mercoledì 30 ottobre 2019

"Piper" di Jay Asher e Jessica Freeburg, illustrato da Jeff Stokely

Jeff Stokely, artista candidato ad alcuni dei premi più prestigiosi del mondo dell'illustrazione, forse non è uno degli illustratori più conosciuti in Italia. Bao Publishing ha portato in libreria Six-Gun Gorilla, per citare un suo lavoro precedente.
È quindi un vero privilegio leggere, grazie a Mondadori, Piper. Il canto della solitudine: un graphic novel fiabesco ma non privo di sfumature dark che propone un'inedita rivisitazione della favola del pifferaio magico, con testi firmati a quattro mani da Jay Asher e Jessica Freeburg.


Dimenticate per un istante i teen-drama a cui vi ha abituati Asher, e concedetevi di tornare all'infanzia, e alla storia dl misterioso pifferaio che, giunto nel villaggio di Hamelin assediato dai topi, si offre di provvedere alla loro eliminazione. Un eroe, o forse no: di fronte al rifiuto degli abitanti del villaggio di dargli il giusto compenso, il pifferaio attira con la sua musica tutti i bambini, portandoli via con sé. Dove, a nessuno fu dato saperlo.
Una favola dark dei fratelli Grimm che ha incantato generazioni intere, e che vede oggi Maggie, una ragazza sorda isolata da tutti nel villaggio a causa della sua disabilità, affiancare il pifferaio, arrivato da lontano e capace di creare una melodia speciale per ogni creatura, con la quale incantarla.
Anche Maggie ha un talento, quello per la scrittura: inventa storie dal finale dolce-amaro con protagoniste le persone che la circondano, e sogna di incontrare un uomo gentile, che non la faccia sentire diversa e che la porti via da lì, verso una vita diversa.

Se la storia del pifferaio di Hamelin è nota, la svolta geniale ideata da Asher e Freeburg arriva a quattordici tavole dalla fine, e dona a Maggie un ruolo chiave, da vera protagonista.
L'affascinante pifferaio dal volto gentile, che arriva di notte e nella notte sparisce, conquisterà i lettori di oggi così come quelli di ieri, e nella solitaria Maggie, autrice di racconti, in molti ritroveranno il loro stesso desiderio di integrazione e di rivalsa.
Consigliatissimo a tutti: vi incanterà.


Piper. Il canto della solitudine di Jay Asher e Jessica Freeburg, illustrato da Jeff Stokely (Mondadori) è in libreria, al prezzo di copertina di 20€.

Nessun commento:

Posta un commento