé e voglia di andare avanti.
Che effetto avrà la storia di Elsa e Adele su Giovanna, così attenta a ogni dettaglio ma non abbastanza a chi le sta attorno? O su Sergio e Leonardo, della cui amicizia affettuosa Giovanna si sente quasi gelosa? E su Elena, da sempre la raccontastorie del gruppo, diventata stavolta un'ascoltatrice? Ognuno di loro, così come ogni lettore, si ritroverà cambiato.
Oppure no, perché la vita è imprevedibile, e a volte anche dopo il più eclatante degli eventi riprende a scorrere come se nulla fosse.
Quello che sappiamo, è che nessuna storia ha mai veramente una fine, neanche quando si volta l'ultima pagina. Questa non fa eccezione: una volta chiuso il volume, è facile sentire nell'aria il profumo del caffè della moka di Giovanna, e sulla pelle un brivido provocato dalle ultime battute del racconto di Adele.
Come un respiro di Ferzan Ozpetek (Mondadori) è in libreria, al prezzo di copertina di 17€.
Nessun commento:
Posta un commento