lunedì 10 febbraio 2020

Nell'angolo di quiete, di Eduard von Keyserling

È il 1914, e tra le montagne bavaresi gli echi della guerra arrivano smorzati.
Ma Paul van der Ost, figlio del direttore di banca Bruno von der Ost, gracile e fragile di costituzione, è deciso a diventare forte e coraggioso, e proprio dalla residenza estiva della famiglia partirà per cercare di raggiungere quel fronte di cui tutti parlano, dove combattono i valorosi.


Si apre così Nell'angolo di quiete di Eduard von Keyserling (L'Orma Editore), un volume sottile ma dalla portata straordinaria, capace di trasmettere al lettore il distacco con il quale l'aristocrazia di inizio Novecento guardava il conflitto che avrebbe, in pochi anni, stravolto il vecchio continente, e allo stesso tempo i turbamenti dell'animo di Paul, che si sente a sua volta una battaglia persa e vorrebbe trovare, proprio nella guerra, una possibilità di rivalsa.

Si può raccontare un mondo, un'epoca, una società in cento pagine?
Se si è Eduard von Keyserling, ne bastano novantatre.
Dal rigido banchiere von der Ost, amante dell'organizzazione che vorrebbe una vita domestica ordinata quanto i suoi registri contabili, alla moglie Irene, che reagisce alla freddezza del marito con un'ironia irriverente e cantando come un'allodola, passando poi al piccolo Paul, che attraversa il delicato passaggio dall'infanzia alla preadolescenza e che vede solo delusione nello sguardo dell'uomo che ama e odia in pari misura, ogni tratto è perfettamente delineato dalle parole scelte con cura da von Keyserling.

Il desiderio di Paul di diventare coraggioso e avere, per una volta nella vita, la sensazione di aver reso orgoglioso il padre, è una rappresentazione fin troppo riuscita del sentimento che accompagnò molti giovani al fronte durante il primo conflitto mondiale, che si vedevano tornare a casa vincitori e con le terre promesse. Ed è un sentimento quanto mai attuale, che ritroviamo ogni in ogni ragazzo che si allontana da casa, diretto verso l'ignoto, cercando una vita migliore.

Una prosa eccellente, senza orpelli e inutili fronzoli, e una voce narrante limpida e cristallina rendono Nell'angolo di quiete una lettura davvero godibile, sulla quale soffermarsi poi a riflettere a lungo.
Consigliatissimo.


Nell'angolo di quiete di Eduard von Keyserling (L'Orma Editore) è in libreria, al prezzo di copertina di 14€.

Nessun commento:

Posta un commento