venerdì 10 gennaio 2020

Storia di un fiore, di Claudia Casanova

Dal 2019, il blog ospita le recensioni e le interviste di Veronica Lempi, già collaboratrice de Gli Amanti dei Libri. Ecco la sua recensione di Storia di un fiore di Claudia Casanova (Feltrinelli)!


Delicato e incantato. Claudia Casanova, con Storia di un fiore, ha scritto un libro che unisce realtà e invenzione; un romanzo che appassiona, insegna, incuriosisce e sprona, grazie alla semplicità di due elementi che noi tutti abbiamo a disposizione: la vita e la natura.
Portatore di una magia naturale, come quella che solo i fiori sanno trasmettere.
Per mezzo della protagonista, l’autrice racconta la determinazione di una giovane donna mossa dalla passione per la botanica, partita da zero ed arrivata ad esaudire i propri sogni grazie alla costanza e all’impegno, alla dedizione e - non da meno, all’amore.

Siamo a Teruel, nella Spagna aragonese, alla fine dl XIX secolo. Alba è una giovane ragazza costretta a trasferirsi, per via del lavoro del padre, dalla città alla campagna, con la madre e la sorella. Benestante ed entusiasta della vita, accoglie con gioia la nuova casa e la quotidianità trascorsa nella natura, di cui ben presto scoprirà doni e potenzialità.
Cresciuta con l’esempio di una donna indipendente quanto dolce, Alba è ispirata dall’adolescenza della madre, Mercedes, trascorsa in Austria all’insegna della cultura e della disciplina: è proprio da qui che ha origine il seme della sua curiosità, alimentato poi, da Padre Bernardo, il nuovo prete di paese che ha a cuore l’istruzione dei giovani.

Grandi manuali e tanta concentrazione, mescolati a pomeriggi di esercizio sul campo.
Le passeggiate nel verde, lo sguardo catturato dalle forme e dai colori, un blocco e una matita per annotare caratteristiche e coordinate, pezze di stoffa per conservare i nuovi esemplari: sono i complici di Alba, che ben presto renderanno il suo semplice amore per i fiori, vera e propria materia di studio.
Tutto nella vita di Alba sembra andare per il verso giusto, non solo per via della fortuna ma anche, e soprattutto, grazie al suo impegno. Quando la vita la travolge con alcune spiacevoli sorprese, che rimescolano programmi, aspettative, sentimenti, e anche possibilità economiche.

Ma Alba, durante i suoi studi, scopre un esemplare mai registrato prima: la Saxifraga Alba, appunto. Come dal latino saxum (sasso) e frangere (rompere) è la pianta che spezza le pietre: il riflesso naturale della vita di Alba e del suo animo.

Claudia Casanova conclude il libro specificando che la protagonista è realmente esistita, con il nome di Blanca Catalán de Ocón, una studiosa che ha dedicato la sua esistenza alla scienza della botanica a Teruel e che, come in altri casi per la cultura che ci insegnano a scuola, è passata in ombra alla storia in quanto donna.

Storia di un fiore ci ricorda che siamo tutti, donne e uomini, esseri speciali e liberi, in grado di rivoluzionare il mondo, nella sua piccola e grande interpretazione. Che realizzare i propri sogni è possibile, attraverso lo studio, la determinazione e l’impegno quotidiano. Che accontentarsi non è mai la soluzione, ma lasciarsi avvicinare da un’alternativa, qualche volta, può cambiarci la vita.


Storia di un fiore di Claudia Casanova (Feltrinelli) è in libreria, al prezzo di copertina di 15€.

Nessun commento:

Posta un commento