lunedì 27 gennaio 2020

Cinque modi per prenderti cura di te nel 2020

Prendersi cura di sè sembra passare spesso in secondo piano, soprattutto quando si viene sommersi dalle scadenze, dalle riunioni e dalle cose da fare.
Ci sono cinque cose che potete fare subito per un 2020 all'insegna del benessere, della salute e del buonumore.


La prima cosa da fare è iniziare a dire di no. Liberiamo il no dalla sua connotazione più negativa, perchè dire di no è liberatorio. Dire di no a ciò che non trova spazio nella vostra giornata così come l'avete pianificata (e che non è necessario: questo ovviamente non vale per le urgenze) è un modo per mantenere il vostro equilibrio e lavorare al meglio. La paura di perdersi qualcosa porta le persone a dire di sì a tutto, salvo poi non godersi nulla, e questo non è ciò che volete per voi stessi nel 2020.

Regalatevi dei fiori, senza aspettare che sia un gesto romantico. O meglio, trasformatelo in una coccola da concedervi quando ne sentite il bisogno. Scegliete colori allegri quando vi sentite giù, curiosate tra i banchi e scoprite nuove varietà: i fiori in casa donano note di colore e di gioia, e se curati con attenzione resistono fino a oltre una settimana.
Oppure fateveli portare a casa da Colvin, che vi permette di scegliere tra bouquet stagionali meravigliosi, acquistare in combinata anche il vaso nel caso ne foste sprovvisti (o voleste fare un regalo speciale. Cliccate qui per uno sconto di 10€ sul vostro primo bouquet!

Pensate a voi e al vostro benessere anche quando passate davanti alla farmacia, e questo mese per aiutare il vostro organismo assumete un probiotico. I probiotici sono definiti come microrganismi vivi e vitali che, se somministrati in adeguate quantità, conferiscono benefici all’organismo. Possono interagire positivamente con il sistema immunitario situato a livello intestinale e aiutano a prevenire i disordini gastrointestinali.
Lo stress, la tensione e un'alimentazione sregolata (vedi i panini alla scrivania, o i pasti saltati...) non aiutano la flora batterica a fare il suo lavoro nel modo corretto, anzi: datele un po' di sollievo, e ritroverete tutta la vostra carica! Fatevi consigliare dal vostro medico e dal farmacista, per individuare quello più adatto a voi.

E a questo proposito, quest'anno non rimandate le visite dal medico: quando sorge un malessere e inizia a dimostrarsi persistente, chiamate il vostro medico curante. Rimandare le visite e gli eventuali esami non fa che peggiorare le cose. Da quanto non andate dal dentista, o dal ginecologo?
Fissate un controllo.

Ma bisogna pensare anche allo spirito, giusto? Qust'anno, concentratevi sulle vostre amicizie: dedicate loro più tempo, anche solo combinando incontri per un caffè e due chiacchiere, senza aspettare di avere tempo per un lungo pomeriggio insieme.
Non rischierete così di trascinarvi con appuntamenti sospesi per tre mesi, in attesa di mezze giornate libere che forse non avrete, e anzi, incontrarsi di frequente anche per pochi minuti renderà più liete diverse giornate.
E sempre tra gli amici, individuate un "accountability buddy", una figura di riferimento che vi aiuti a mantenere fede ai vostri propositi e che sia idoneo a rimettervi in carreggiata quando rischiate di andare fuori strada. Volete perdere peso? Identificate una persona alla quale fare un mini-report regolare, che non vi giudichi ma che sia pronta a darvi consigli e spronarvi. Magari qualcuno che sta facendo il vostro stesso percorso, per spronarvi a vicenda.

Nessun commento:

Posta un commento