giovedì 13 febbraio 2020

Fazzoletti rossi, di Roberta Marasco

Dal 2019, il blog ospita le recensioni e le interviste di Veronica Lempi, già collaboratrice de Gli Amanti dei Libri. Ecco cosa ha pensato di Fazzoletti rossi di Roberta Marasco (Il Battello a Vapore)!


Un libro per giovani lettrici e lettori, ma anche per mamme e papà.
Roberta Marasco torna in libreria con un genere nuovo ed inaspettato, pronta a diffondere un credo naturale, ancor prima che dovuto. Sì, perché il nuovo Fazzoletti Rossi (Il Battello a Vapore) è un titolo per Ragazzi, che affronta quasi empiricamente un tema ancora tabù, soprattutto nelle "vecchie" generazioni: avere le mestruazioni dev’essere motivo di imbarazzo?

Luna e Camilla sono le due voci narranti che si alternano nel corso della lettura. Mai più diverse luna dall’altra, rappresentano appieno la cosiddetta "Gen Z" e tutte le sue dinamiche.
Ci siamo mai resi conto che le tanto criticate nuove generazioni sono (fortunatamente) quelle più libere dagli stereotipi e meno contagiate da pregiudizi?
Se vestirsi all’ultima moda o approcciare i primi rimmel con conseguenti pasticci e occhi neri, sono variabili da sempre e per sempre esistenti nelle scuole medie e superiori, bene. Non è di questo che stiamo parlando.

Roberta Marasco racconta le famiglie di oggi, dove "normale" è un termine che risulta obsoleto e offensivo. Parla di amore e di non conformismo, perché il compagno di banco secchione è molto più "figo" di quanto lo sia il belloccio con gli atteggiamenti arroganti. Suvvia, è roba passata!
Disegna il rapporto tra madri e figlie, tra matrigne e figliastre, tra papà e mamme che comunicano tramite Skype. Riporta uno spaccato della pre-adolescenza odierna tra Tiktoker e Whatsapp, contratti per #adv social e hummus con hamburger di soia.
Ma soprattutto, tramite due voci ingenue quanto adulte per l’età che hanno, porta avanti una battaglia che ogni giorno ci troviamo a combattere: siamo forti, siamo indipendenti, siamo donne. Ma ci avete chiesto se, e soprattutto cosa, vogliamo, noi?

E poi si parla di mestruazioni, un tema che accomuna tutte le donne di questo mondo e che ancora viene troppo censurato: non sarebbe bello se anche le principesse Disney avessero mal di pancia? Magari impareremmo prima che si tratta di un aspetto naturale e non imbarazzante. Perché diciamocelo, tutte noi, alle medie, abbiamo provato e riprovato il modo più discreto possibile per andare in bagno con un assorbente tra le mani!
Io lo mettevo nella cintura dei jeans sotto la maglietta, e tu?


Fazzoletti rossi di Roberta Marasco (Il Battello a Vapore) è in libreria, al prezzo di copertina di 15€.

1 commento: